PDA

Mostra versione intera : bizcocho de manzana - dolce di mele

ladonnamancina
21/06/05, 20.07
vi posto un'altra ricetta messicana, questa volta dolce.
si tratta di biscotti alle mele, davvero eccezionali!!!
attenzione però: per la buona riuscita della ricetta è necessario rispettare i tempi di "riposo" per ottenere un impasto ottimale, grazie all'azione dell'acido delle mele sulla farina

750 grammi di mele
500 grammi di farina integrale
250 grammi di burro
350 grammi di zucchero di canna
1 cucchiaino di anice in polvere
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
6 uova

pelare le mele e tagliarle a cubetti piccini; quindi mischiare i cubetti ottenuti con la farina e lasciar riposare per circa 4 ore.

trascorse le 4 ore, montare a spuma il burro ammorbidito, aggiungere lo zucchero e le spezie in polvere e incorporare il tutto al composto di farina e mele. senza smettere di mescolare, aggiungere poi le uova, uno alla volta.

versare il composto in una teglia imburrata e infarinata; passare in forno a 180 gradi per circa 60 minuti (controllare comunque la cottura a seconda del tipo di forno)

marble
21/06/05, 20.27
Ma sono biscotti o una torta?

fedrogaf
21/06/05, 20.29
Forse si tagliano una volta cotti. E si rimettono in forno per farli biscottare:confused:

marble
21/06/05, 20.33
potrebbe... mi piace molto come ricetta, la voglio provare!!!!

ladonnamancina
21/06/05, 20.36
è una torta, viene fuori in un unico pezzo.

qui chiamano bizcocho una gamma vastissima di preparazioni dolci. errore mio che ho frettolosamente tradotto con 'biscotti'.

l'idea comunque di tagliarla e rimetterla in forno per biscottarla non è male...quasi quasi ci provo!

p.

marble
21/06/05, 20.39
altra domanda, scusa ma lo faccio di sicuro... i 750 gr di mele sono già sbucciate? magari cambia di poco, ma a volte è importante! che mele è meglio usare?

ladonnamancina
21/06/05, 20.57
qui lo fanno con mele gialle, le uniche autoctone (tutte le rosse che si trovano in commercio sono americane e molto probabilmente ogm...), quindi io ti consiglierei una buona qualità di mele gialle. sul tipo specifico, a te la scelta in base ai tuoi gusti.

il peso delle mele credo sia da considerarsi ante pelaturam :D ...ma cerca comunque di togliere meno buccia possibile così lo scarto è minimo!

son contenta che la ricetta ti piaccia. poi mi dai anche il tuo parere dopo l'assaggio!

marble
23/06/05, 08.41
oggi lo faccio!!!! poi posto le foto! ;)

ropa55
23/06/05, 11.04
Anice,chiodo di garofano e mele paiono un bel trio fallo marble che son curioso..........

lilly
23/06/05, 11.12
essendo allergica al burro uso sostituirlo con (la metà della quantità occorrente) olio o a volte strutto/olio, a volte ricotta o yogurt...cosa pensate che io possa usare in questa bella ricettina????

marble
23/06/05, 17.20
Anice,chiodo di garofano e mele paiono un bel trio fallo marble che son curioso..........

mele messe nella farina. aspettiamo 4 ore e poi proseguo con il resto.
per ora il profumo dell'anice con i chiodi di garofano è molto buono!

ladonnamancina
23/06/05, 19.06
che emozione!!!

mi sento un po' responsabile per il risultato...spero ti/vi piaccia.

mi raccomando, tieni sotto controllo la cottura perché in messico la corrente ha un'intensità diversa e quindi suppongo che questo influisca sulla potenza degli elettrodomestici. insomma, qui non vanno a 220, perciò i tempi che ho indicato probabilmente sono troppo lunghi!

¡mucha suerte!
paola

ladonnamancina
23/06/05, 22.53
variante ancora più golosa del bizcocho de manzana

3 uova
150 grammi di zucchero
75 grammi di farina
75 grammi di farina di mandorle
1 cucchiaio di lievito in polvere
2 cucchiai di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
75 grammi di cioccolato fondente

battere le uova con lo zucchero fino a che il composto risulti spumoso e abbia raddoppiato di volume. quindi mischiare le farine setacciate al lievito e alla cannella e aggiungere il tutto alla crema di uova. incorporare fino a che non sarà un composto omogeneo. ungere una teglia con burro e versarvi il composto (non deve essere al bordo, perché in cottura il dolce cresce). mettere in forno già caldo, a temperatura media, per 35-40 minuti. quando è pronto, sfornare, lasciar raffreddare e quindi sformare il dolce. a questo punto sciogliere il cioccolato a bagno maria e decorarci il bizcocho.

marble
24/06/05, 00.20
Questa versione è, è, è... troppo :p: :p: :p:

ho fatto l'altra di mele, trovate tutto il procedimento con le foto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=58089#post58089) OTTIMA!!!! :p: :p: :p:

chiccamart
24/06/05, 20.57
Paola, la farina integrale si può sostituire con la normale farina 00?

ladonnamancina
24/06/05, 21.02
ciao chicchina, ben trovata! era da qualche giorno che non ti "incrociavo" connessa.

quanto alla farina 00, sai che non saprei che dirti? sempre visto fare, fatto e mangiato con l'integrale...

però bri che l'ha fatto mettendoci quella di grano saraceno dice che era buono lo stesso, e io pensavo alla variante con farina di segale. alla bianca non avevamo pensato: dai, provaci tu e poi facci sapere!

ps: hai visto le foto di quelli fatti da marble e bri? che belli che son venuti!

besos chicca!

francy_ricciola
07/05/07, 13.18
cara donna mancina, grazie per questa bellissima ricetta, l'ho fatta per una serata da amici dove eravamo invitati e ha riscosso grande successo! poi il fatto che sia una ricetta tipica messicana la rende ancora più speciale...i miei cugini sono stati lì più volte e ne sono letteralmente innamorati, speriamo un giorno di poterlo conoscere! ancora grazie! francesca;) :)