polentina
23/06/05, 13.08
Antipasto di peperoni:
3 kg di peperoni puliti
2 bicchieri di aceto bianco
2 bicchieri di olio d'oliva (anche extra vergine)
6 cucchiai da tavola di zucchero
6 spicchi d'aglio
12 filetti di acciuga o alice
2 peperoncini piccanti (in alternativa un po' di peperoncino in polvere - quantità in base al gusto)
2 manciate di prezzemolo fresco (in alternativa 2 cucchiai di quello surgelato)
400 gr di tonno sgocciolato
1 cucchiaio raso di sale
Far bollire insieme in una pentola capiente l'aceto, l'olio, lo zucchero, il sale ed il trito di aglio, acciuga, peperoncino piccante (se fresco).
Aggiungere i peperoni lavati e tagliati a pezzetti, cuocere per circa 30 minuti (assaggiare)
Aggiungere il tonno sminuzzato con una forchetta ed il prezzemolo. Far cuocere ancora 10 minuti. Assaggiare in modo che i peperoni rimangano croccanti.
Mettere nei barattoli a caldo con il sughetto che si è formato nella pentola.
Talvolta di questo sugo ce n'è un po' troppo e quello che avanza si butta.
NOTA: io quest'anno l'aglio non l'ho tritato, ma l'ho lasciato a pezzi grossi, così se qualcuno non lo gradisce, non è costretto a mangiarselo, ma può toglierlo quando se lo trova nel piatto.
3 kg di peperoni puliti
2 bicchieri di aceto bianco
2 bicchieri di olio d'oliva (anche extra vergine)
6 cucchiai da tavola di zucchero
6 spicchi d'aglio
12 filetti di acciuga o alice
2 peperoncini piccanti (in alternativa un po' di peperoncino in polvere - quantità in base al gusto)
2 manciate di prezzemolo fresco (in alternativa 2 cucchiai di quello surgelato)
400 gr di tonno sgocciolato
1 cucchiaio raso di sale
Far bollire insieme in una pentola capiente l'aceto, l'olio, lo zucchero, il sale ed il trito di aglio, acciuga, peperoncino piccante (se fresco).
Aggiungere i peperoni lavati e tagliati a pezzetti, cuocere per circa 30 minuti (assaggiare)
Aggiungere il tonno sminuzzato con una forchetta ed il prezzemolo. Far cuocere ancora 10 minuti. Assaggiare in modo che i peperoni rimangano croccanti.
Mettere nei barattoli a caldo con il sughetto che si è formato nella pentola.
Talvolta di questo sugo ce n'è un po' troppo e quello che avanza si butta.
NOTA: io quest'anno l'aglio non l'ho tritato, ma l'ho lasciato a pezzi grossi, così se qualcuno non lo gradisce, non è costretto a mangiarselo, ma può toglierlo quando se lo trova nel piatto.