Visualizza Versione Completa : e per chi non ha la pietra refrattaria?
la vecchia saggia
26-08-2008, 00:27
L´altro giorno non mi andava di fare due infornate.
Le pagnottine che avevo fatto non entravano tutte sulla refrattaria situata sulla griglia pú in basso nel forno (il posto migliore, secondo me), e allora?
Ho "acchiappato" la bistecchiera di ghisa pesantissima; l'ho "schiaffata" su una griglia intermedia del forno insieme alla sorella piú importante (la refrattaria, appunto), ho lasciato scaldare una ventina di minuti o piú alla massima temperatura (il mio forno arriva a 300°C) et voilá. Il gioco è fatto
Pur non avendo un forno che arriva ad alte temperatura, provateci. La ghisa mantiene molto meglio e molto piú a lungo il calore incamerato rispetto ad una normale teglia, a tutto vantaggio dei nostri amati paninozzi:p::p:
Le pagnottine che avevo fatto non entravano tutte sulla refrattaria situata sulla griglia pú in basso nel forno (il posto migliore, secondo me), e allora?
Ho "acchiappato" la bistecchiera di ghisa pesantissima; lo "schiaffata" su una griglia intermedia del forno insieme alla sorella piú importante (la refrattaria, appunto), ho lasciato scaldare una ventina di minuti o piú alla massima temperatura (il mio forno arriva a 300°C) et voilá. Il gioco è fatto
Pur non avendo un forno che arriva ad alte temperatura, provateci. La ghisa mantiene molto meglio e molto piú a lungo il calore incamerato rispetto ad una normale teglia, a tutto vantaggio dei nostri amati paninozzi:p::p:
Ma daii.....però il pane viene con le righe?:rolleyes:
La mia bistecchiera è con le righe in rilievo.
la vecchia saggia
26-08-2008, 00:33
E che importa? Anzi, c`è il rischio che sotto, fra una riga e l´altra, "respira" pure meglio;)
Biondi Lidia
26-08-2008, 14:29
Ho "acchiappato" la bistecchiera di ghisa pesantissima; l'ho "schiaffata" su una griglia intermedia del forno insieme alla sorella piú importante (la refrattaria, appunto), ho lasciato scaldare una ventina di minuti o piú alla massima temperatura (il mio forno arriva a 300°C) et voilá. Il gioco è fatto
Ma la pietra refrattaria come è fatta? Perchè io ho una piastra in pietra, ma non so se è refrattaria o di ghisa. Praticamente fa parte di una specie di griglia, sta appoggiata su una resistenza che va ad elettricità, questa piastra si riscalda e ci si può cucinare qualsiasi cosa, poi ha anche delle piccole padelline che si mettono sotto con altre cose e queste si cuociono. E' pesantissima e alta almeno 2 centimetri. Non è che io cel'ho e non ne so niente?:rolleyes::D Grazie per il suggerimento, sei veramente preziosa per noi carissima Linda:D(:-*
minniebio
26-08-2008, 15:20
TANA!!!!!
Domandina:
e per chi non ha nemmeno la bistecchiera in ghisa?
(la risposta "compratela" non è ammessa!)
wow:eek: ...SUPERideona!!!!:eek::eek:
...la butto lì: usarla al rovescio?:rolleyes::D:D
TANA!!!!!
Domandina:
...e la risposta "fattela prestare"?;):D:D:D
Fiordilatte
26-08-2008, 15:28
...quindi non resta che provare!
...anche la pizza possiamo provare a cuocerla così? :rolleyes:
Ma cosa cambia a cuocere con la refrattaria????:eek::eek::eek:
coralloh
26-08-2008, 15:39
La refrattaria incamera il calore e poi lo rilascia gradualmente.Infatti va preriscaldata in forno per un'ora prima di utilizzarla.Puoi cuocere in casa le pizze per un risultato assimilabile a quello della pizzeria:).
