PDA

Visualizza Versione Completa : pinolata

stefy69
23-06-2005, 12:50
PINOLATA

• 160 gr. latte intero

• 140 gr. zucchero semolato

• 1 cucchiaino di sale

• 120 gr. burro morbido o olio di semi

• 1 bustina vanillina

• 2 cucchiaini rasi da caffè di colorante giallo (oppure mezza bustina di zafferano, oppure un po' di caffé)

• 2 uova intere

• 100 gr. pinoli (60 gr. interi e 40 gr. schiacciati)

• la scorza grattugiata di 1/2 di arancia e 1/2 di limone

• 365 gr, farina manitoba

• 1 bustina lievito secco attivo mastro fornaio

Mettere nel cestello tutti gli ingredienti nell'ordine. Avviare la macchina e fare la prima impastatura (circa 5 minuti). Spegnere e riavviare, quindi ripetere una seconda impastatura; spegnere e ripetere una terza impastatura e procedere così per un totale di sei impastature (tempo totale mezz'ora).

Avviare il processo automatico programma dolce, cottura media, fino al termine del processo.

lilly
27-06-2005, 14:12
non ho ben capito di che dolce si tratti! dalle mie parti vengono dette pignolate dei dolcetti schiacciati a forma circolare, non so se questi sono la stessa cosa o ... che sia una torta? e poi, per i tempi ti riferisci a qualche impastatrice particolare?

stefy69
05-07-2005, 09:40
Per il tempo devi impostare il programma DOLCE......

lilly
05-07-2005, 11:48
ma de che???????????? non ho capito un bel niente!!!
Per il tempo devi impostare il programma DOLCE......

Cinzia
05-07-2005, 11:52
nella macchina del pane imposti il programma DOLCE per questa ricetta e la macchina pensa a tutto

:)

lilly
05-07-2005, 12:26
grazie lunetta! allora forse si riferisce alla "macchina del pane".... già citata in altri discorsi...

ma che ne pensi di queste impastatrici? vale la pena comprarla?

Cinzia
05-07-2005, 12:30
questa è la sezione macchina del pane ;)

io non l'ho però chi l'ha dice che è favolosa, personalmente quando voglio fare del pane uso il forno a legna che ho in montagna e viene buonissimo :p: :p: :p: :p: :p:
se uno vuole il pane fresco tutti i giorni con le aggiunte che vuole (vari semi o verdure) allora direi proprio che vale la pena acquistarla

:)

lilly
05-07-2005, 12:56
grazie cinzia!

potrebbe essere uno dei prossimi regali........ che mi farò!!!!!!!!!!!