Visualizza Versione Completa : Brioches
Ciao a tutti, vi pongo un quesito:
Preambolo: ho provato un paio di volte a fare le brioches, ottenendo prima dei pani dolci (con la ricetta della signora Mara di Chiccamart) e poi delle brioscine (con un'altra ricetta), che però non mi hanno completamente soddisfatto.
Quesito: può essere che il problema sia che la prima lievitazione è durata tutta la notte (tipo sulle 8 ore o forse anche di più)? :confused:
Grasssie! :)
Non ho capito il problema??? Io ho fatto le brioschine della sig.ra Mara sono venute molto soffici e buone........
aleinad57
22-06-2005, 13:56
potete darci la ricetta o dirci dove la troviamo????
La ricetta è qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8323
Invece il mio "problema" è che la mia idea di brioche è quella... del bar! :D invece, a me è venuto fuori del pane :'-(:'-(: allora probabilmente ho sbagliato qualcosa nel procedimento.
Le cose che ho fatto in modo diverso sono:
1) ho aggiunto il burro dopo la prima lievitazione, anziché subito all'inizio;
2) la prima lievitazione è durata tutta la notte, anziché qualche ora;
3) mi pare di aver fatto fare una lievitazione in più all'impasto (in tutto 3 lievitazioni)
Allora, i punti 1 e 3 posso rimediarli seguendo pari pari la ricetta. :rolleyes: Invece per il punto 2, dato che per questioni di tempo mi è più comodo preparare l'impasto il giorno prima, volevo sapere se secondo voi è proprio questo quello che invece devo evitare, perché magari troppe ore di lievitazione rovinano la pasta!
Scusate se mi sono dilungata, ma spero di essere stata un po' più chiara... a volte è difficile spiegare cosa si intende!!!:confused:
Grazie! (:-*
Ciao! :)
perchè non provi a fare la prima lievitazione e le congeli dopo avergli dato la forma.
quando poi ti servono le scongeli...magari per tutta la notte...e la mattina le inforni.
ho trovato questa ricetta per pasta per brioches (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=57807#post57807) è un pò più complicata, ma se qualcuno se la sente di provare...
Quella del congelamento è un'idea interessante! Dai, riproverò!
La tua ricetta Marble richiede un po' di lavoro e parecchio tempo, ma... chissà!? ;) magari un giorno riesco a provarla! :)
Grazie!! (:-*
brigidaa
24-06-2005, 14:41
al corsi di bimby martedì sera, è venuto fuori il discorso delle brioche(ho tirato fuori la storia delle mie fallite della sfida:'-( )...c'era presente una ragazza che ha fatto la pasticcera....non ci sono dubbi...il procedimento (lunghissimo) che ci consiglia anna rita...è quello giusto! adesso dobbiamo solo aspettare qualcuno mooooooolto paziente che se la sente di provare:D