PDA

Visualizza Versione Completa : cornetti di pasta sfoglia

Pagine : [1] 2

soufflè
21-06-2005, 20:59
ma dei cornetti di pasta sfoglia quelli dolci che si mangiano a colazione al bar nessuno ha la ricetta????

chiccamart
21-06-2005, 22:58
Prendi della pasta sfoglia già pronta, stendila dandole una forma circolare. Dividi il cerchio in quarti poi in ottavi in modo da ottenere dei triangoli. Alla base di ogni triangolo mettici un cucchiaino di marmellata o di crema pasticcera. Arrotola la pasta sfoglia partendo dalla base (dandole la forma di un cornetto), spennella con l'uovo leggermente battuto e inforna a 200° per circa 5-10 minuti. Sforna i cornetti e spolverizzali di zucchero a velo.

brigidaa
22-06-2005, 02:16
ma tu chicca hai provato? erano così che dovevano venire le mie brioche della sfida precedente...invece sono venute come frolle!! stasera al corso di bimby, mi hanno spiegato che non è quella la pasta che usano...ma è una basta tipo "pan brioche"...diceva una che ha fatto la pasticcera...
secondo te? mi ha dato anche la ricetta...dovrei provare..non è così??:o
complimenti a sfogliatella...un'aspetto slurposissimo!:p:

marble
22-06-2005, 04:51
in un vecchio ritaglio di giornale ho trovato questa ricetta per pasta per brioches (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=57807#post57807). Mai provata, ma mi sembra valida. tra l'altro c'erano anche altre 3 ricette interessanti per altre 3 paste base (base per torta, pasta brisée e pasta per bigné) che mi sembrano valide, più tardi le posto!

Comunque, avete mai provato quelle lattine che si trovano al supermercato nel banco frigo vicino ai latticini che si aprono praticamente "esplodendo" e che hanno dentro già pronta la sfoglia per fare le brioches? si srotola, è già pretagliata in triangoli, si tagliano i 6 pezzi, si riempiono a piacere (ottime anche senza niente), sopra uovo e zucchero e in forno. :p: :p: :p:
Sono buonissime!!!! molto meglio che non farle con la sfoglia. ;)

soufflè
23-06-2005, 09:16
ma io mica c'ho capito qualcosa:o !!!! lattine che esplodono, pasta sfoglia già preparata.... boh! chiccamart ma se uso la pasta sfoglia già pronta poi i cornetti lievitano???? mmmh ho un pò di dubbi non c'è una ricetta da seguire passo a passa come quelle delle brioches che tra l'altro sono venute buone buone ! altrimenti mi sa che continuo a comprare quelli surgelati :'-(

ropa55
23-06-2005, 09:56
Poi usare la sfoglia surgelata e a men son venuti discreti ma ho usato in cottura temperature più alte.
Però di base non ti aspettare di mangiare i cornetti come quelli del bar,perchè
il procedimento della sfoglia è molto lungo e considerati i tempi di riposo tra un giro e l'altro della pasta se ne và una nottata per avere i cornetti caldi la mattina successiva.
Vicino casa ho un laboratorio di pasticceria che li prepara quasi industrialmente per i bar,cominciano nel pomeriggio e poi verso le 3-4 di notte si inizia a sentire il profumo :D :D :D :D :D dei cornetti in cottura.
L'alternativa ci sarebbe prparare la sfoglia secondo i canoni ,surgelarla e usarla alla bisogna,però non ho mai provato,se dopo tutto quel lavoro si rovina c'è da spararsi >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
Se vuoi ti scrivo la ricetta che poi non è che sia complessa ma è lunga da morire. ;)

ladonnamancina
23-06-2005, 19:35
ho capito cosa intende marble, anche io le ho provate!

non sono niente male.

la confezione credo "esploda" quando viene aperta perché è sottovuoto.

comunque le trovi nel reparto frigo dei supermercati (ci sono anche qui in messico!), vicino alle paste fresche, o dalle parti del latte e del burro.

sono di riuscita pressoché infallibile e molto, molto gustose.

soufflè
24-06-2005, 14:39
si ropa55 prova a scrivermi questa ricetta lunghissima che voglio provarla che semmai riescono buoni io li congelo crudi e poi la sera prima di cuocerli li scongelo...almeno penso!:confused:
grazie
p.s sto cercando anche la ricetta dei babbà se qualcuno la conosce me la scriverebbe??? con tutti i relativi segreti per l'impasto perchè non mi vengono per niente bene !un bacione a tutti

maryjane84
17-08-2006, 11:19
ho seguito la ricetta da voi postata e mi sono venuti ottimi,ne ho fatti 4 dolci e quattro salati per pranzo...quelli dolci erano sublimi,croccanti al punto giusto e nn crudi come al solito...quelli salati ci ho messo mezza sottiletta e un pezzetto di cotto...
grazie

maryjane84
17-08-2006, 11:22
stavo leggendo qui,ma siete "matte" i cornetti dei bar saranno pure buoni,ma li fanno poi li congelano poi li cuociono,poi li tengono per il giorno dopo...ma scusate fatti in casa sono molto meglio....comunque quei barattoli esposivi,sono ottimi,pretagliati...favolosi,solo che bisogna aprirli delicatamente perche se no esplode male e ciao,devi mattarellare tu...per ricompattare tutto...bye bye

