PDA

Visualizza Versione Completa : Sciroppo di menta

moremanu
23-06-2005, 11:33
Buongiorno a tutti. Questa è la prima volta che scrivo in questo forum ma ho visto che siete molto gentili e quindi vorrei avere un consiglio.

In giardino ho molta menta e quindi vorrei utilizzarla preparandomi lo sciroppo ma non ho idea di come si faccia. C'è chi mi può aiutare?

Grazie dell'attenzione.
Moremanu

giorgina85
23-06-2005, 12:25
ciao, guarda ho trovato questa ricetta su internet, ma ammetto di non averla mai provata, penso però possa andare bene :)

3 mani di foglie di menta - 1,5 kg di zucchero - 2 limoni tagliati a fette
50 g acido citrico - 1,5 l di acqua

Lasciare macerare il tutto due giorni sotto il sole. Passare tutto, lasciare bollire per circa un minuto e poi imbottigliare subito

in bocca al lupo

moremanu
23-06-2005, 12:29
grazie mille per la cortesia :D ! Dovrò andare a comprare l'acido (non so neanche dove si compra :confused: !) e poi la proverò.

Ciao Ciao

lilly
23-06-2005, 12:39
puoi trovarlo in farmacia, o se non ne hanno te lo ordinano, oppure prova nei negozi specializzati per dolciumi... dai, prepara lo sciroppo e facci sapere la riuscita...

giorgina85
23-06-2005, 13:50
credo che forse l'acido citrico si possa tranquillamente sostituire con del semplice succo di limone

nadiutta
18-05-2010, 02:48
stavo cercando anch'io una ricetta per lo sciroppo di menta, che qui in america non si trova....e ho trovato questa:

1 1/2 cups coarsely chopped fresh mint
2 cups water
2 cups of sugar
Preparation
Tie mint in a cheesecloth bag, and place in a saucepan. Add sugar and 2 cups water; bring mixture to a boil. Cook, stirring constantly, until sugar dissolves.

Remove from heat; cover and let cool. Remove and discard cheesecloth bag.

Una tazza e mezza di menta pestata fina
2 tazze di acqua
2 tazze di zucchero
Chiudere la menta in un sacchetto da formaggio (ma penso un sacchetto qualsiasi vada bene) e mettere in una pentola. Aggiungere lo zucchero e l'acqua, portare ad ebollizione. Cucinare, mescolando continuamente, finche' lo zucchero e' disciolto.
Rimuovere dal fornello; coprire e lasciar raffreddare. Togliere e buttare il sacchettino con la menta.
Conservare in frigo.

Oppure anche questa:

In 1/2 litro di acqua fate bollire qualche etto di foglie di menta fresca. Lasciatele a macerare per circa mezzora poi filtrare con l’apposita carta comprata in drogheria e versate l’infuso in una pentola. Aggiungete 400 gr di zucchero e cuocete a fuoco lento mescolando continuamente per circa un quarto d’ora. Quando vedrette che il liquido si è leggermente addensato, toglietelo dal fuoco, aspettare che lo sciroppo raffreddi poi, travasatelo in una bottiglia di vetro e mettetelo in frigo. Bevetelo diluendolo con acqua gasata.