Mostra versione intera : Ajvar
E’ la ricetta di mia mamma per un contorno, ma non solo;), perché può essere utilizzato per la merenda spalmato sul pane, e da vari esperimenti fatti anche per condire la pasta oppure come condimento per la pizza. La preparazione è lunghissima ma ne vale la pena.:rolleyes:
Ingredienti.
· 5 kg di peperoni (io ho usato quelli a corno ma vanno bene tutti basta che sono carnosi)
· 0,5 l di olio evo
· 2 cucchiaini di sale (va a gusti se più o meno)
· peperoncino piccante (non obbligatoriamente)
· se si vuole si possono aggiungere 2 kg di melanzane
Arrostire i peperoni fino a che non si riesce a togliere la pelle. Io li ho fatti alla griglia ma chi non riesce può tranquillamente usare il forno a 220°C sulla griglia (non nella teglia perché diventano come lessati).
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=37&pictureid=245
Sbucciare i peperoni e togliere tutti, ma dico tutti i semini. Lasciarli scolare in uno scolapasta per tutta la notte. Il miglior sistema sarebbe tenerli appesi in un sacco a retina (quello delle patate) con un contenitore sotto.
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=37&pictureid=242
Il giorno dopo macinare i peperoni con la tritacarne.
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=37&pictureid=240
Mettere un po’ d’olio nella pentola larga e scaldarlo, aggiungere i peperoni, il sale e cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore mescolando continuamente ed aggiungendo il resto dell’olio di tanto in tanto.
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=37&pictureid=243
Nel fra tempo sterilizzare i vasetti per 30 min. nel forno caldo a 100°C, riempirli e rimetterli ancora nel forno per 20 min. per far formare la crosticina sulla superficie. Tirarli fuori, alzare il forno a 150°C, scaldare un po’ d’olio e versare un cucchiaino in ogni vasetto, chiuderli bene con i tappi, spegnere il forno e rimettere i vasetti dentro. Lasciarli lì fino al giorno successivo cioè fino a che diventano freddi.
http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=37&pictureid=244
Buonissimo!!!!!:p::p::p::cool::D
:D:D:Dcomplimenti ivanka davvero una bella ricetta
sììììììììììì.... questa ricetta la conosco, l'ho assaggiata a casa della mia amica Branka di Zagabria... preparata dalla sua di mamma... è una vera bomba :p:
:p::p::p::p::p::p:
ma è la mitica salsina da accostare ai cevapci???lo sò che non si scrive così...spero di averti fatto capire quali sono...:rolleyes::rolleyes:
comunque...buonissima!!!
complimenti...(:-*bravissima...
:D:D:Dcomplimenti ivanka davvero una bella ricetta
Grazie. (:-*(:-*(:-*
sììììììììììì.... questa ricetta la conosco, l'ho assaggiata a casa della mia amica Branka di Zagabria... preparata dalla sua di mamma... è una vera bomba :p:
Si, da noi si fa in (quasi) tutte le case. E' la pima volta che lo faccio io. Prima solo sbucciavo i peperoni e macinavo;) Mi fa tanto piacere che lo conosci(:-*(:-*(:-*
:p::p::p::p::p::p:
ma è la mitica salsina da accostare ai cevapci???lo sò che non si scrive così...spero di averti fatto capire quali sono...:rolleyes::rolleyes:
comunque...buonissima!!!
complimenti...(:-*bravissima...
Si, è proprio quella. Sono i cevapcici, brava(:-*
Fantastica!:p: sul pane poi :p::p::p::p::p::p:
Fantastica!:p: sul pane poi :p::p::p::p::p::p:
Sono prprio contenta di vedre che siete diverse che la conoscete.:D Sul pane è buono ma devi provare sulla pizza :p::p::p:
Si, è proprio quella. Sono i cevapcici, brava(:-*
bontà bontà...svenimento!!!:eek::eek:
devo provare a farla...
purtroppo ho mangiato solo quella confezionata e già mi piace...figuriamoci quella fatta in casa...:p::p:
grazie x la ricetta...(:-*(:-*
bontà bontà...svenimento!!!:eek::eek:
devo provare a farla...
purtroppo ho mangiato solo quella confezionata e già mi piace...figuriamoci quella fatta in casa...:p::p:
grazie x la ricetta...(:-*(:-*
Prova, prova ;) e facci sapere(:-*
Che buona deve essere, e non richiede neanche una grande lavorazione
ღBlackButterflyღ
25/08/08, 21.34
:p::p::p::p::p::p: io amo i peperoni!!!!
buuooona... se poi si accompagna bene anche con i cevapcici :p:
verza_a_berlino
25/08/08, 21.59
Io l'ho mangiata come accompagnamento ai chevapcici,è possibile? :D
Se sì,è veramente deliziosa!
