Visualizza Versione Completa : dolce marmorizzato con mascarpone e cioccolato ..senza crema..
di Marble..
ingredienti (le dosi erano in "tazze", vi metto sia la quantità con quelle che con quanto ho usato io in grammi):
per la base:
1 tazza di farina (150 gr)
2 cucchiai di crema pasticcera in polvere (25 gr)
1/4 tazza di zucchero a velo (50 gr)
125 gr burro
per la parte superiore:
250 gr mascarpone
1/4 tazza panna liquida (50 gr)
2 uova
1 bustina di vanillina
1/4 tazza di zucchero (50 gr)
100 gr cioccolato al latte
volevo farlo stasera, ma non ho la crema pasticcera in polvere e non voglio comprarla visto che poi non la utilizzerò più...quindi che faccio? posso sostituirla con qualcos'altro? oppure meglio se cambio dolce??
thanks! Vale
Biondi Lidia
27-08-2008, 16:10
di Marble..
ingredienti (le dosi erano in "tazze", vi metto sia la quantità con quelle che con quanto ho usato io in grammi):
per la base:
1 tazza di farina (150 gr)
2 cucchiai di crema pasticcera in polvere (25 gr)
1/4 tazza di zucchero a velo (50 gr)
125 gr burro
per la parte superiore:
250 gr mascarpone
1/4 tazza panna liquida (50 gr)
2 uova
1 bustina di vanillina
1/4 tazza di zucchero (50 gr)
100 gr cioccolato al latte
volevo farlo stasera, ma non ho la crema pasticcera in polvere e non voglio comprarla visto che poi non la utilizzerò più...quindi che faccio? posso sostituirla con qualcos'altro? oppure meglio se cambio dolce??
thanks! Vale
Io credo che puoi usare la panna montata al posto della crema, tanto va mischiata al mascarpone, credo.;)
Io credo che puoi usare la panna montata al posto della crema, tanto va mischiata al mascarpone, credo.;)
manca anche quella..panna da cucina va bene lo stesso?:rolleyes::D
ne ho una confezione da 200 in frigor già aperta..
Biondi Lidia
27-08-2008, 16:20
manca anche quella..panna da cucina va bene lo stesso?:rolleyes::D
ne ho una confezione da 200 in frigor già aperta..
La panna da cucina si monta uguale, solo che non è dolce. Metti un pizzico di sale per facilitare il lavoro.;)
scusa, ma la crema in polvere serve per la base, non nella farcia :)
quindi basta che utilizzi come base una pasta frolla qualsiasi e hai risolto ;)
La panna da cucina si monta uguale, solo che non è dolce. Metti un pizzico di sale per facilitare il lavoro.;)
aggiungo un pò di zucchero..giusto, o proprio sale?
che poi per due cucchiai, non credo che cambi il dolce..o almeno spero, visto che non l'ho mai fatto..
altrimenti pensavo di fare la crema pasticcera e mettere due cucchiai di quella..è la stessa cosa per te?
grazie e scusami se stresso con tutte queste domande..(:-*
giusto per non passare inosservata :rolleyes::D;)(:-*
giusto per non passare inosservata :rolleyes::D;)(:-*
ok, ti ho visto. :D
stavamo scrivendo contemporaneamente :cool:
grazie Stef per il consiglio(:-*, stasera ci provo a far qualcosa di buono:rolleyes:
di nulla :D
io faccio spesso questo dolce, mi piace da impazzire :p::p:
e uso sempre la pasta frolla come base ;)
ma si può fare questo dolce in due stampi da plum cake utilizzando la stessa quantità?
secondo me potresti avere difficoltà a sformarlo, perchè il dolce è basso mentre lo stampo è alto :confused:
di nulla :D
io faccio spesso questo dolce, mi piace da impazzire :p::p:
e uso sempre la pasta frolla come base ;)
bene!! che ricetta usi per la pasta frolla? :Dcosì vado sul sicuro, onde evitare improvvisazioni e danni stasera...:rolleyes:
secondo me potresti avere difficoltà a sformarlo, perchè il dolce è basso mentre lo stampo è alto :confused:
ma lo stampo da plum cake nn è alto più o meno quanto un qualsiasi altro stampo?
Almeno a me pare che i miei nn siano tanto più alti dello stampo per ciambella o dallo stampo rotondo per il pan di spagna,ma magari mi sbaglio:rolleyes:
bene!! che ricetta usi per la pasta frolla? :Dcosì vado sul sicuro, onde evitare improvvisazioni e danni stasera...:rolleyes:
io uso questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30459) dell'araba felice :p:
al posto dell'acqua metto il rum :p:
ma lo stampo da plum cake nn è alto più o meno quanto un qualsiasi altro stampo?
Almeno a me pare che i miei nn siano tanto più alti dello stampo per ciambella o dallo stampo rotondo per il pan di spagna,ma magari mi sbaglio:rolleyes:
si alla fine l'altezza è la stessa, solo che essendo più stretto in proporzione risulta più alto...e io che sono imbranata avrei paura di spaccare il dolce :o
[quote=Stef_;1291498]io uso questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30459) dell'araba felice :p:
al posto dell'acqua metto il rum :p:
ok, grazie cosi vado sul sicuro :D(:-*
Biondi Lidia
28-08-2008, 08:41
Ok, come non detto, credevo che servisse come farcia, non conosco questo dolce, ma andrò a vederlo, visto che dici che è così buono!!!;):)
ieri purtroppo questo dolce non sono riuscita a farlo.. però conto di farlo al più presto.
grazie per chi mi ha risposto al post di aiuto (:-*