Biondi Lidia
26-08-2008, 15:43
Ma ancora nessuno ha risposto alla mia domanda!!! Andatela a leggere perchè è lunga da riscrivere:D:D
coralloh
26-08-2008, 15:58
Ma ancora nessuno ha risposto alla mia domanda!!! Andatela a leggere perchè è lunga da riscrivere:D:D
La pietra refrattaria è una lastra rotonda , quadrata, rettangolare fatta di argilla refrattaria che va messa in forno e preriscaldata per almeno un'ora prima di utilizzarla per la cottura: se vai su google immagini e inserisci i termini pietra refrattaria ne potrai vedere qualche esempio:)
Ma la pietra refrattaria come è fatta? Perchè io ho una piastra in pietra, ma non so se è refrattaria o di ghisa. Praticamente fa parte di una specie di griglia, sta appoggiata su una resistenza che va ad elettricità, questa piastra si riscalda e ci si può cucinare qualsiasi cosa, poi ha anche delle piccole padelline che si mettono sotto con altre cose e queste si cuociono. E' pesantissima e alta almeno 2 centimetri. Non è che io cel'ho e non ne so niente?:rolleyes::D Grazie per il suggerimento, sei veramente preziosa per noi carissima Linda:D(:-*
è tipo questa?
http://i23.ebayimg.com/02/i/000/9e/26/cf7b_2.JPG (foto tratta da ebay:rolleyes:)
...questa è una pietra ollare, è diversa dalla refrattaria
la vecchia saggia
26-08-2008, 18:29
TANA!!!!!
Domandina:
quando vai in Sicilia dalla sorellina usi la sua;)
se puoi staccare il pezzo pesante che si appoggia sopra (e anche i padellini, per i panini piccoli), secondo me é perfetta
wow:eek: ...SUPERideona!!!!:eek::eek:
...la butto lì: usarla al rovescio?:rolleyes::D:D fichissimo
...e la risposta "fattela prestare"?;):D:D:D
grazie @nn@ della collaborazione(:-*
...quindi non resta che provare! Già;)
...anche la pizza possiamo provare a cuocerla così? :rolleyes:
perchè no! Dipende da quanto grande é la bistecchiera, e girarla come dice Anna
Ma cosa cambia a cuocere con la refrattaria????:eek::eek::eek:
quando apri e chiudi il forno, la temperatura con le teglie normali si disperde molto, con la refrattaria (o bistecchiera in ghisa) no;)
La refrattaria incamera il calore e poi lo rilascia gradualmente.Infatti va preriscaldata in forno per un'ora prima di utilizzarla.Puoi cuocere in casa le pizze per un risultato assimilabile a quello della pizzeria:).
grazie anche a coralloh(:-*
fatto;)
salutoni a tutte
quando apri e chiudi il forno, la temperatura con le teglie normali si disperde molto, con la refrattaria (o bistecchiera in ghisa) no;)
Ma io che stendo le pizze direttamente in teglia,cambia qualcosa ad usare qst pietra???
la vecchia saggia
26-08-2008, 18:33
http://i23.ebayimg.com/02/i/000/9e/26/cf7b_2.JPG (foto tratta da ebay:rolleyes:)
...questa è una pietra ollare, è diversa dalla refrattaria però per lo scopo, si equivalgono
se é questa, basta staccare i pezzi, come dicevo (e se sono staccabili), e il gioco é fatto:cool:
la vecchia saggia
26-08-2008, 18:44
Ma io che stendo le pizze direttamente in teglia,cambia qualcosa ad usare qst pietra???
e certo che cambia. A quel punto anzi, é pure peggio, perchè alla refrattaria o alla ghisa ci vuole appunto più tempo per scaldarsi.
Otterresti l'effetto contrario:\
Fiordilatte
26-08-2008, 18:45
perchè no! Dipende da quanto grande é la bistecchiera, e girarla come dice Anna
ho una bistecchiera grande poco meno di una teglia da forno standard... ;)
la pasta per pizza sta lievitando... così faccio qualche esperimento :cool:
e poi vi dico... se non brucio tutto :rolleyes:
ma....la ungo la bistecchiera? o metto la pasta sopra senza nulla?
la vecchia saggia
26-08-2008, 18:47
ho una bistecchiera grande poco meno di una teglia da forno standard... ;)
la pasta per pizza sta lievitando... così faccio qualche esperimento :cool:
e poi vi dico... se non brucio tutto :rolleyes:
ma....la ungo la bistecchiera? o metto la pasta sopra senza nulla?
