PDA

Mostra versione intera : manju e daifuku(dolci giapponesi)

_evelyn_
26/08/08, 22.59
Manju
2 tazze e 1/2 di farina
una bustina di lievito in polvere
1/4 di tazza di zucchero
2/3 di tazza di acqua
3/4 di tazza di anko
Mischiate il lievito e la farina in una larga ciotola. Aggiungete lo zucchero e versate l'acqua calda. Impastate finché il composto non diventa liscio. Dividete in 12 palline, appiattite e al centro mettete una cucchiaiata di anko e chiudete dando nuovamente la forma di una pallina.
Posizionate ogni manju su un pezzo di carta da forno. A questo punto bisogna farli cuocere per 15 minuti in una pentola per la cottura al vapore che abbia già raggiunto la bollitura.

Daifuku
1 tazza e 1/2 di farina di riso glutinoso
1 tazza e 1/2 di acqua
1 tazza di anko
1/4 di tazza di zucchero
amido di patata per spolverizzare
Mettete la farina di riso e lo zucchero in un pentolino e aggiungete l'acqua cercando di non formare grumi. Fate cuocere finché l'impasto non diventa una palla appiccicosa e soda. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Aiutandovi con un po' di farina staccate dei pezzetti di pasta, mettete all'interno una cucchiaino di anko e date la forma rotonda. Come ripieno potete anche usare frutta fresca, cioccolata o tutto ciò che più vi ispira. Per evitare che diventino troppo appiccicosi all'esterno spolverizzate con l'amido di patata. Quelli che non mangiate entro 2 giorni è meglio congelarli!!!
Potete anche colorare l'impasto aggiungendo il colorante alimentare all'acqua prima della cottura.

non so se quelli comprati hanno questo sapore ma a me piacciono molto :P

se non trovate la marmellata di azuki già pronta potete farla con la ricetta di SaraSarachan (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72376&highlight=azuki) che devo assolutissimamente fare quando avrò un po' di tempo e riuscirò a recuperare gli azuki :P

tarantina
15/10/08, 12.17
Brava Evelyn, peccato che non hai messo una foto di questi dolci giapponesi.

Io ho fatto questi manjū con an di zucca

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1017/medium/manju_046.jpg
Molto buoni!!:p:

maria-trento
15/10/08, 12.35
posso chiedere che cos'è l'anko? Sembrano proprio (dalla foto di tarantina) dei dolcetti mangiati tempo fa che volevo fare, ma non sapendo come si chimavano non sono mai riuscita a trovare una ricetta!

tarantina
15/10/08, 13.20
Anko è la marmellata di azuki, vedi la ricetta di SaraSarachan (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72376&highlight=azuki)
come consiglia evelyn sul piede della pagina.
Io invece ho fatto la marmellata di zucca.

maria-trento
15/10/08, 13.27
grazie, non avevo capito che si parlava della stessa cosa :rolleyes:

invece tu come hai fatto la marmellata di zucca? (perché quelli che ho mangiato avevano un ripieno giallino come il tuo quindi mi interessa di più!)

tarantina
15/10/08, 15.59
Solo impastare la polpa della zucca con zucchero ed un pizzico di sale.

Se ti interessa vedere l'esecuzione: fai click sul mio nome, poi click su "visita la pagina principale di tarantina" ed andrai sul mio blog.

maria-trento
15/10/08, 17.04
grazie!

tarantina
16/10/08, 02.48
Penso che i manjū che hai mangiato tu avessero an di fagioli bianchi.
In genere la marmellata di manjū è fatta o di azuki o di fagioli bianchi.
La mia è solo una variante.

maria-trento
16/10/08, 12.20
capisco, ma se fosse fatta di fagioli bianchi verrebbe gialla? :confused:
perché il ripieno che ho mangiato io era proprio giallo giallo, come il tuorlo dell'uovo sodo :confused: (forse un po' più chiaro in effetti!)

tarantina
16/10/08, 17.09
Guarda, quello chiaro con l'involucro rosa è fatto con i fagioli bianchi. E' così quello che hai mangiato?
L'altro con l'involucro bianco è con anko (marmellata di azuki)

http://a248.e.akamai.net/f/248/14050/1d/www.dinos.co.jp/defaultMall/images/goods/NSH/0010/etc/NA3483b1.jpg

maria-trento
16/10/08, 19.17
no :mad:

a dire il vero vedo adesso che queste sarebbero specialità giapponesi, invece io l'ho mangiato in un ristorante cinese ed era chiamato "pane al vapore" ma dentro aveva una cremina proprio gialla, quasi come l'uovo appunto :confused: ed era dolciastra. Un dolce non come lo zucchero, proprio quelle cose dolci che non ti accorgi che sono dolci se non quando hai finito di masticarle (mi so spiegare molto bene eh :D)

grazie per l'aiuto comunque!!

stefina
16/10/08, 22.44
ma che belli!!!!!!!!!!!! mi piacerebbe proprio assaggiarli... mi fanno proprio venire in mente i cartoni animati giapponesi!!!!! ciaooo stefina
ps complimenti, siete degli artisti

gattino2
16/10/08, 22.54
Che buoni..complimenti!!!