PDA

Mostra versione intera : cozze ripiene

crocutina
25/08/08, 17.22
spero che questa sia la sezione giusta anche se confesso che io le propongo spesso per antipasto.gli ingredienti sono a occhio perchè dipende dalla grandezza dei molluschi e dai gusti personali
Metto gli ingredienti a persona
6-8 cozze medio-grandi a persona
1-2 fette di mortadella sottile
1-2 fettine di mozzarella
2 cucchia parmigiano gratuggiato
1/2 spicchio piccolo di aglio
2 rameti di prezzemolo
1-2 cucchiai pane grattuggiato
sale,pepe,olio evo
pomodori pelati

Qualcuno già avrà storto il naso leggendo gli ingredienti,la stessa cosa ho fatto io ma poi le ho mangiate........

Tritare la mortadella con l'aglio, il prezzemolo, la mozzarella, il parmigiano e aggiustare di sale e unire il pepe, se l'impasto è troppo morbido unire un po' di pangrattato.
Aprere le cozze a crudo: mettere la punta di un coltello dove spunta il bisso e poi fare tutto il perimetro del mollusco(perdonatemi ma postare le foto per me è ancora un dramma),consiglio di fare questo lavoro sopra una ciotola per recuperare tutto il succo così se l'impasto è troppo duro lo si può aggiungere.
Una volta aperte le cozze farcirle con il composto e richiuderle legandole con dello spago da cucina.
Preparare un sugo con pomodori pelati passati mai la passata di pomodoro aglio, prezzemolo e pepe abbondande,quando iol sugo quasi pronto mettrci dentro i molluschi ripieni e far cuocere 10-12 minuti altrimenti le cozze diventano gommose. e' consigliabile farle riposare un po' prima di servire perchè sono buone sia calde che tiepide.Io le propongo spesso come antipasto: ne metto 3-4 in una ciotolina con il loro sughetto e private della legatura e la loro bella figura l'hanno sempre fatta.