L'Araba Felice
17-08-2006, 17:33
Questi sono i piu' buoni che abbia mai fatto,provali,vale davvero la pena

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16269

maryjane84
18-08-2006, 09:22
penso proprio che domani o domenica li provero,mi attirano molto e visto che x il mio compagno stanno per finire le vacanze si merita una colazione con i fiocchi...anche se quelli di ieri erano buoni,ma piccolini,un po stantii il giorno dopèo,ma questi hanno un bell aspetto...ci provo e ti faccio sapere...

L'Araba Felice
18-08-2006, 13:08
penso proprio che domani o domenica li provero,mi attirano molto e visto che x il mio compagno stanno per finire le vacanze si merita una colazione con i fiocchi...anche se quelli di ieri erano buoni,ma piccolini,un po stantii il giorno dopèo,ma questi hanno un bell aspetto...ci provo e ti faccio sapere...

Questi li congeli e da scongelati sono sempre buonissimi...prova!:D

maryjane84
18-08-2006, 13:27
allora mi do da fare e poi li congelo,grazie mille...
da golosa a golosa...

maryjane84
18-08-2006, 13:34
posto qui di seguito tre salsine da abbinare ai croissant...favolose...

salsa di cioccolato
Ingredienti:

• 130 gr di cioccolato fondente
• 200 gr di acqua
• 1 bustina di vaniglia
• 2 cucchiai di panna
• 10 gr di burro

Tempo di preparazione: 30 minuti
Livello difficoltà: facile

Procedimento

Fai sciogliere il cioccolato fondente nell’acqua in cui avrai lasciato sciogliere la bustina di vaniglia. Fai cuocere a calore moderato per 15 minuti, quindi aggiungi la panna liquida e il burro.

marmellata di banane
Ingredienti:

• 1 kg di banane
• 1 kg di zucchero
• 200 ml d’acqua
• 2 limoni

Preparazione: circa 60 minuti. Livello difficoltà: facile.
Procedimento

Sbuccia le banane e tagliale a pezzettini, passali nel succo di limone per mantenerne il bel colore chiaro. Con lo zucchero, l’acqua e il succo di un limone prepara uno sciroppo e appena comincia a addensarsi immergi i pezzetti di banana e lasciali cuocere per circa dieci minuti a fuoco basso. Toglila da fuoco e mettila nei vasetti, lasciandola raffreddare e poi chiudili ermeticamente.

marmellata di rose
Ingredienti

• 500 gr. di petali di rosa profumatissimi
• 250 gr. di zucchero
• 5 limoni
• 500 ml d’acqua

Preparazione: circa 40 minuti. Livello difficoltà: facile.
Procedimento

Lava i petali di rosa senza rovinarli, tagliali a pezzettini e lasciali in un recipiente coperti col succo dei limoni lasciandoli riposare per 24 ore in luogo fresco.
Prepara uno sciroppo d’acqua e zucchero, appena si sarà addensato immergi i petali col succo di limone e lascia cuocere per circa trenta minuti. Togli la schiuma e invasa in barattoli di vetro lasciando raffreddare prima di chiudere ermeticamente.
baci baci

L'Araba Felice
18-08-2006, 13:38
Grazie,ottime ricettine!:D

robies
18-08-2006, 14:14
Ciao giusy,
secondo me non vale proprio la pena di provare a farli da sola, visto che negli ipermercati si trovano quelli surgelati (praticamente sono quelli che mangi al bar).
Io, qui a Venezia, li trovo all' "AUCHAN", "PANORAMA" e "CARREFOUR".
Sono in vaschette di plastica rigida da 10 pezzi e hanno l'aspetto di cornetti in miniatura.
La sera prima (circa 10 ore prima di metterli in forno), vanno messi in una teglia con carta da forno e lasciati lievitare.
Già la mattina li trovi raddoppiati di volume, preriscaldi il forno a 170 gradi con ventilazione (per evitare che si brucino sotto) e li metti dentro per una quindicina di minuti e comunque il tempo necessario perchè raddoppino ulteriormente di volume e si colorino uniformemente.
Li sforni ed aspetti almeno 5 minuti per mangiarli (infatti, se li prendi ripieni di marmellata o crema corri il rischio di lasciarci la lingua attaccata:p: ).
Qualche volta, i primi tempi, non li facevo cuocere abbastanza e, appena tolti da forno, si afflosciavano irrimediabilmente (anche se a mia moglie piacciono di più così).