Che buona deve essere, e non richiede neanche una grande lavorazione
Richiede un pò di pazienzaperchè è lunga più che difficile:D
buuooona... se poi si accompagna bene anche con i cevapcici :p:
Io compro i cevapcici al Lidl che non sono male. ttima combinazione con qualsiasi tipo di carne;)
Io l'ho mangiata come accompagnamento ai chevapcici,è possibile? :D
Se sì,è veramente deliziosa!
Possibilissimo!!!
Io compro i cevapcici al Lidl che non sono male. ttima combinazione con qualsiasi tipo di carne;)
qui in Svizzera li compravo al carrefour ed erano buoni, ma l'hanno chiuso da poco :o
avevo trovato una ricetta (che adesso non so più dove sia:\) e provato a farli... non erano niente male:rolleyes:
qui in Svizzera li compravo al carrefour ed erano buoni, ma l'hanno chiuso da poco :o
avevo trovato una ricetta (che adesso non so più dove sia:\) e provato a farli... non erano niente male:rolleyes:
Io in Croazia non avevo bisogno di farli perchè c'erano tante rosticerie che li faccevano. Ora mangio quelli del Lidl e mi trovo bene. Li ho fatti una volta con l'aggiunta del prodotto a posta (aromi) ed erano buoni ma credimi mai come quelli mangiati sul posto.(:-*
Io in Croazia non avevo bisogno di farli perchè c'erano tante rosticerie che li faccevano. Ora mangio quelli del Lidl e mi trovo bene. Li ho fatti una volta con l'aggiunta del prodotto a posta (aromi) ed erano buoni ma credimi mai come quelli mangiati sul posto.(:-*
e ci credo che quelli del posto sono migliori :)
io mi ricordo che nell'impasto c'era paprika e cipolle...
e ci credo che quelli del posto sono migliori :)
io mi ricordo che nell'impasto c'era paprika e cipolle...
In quelli veri ci va la carne, il sale e se non mi sbaglio un pò d'acqua. Se vuoi posso trovarti qualche ricetta sui siti dei paesi della ex Jugoslavia e fartela avere. Un attimo e arrivo:D
In quelli veri ci va la carne, il sale e se non mi sbaglio un pò d'acqua. Se vuoi posso trovarti qualche ricetta sui siti dei paesi della ex Jugoslavia e fartela avere. Un attimo e arrivo:D
sì beh... la carne era sottintesa :D
graziiiiiiie :rolleyes:
sì beh... la carne era sottintesa :D
graziiiiiiie :rolleyes:
Adesso non la trovo. Comunque ti farò sapere:D
Adesso non la trovo. Comunque ti farò sapere:D
va bene:) io nel frattempo vedo di recuperare quella che avevo trovato :rolleyes:
La cuisinière parisienne
26/08/08, 01.46
Meraviglioso!!!!
Tutte le volte che andavo in Croazia ne mangiavo a vagonate...con il pane,con la carne ecc!!!:p:
Ed ogni volta che tornavo a casa ne portavo un sacco di vasetti!!!
In internet ho trovato la foto di quella che mangiavo io e penso che ci siano dentro anche le melanzane!!!!
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/af/Ajvar_hot_Podravka.jpg
Visto che dicevi che si possono aggiungere alla preparazione,in che momento le devo mettere e come le devo tagliare ecc???
Grazie della ricettina(:-*
Meraviglioso!!!!
Tutte le volte che andavo in Croazia ne mangiavo a vagonate...con il pane,con la carne ecc!!!:p:
Ed ogni volta che tornavo a casa ne portavo un sacco di vasetti!!!
In internet ho trovato la foto di quella che mangiavo io e penso che ci siano dentro anche le melanzane!!!!
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/a/af/Ajvar_hot_Podravka.jpg
Visto che dicevi che si possono aggiungere alla preparazione,in che momento le devo mettere e come le devo tagliare ecc???
Grazie della ricettina(:-*
Si, Podravka è un'ottima marca. Quello fatto in casa è sicuramente diverso. Sai che ho trovato un sito se non mi sbaglio sono di Piacenza, che vende diversi prodotti alimentari dal mio paese. Mi sono messa in contatto con loro un pò di tempo fa e vorrei fare l'ordine. Sembrano modesti con i prezzi e riccordo che c'era anche ajvar.Se vuoi posso darti il link.
Per le melanzane, le fai cuocere con lo stesso procedimento per i peperoni, le sbucci insieme, macini ecc.
Se hai qualche altra domanda io sono qui. :D
Fantastico!! La ricetta dell'Ajvar!! :)
Sui cevapcici, sulla carne alla griglia, sul pesce arrosto!!
Yuhuuuuu!!!
Grazie!!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.