beh! io l'ho fatto con il pane. Se infarini benissimo prima di infornare la pizza, e se hai una pala per lanciarla dentro, puoi provare:confused::D
Fiordilatte
26-08-2008, 18:54
beh! io l'ho fatto con il pane. Se infarini benissimo prima di infornare la pizza, e se hai una pala per lanciarla dentro, puoi provare:confused::D
ma si vedrò :D
mentre ho il forno acceso non mi costa nulla provare e fare un esperimento ;)
ho deciso di usare la piastra di ghisa più piccina...per pizze più piccine... perchè temo di non riuscire a trasferire la pasta... :cool:
e certo che cambia. A quel punto anzi, é pure peggio, perchè alla refrattaria o alla ghisa ci vuole appunto più tempo per scaldarsi.
Otterresti l'effetto contrario:\
Ti spiego meglio...Io stendo la pizza sulla refrattaria fredda...Gli faccio fare la seconda lievitazione...Metto in forno,con il forno al max...Cosa cambia rispetto ad una teglia normale???Entrambe partono da fredde...Scusa le tante domande,vorrei capire meglio....
Ti spiego meglio...Io stendo la pizza sulla refrattaria fredda...Gli faccio fare la seconda lievitazione...Metto in forno,con il forno al max...Cosa cambia rispetto ad una teglia normale???Entrambe partono da fredde...Scusa le tante domande,vorrei capire meglio....
la refrattaria serve a ricreare (per quanto possibile:rolleyes:) le condizioni di un forno a legna nel forno di casa ...ad usarla come la usi tu secondo me perde completamente la sua utilità, sarebbe come mettere il pane nel forno a legna freddo e POI accenderlo...
la vecchia saggia
26-08-2008, 20:27
Mah:confused:. Io so che la pizza va sempre messa a forno caldissimo. Cosí si vanifica il discorso di dare la botta di calore di cui parlavo. Ma naturalmente puoi fare una prova. Non vorrei che ti pregiudicasse la cottura della pizza.
Infatti alla pietra (o ghisa) occorre molto di piú per scaldarsi. Se provi, comunque, poi raccontaci il risultato. Magari, la pizza ti viene meglio del solito:D.
Fiordilatte
26-08-2008, 20:52
Io ci ho provato :D:D:D e la pizza m'è piaciuta tantissimo!!!
Ho usato una piastra di ghisa rotonda e l'ho usata al contrario come suggerivate voi...
non c'è stato bisogno di ungerla, ho solo infarinato bene la pizza
Per provare ho fatto 3 pizzette piccine perchè non sono attrezzata di paletta adatta... :rolleyes: l'ho preriscaldata nel forno a 250° per mezz'ora e poi ho cotto le pizze!
Eccola nel forno:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3629/medium/DSCN31831.JPG
Una quasi cotta:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3629/medium/DSCN3180.JPG
Pronta:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3629/medium/DSCN3181.JPG
Fetta:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3629/medium/DSCN31821.JPG
Che ne dite? Per i miei gusti questo metodo è davvero adatto... senza contare che facendola piuttosto fine si è cotta in pochissimo tempo!
Devo armarmi di paletta da pizzaiolo e sono a posto :D:D:D
Grazie per questa meravigliosa idea!
Ma la pietra refrattaria come è fatta?
ciao:) qui la foto della refrattaria...........
Pietra refrattaria (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=14436&highlight=pietra+refrattaria)
Eccola nel forno:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3629/medium/DSCN31831.JPG
Fetta:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/3629/medium/DSCN31821.JPG
Che ne dite? Per i miei gusti questo metodo è davvero adatto... senza contare che facendola piuttosto fine si è cotta in pochissimo tempo!
Devo armarmi di paletta da pizzaiolo e sono a posto :D:D:D
Grazie per questa meravigliosa idea!
Io ho il fornetto pizza...........ma devo dire che il sistema è interessante;)
la fetta poi rende bene l'idea:p:
e mi sembra poi, di conoscere quel forno:D