L'Araba Felice
18-08-2006, 15:07
Ciao giusy,
secondo me non vale proprio la pena di provare a farli da sola, visto che negli ipermercati si trovano quelli surgelati (praticamente sono quelli che mangi al bar).
Io, qui a Venezia, li trovo all' "AUCHAN", "PANORAMA" e "CARREFOUR".
Sono in vaschette di plastica rigida da 10 pezzi e hanno l'aspetto di cornetti in miniatura.
La sera prima (circa 10 ore prima di metterli in forno), vanno messi in una teglia con carta da forno e lasciati lievitare.
Già la mattina li trovi raddoppiati di volume, preriscaldi il forno a 170 gradi con ventilazione (per evitare che si brucino sotto) e li metti dentro per una quindicina di minuti e comunque il tempo necessario perchè raddoppino ulteriormente di volume e si colorino uniformemente.
Li sforni ed aspetti almeno 5 minuti per mangiarli (infatti, se li prendi ripieni di marmellata o crema corri il rischio di lasciarci la lingua attaccata:p: ).
Qualche volta, i primi tempi, non li facevo cuocere abbastanza e, appena tolti da forno, si afflosciavano irrimediabilmente (anche se a mia moglie piacciono di più così).

Certo,tutto si trova surgelato ormai...ma scusa vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a farli da soli????????????????D'altronde e' un forum di cucina...:D :D

Elfa
18-08-2006, 20:05
Vicino casa ho un laboratorio di pasticceria che li prepara quasi industrialmente per i bar,cominciano nel pomeriggio e poi verso le 3-4 di notte ....Se vuoi ti scrivo la ricetta che poi non è che sia complessa ma è lunga da morire. ;)

Ropa non capisco,
parli di pastasfoglia o di pasta brioche sfogliata?

Il mio prossimo obiettivo è proprio imparare a fare la pastasfoglia con o senza lievito, ho provato qualche volta ma non gonfia e sembra una lasagna…
Mi interesserebbe moltissimo capire come si fa, posti il procedimento del laboratorio artigianale semindustriale di cui parli? In particolare le pause fra i giri...margarina o burro....ecc

maryjane84
19-08-2006, 11:09
che bello sapere che nn e' solo la mia pasta sfoglia a sembrare una lasagna...hihihih

candye
19-08-2006, 11:43
anche questi sono molto buoni...li faccio d'inverno quasi ogni tre giorni:p:
ottimi anche se li congeli
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=19846

mady
18-09-2006, 23:53
ma perchè non provate la ricetta di Reginette?sono strepitosi!!!!!!!!!!!!!!!!

Tortadimele
19-09-2006, 13:42
Puoi mica mettere il link della ricetta di Reginette?

Grazie

mady
19-09-2006, 13:44
te lo metto dopo le cinque, senno' il mio capo mi licenzia;) . a dopo

mady
20-09-2006, 17:12
eccola!scusami ma non trovavo più il tuo messaggio...........
Ingredienti per 30 piccoli cornetti:

Impasto 1
18 grammi di lievito
Poca acqua tiepida

Mescolare il lievito in 2 cucchiai di acqua tiepida

Impasto 2
50 grammi di zucchero
2 cucchiai di latte
15 grammi di sale

mescolare zucchero e sale con il latte

Impasto 3
40 grammi di burro sciolto
125 grammi di acqua
125 grammi di latte

Mescolare il burro (sciolto a 30°) con l’acqua e il latte

500 grammi di farina
260 grammi di burro finissimo
1 uovo.
Mescolare La farina, l’impasto 2 ( zucchero, sale , acqua) poi l’mpasto 3 ( burro, acqua, latte) e infine l’impasto 1. ( lievito , poca acqua).

La pasta risulterà elastica, malleabile e leggermente temperata.
Lasciare lievitare , coprendola con un panno, per un'ora. Quando ha raddoppiato il suo volume, Stenderla su un piatto rettangolare, perchè si possa raffreddare, per 30 minuti in frigorifero.
Stendere la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata per formare un rettangolo. Coprite i 2/3 di questo rettangolo con la metà del burro tagliato a pezzi grossi come una noce.

Piegare in tre, iniziando dalla parte senza burro , fare un giro come si fa con la sfoglia normale.

Rimettere in frigorifero, coperto, per un'ora.
Ricominciare le operazioni del paragrafo precedente, aggiungendo l'altra meta del burro.

Dopo aver fatto un giro semplice, allungare nella forma di 20X25 cm. Rimettere in frigorifero, coperto, per 30 minuti.

Stendere allora su 3mm di spessore, per ottenere una striscia di 90X30 cm, che taglierete in due su tutta la sua lunghezza.

Tagliare ogni striscia in 15 triangoli. Arrotolare ogni triangolo su se stessa partendo dalla base grande per ritrovarsi con la punta del triangolo in cima.

oggiare i cornetti sulla teglia ricoperta con carta da forno e lasciar lievitare un'ora. Riscaldare il forno a 250 gradi 15 minuti prima della cottura. Spennellare i croissants con l'uovo sbattuto e cuocere a 250 gradi per 3 minuti, poi a 200 gradi per 12 a 15 minuti controllando sempre. Sorvegliare la cottura finale , perchè i croissants non si cuociono tutti allo stesso tempo. Se fate i 30 croissants, cuoceteli in 2 volte.

fammi sapere.