Mostra versione intera : Soutè di vongole
Ho cercato bene :rolleyes: e non c'è questa ricetta...ma tanto se dovesse esserci, Laura me lo dirà :rolleyes::D:D
Anche questa ricetta fa parte della mia cena Glutin free. Questo, secondo me, è il modo migliore per gustare le vongole :p:, ma le veraci, mi raccomando ;)
INGREDIENTI
Vongole veraci spurgate
prezzemolo
aglio
pepe
olio
Far spurgare bene le vongole in acqua e sale, cambiando spesso l'acqua (noi, in pescheria, li acquistiamo gia spurgate ;))
Vi do una diritta, per vedere se le vongole sono piene di sabbia, prenderle tra le dita, una per una :rolleyes: e sbatterle in un piano, se non si apriranno vanno bene ;)
Tritare l'aglio e farlo rosolare leggermente (non mettere sale, le vongole sono già abbastanza gustose e, se sono fresche, rilasceranno l'acqua del mare ;))
17365
Mettere dentro le vongole e farle cucinare, mescolando di tanto in tanto, scrollando il tegame. Appena i gusci si saranno aperti tutti, aggiungere il prezzemolo fresco, tagliato con le dita e grattugiare il pepe fresco.
17366
Servire ben caldi in una ciotola con del pane tostato ;) (noi eravamo in tanti è l'ho servita in una pirogila :\)
Ragazzi, si crea un sughetto che è la fine del mondo :p::p::p:
17367
le mangerei ogni giorno:p::p::p:...io ci aggiungo anche il vino bianco e il peperoncino;):)
le mangerei ogni giorno:p::p::p:...io ci aggiungo anche il vino bianco e il peperoncino;):)
Ecco, questa ricetta fa la differenza anche per questo...molti fanno il soutè di vongole aggiungendo il vino...io non sono d'accordo, provala senza e fammi sapere ;) (si sent solo il gusto del mare e null'altro :p::p:)
mamma mia che spettacolo!!!!!!:eek:
con la fame che ho me ne mangerei un quintale subito:p:
interessante, stavo per scrivere che sono concorde con mauranna su vino bianco e peperoncino ma la tua risposta mi ha spiazzato ... così si sente meglio e di più il mare... vabbè davanti a cotanta bontà non posso altro che accondiscendere e provare considerando che mi divorerei chili e chili e chili e chli di vongole cucinate in questo modo voglio proprio provare ad assaporare il mare... anche se.. a volte le faccio esattamente come la zuppa di cozze , con un po' di pomodoro che fa quel sughetto lento lento un po piccantino...
fame ho tanta fame ho le volgie e non aspetto nessun bambino sarà gravidanza isterica con complicanza di voglie isteriche.. meglio assecondarle .. ti è avanzato un piattino di vongole....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
mamma mia che spettacolo!!!!!!:eek:
con la fame che ho me ne mangerei un quintale subito:p:
buonissime!!!:p:
Graziee (:-*
interessante, stavo per scrivere che sono concorde con mauranna su vino bianco e peperoncino ma la tua risposta mi ha spiazzato ... così si sente meglio e di più il mare... vabbè davanti a cotanta bontà non posso altro che accondiscendere e provare considerando che mi divorerei chili e chili e chili e chli di vongole cucinate in questo modo voglio proprio provare ad assaporare il mare... anche se.. a volte le faccio esattamente come la zuppa di cozze , con un po' di pomodoro che fa quel sughetto lento lento un po piccantino...
fame ho tanta fame ho le volgie e non aspetto nessun bambino sarà gravidanza isterica con complicanza di voglie isteriche.. meglio assecondarle .. ti è avanzato un piattino di vongole....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Esatto, so che in molti lo fanno, per questo ho voluto postarla, per convincervi a provarla così, anche un grande cuoco ha detto che le vongole vanno cotte senza vino, ma io lo sapevo gia :rolleyes::D (modesta :D) Però è importante che siano fresche e veraci ;)
Più o meno quante vongole per una persona?
Più o meno quante vongole per una persona?
:rolleyes: NON NE HO IDEA :rolleyes::D comunque ci si regola a vista, un bel pugnetto (preso con due mani) a persona ;)
io vivo da sola, quindi anche mangiando solo queste la retina che vendono in pescheria è troppa...
però le adoro!!!
A casa il soutè l'ho sempre fatto come te;),Danita, solo che poi aggiungevo del vino...:eek:poi un giorno,per fare di fretta,:Dho dimenticato di metterlo:De per la prima volta ho mangiato le vongole in purezza...:rolleyes::p:sono ottime!!!:p:
Da allora niente più vino!!!:D
io vivo da sola, quindi anche mangiando solo queste la retina che vendono in pescheria è troppa...
però le adoro!!!
Diciamo che se sei una buona forchetta li cucini tutti e il giorno dopo, nel sughetti ci fai due bei spaghetti :p:;)
ma che mi vuoi fare oggi?????? è una favola......10 minuti e me ne vado...e mi cucino quello che sai...sempre che tu nn abbgia altro da aggiungere...e veloce perchè alle 19.30 mi chiude il supermercato :D
ma che mi vuoi fare oggi?????? è una favola......10 minuti e me ne vado...e mi cucino quello che sai...sempre che tu nn abbgia altro da aggiungere...e veloce perchè alle 19.30 mi chiude il supermercato :D
:rolleyes: avrei la ruota di spatola da postare...sai, domani comincio a lavorare e non ho più tanto tempo :rolleyes::D
Diciamo che se sei una buona forchetta li cucini tutti e il giorno dopo, nel sughetti ci fai due bei spaghetti :p:;)
Mica male come idea!!
A casa il soutè l'ho sempre fatto come te;),Danita, solo che poi aggiungevo del vino...:eek:poi un giorno,per fare di fretta,:Dho dimenticato di metterlo:De per la prima volta ho mangiato le vongole in purezza...:rolleyes::p:sono ottime!!!:p:
Da allora niente più vino!!!:D
Evvai, visto??? ;) Infatti, quando nei ristoranti me lo presentano con il vino, soprattutto quando abbondano per dar sapore a delle vongole non troppo fresche >:-> già mi faccio un'idea della loro cucina ;)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.