PDA

Visualizza Versione Completa : migliaccio

ladonnamancina
24-06-2005, 20:26
mi sono ricordata di un dolce che mangiai tanto, tantissimo tempo fa, fatto da una collega di mia madre di avellino (che non saprei proprio come rintracciare), si chiamava migliaccio.

mai più mangiato, e a dire il vero non mi ricordo nemmeno tanto bene di cosa si trattasse, so solo che mi era piaciuto moltissimo.

qualcuno di voi lo conosce e ha la ricetta?

il nome potrebbe suggerire che ci vuole il miglio o sto dicendo una fesseria???

grazie

ropa55
24-06-2005, 20:38
Ho trovato questa in un libro di cucina campana.
150 gr di semolino.
7,5 dl di latte
6 uova.
250 gr di miele fluido.
50 gr di burro fuso. :rolleyes:
50 gr di sugna :D :D :D :D :D :D :D :rolleyes: io te la posto ma mi sa che non la farai mai ;)
50 gr di canditi.
1 cucchiaino di noce moscta.
1 limone.
1 pugnetto di uva passa.

Fate bollire il latte,versatevi il semolino,fate cuocere fino a quando non viene fuori una crema senza grumi.
Preparate a parte questo composto:6 tuorli,il miele,il burro fuso,la sugna,25 gr di canditi,la noce moscata e una striscia di buccia di limone.
Amalgamare bene.
Montate i bianchi a neve e uniteli al composto,che avrete unito alla crema di semolino.
Cospargete tutto coi canditi rimanenti e l'uva passa.
Forno a 180° e lasciar cuocere per 45 minuti circa.

Vedi tu ma con la sugna mi sa che non hai un buon rapporto :D :D :D :D

ladonnamancina
24-06-2005, 20:44
uhm...questa proprio non me l'aspettavo!

la sugna in un dolce...dici che è sostituibile in qualche modo? olio? burro? margarina?

ma già che siamo in argomento: che differenza c'è tra la sugna e lo strutto?

(grassi animali, questi sconosciuti!)

grazie lo stesso, sempre straordinariamente gentile!

ropa55
24-06-2005, 20:49
Beccato :o io li considero sinonimi,ma mi informo meglio puoi usar il burro,e dovrebbe alleggerirsi anche un pò il sapore,non so cosa possa accadere riguardo la consistenza dell'impasto ma penso si possa fare ;) :D

giorgina85
24-06-2005, 20:52
ho trovato questa ricetta su un sito che da buone ricette, è un sito napoletano anche questo:
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
reparare una crema pasticcera con 175gr di latte e due uova, 100 gr. di zucchero e 60gr di amido. E fare bollire altri 175 gr di latte con un pizzico di sale, aggiungere 80gr di farina di mais rimacinata e 200gr di zucchero e fare cuocere per circa 5 minuti.
Dopo, non mi rimane altro che mescolare a questo composto 350gr di ricotta di pecora, 1 fiala di acqua di fior d'arancio, altri due tuorli d'uovo e la crema pasticciera. Fatto. Imburro allora uno stampo, lo infarino e faccio cuocere il dolce a 180° circa. Quando é cotto lo faccio raffreddare nel forno aperto in modo che si asciughi bene e lo spolverizzo di zucchero a velo.

ropa55
24-06-2005, 20:54
OLII E GRASSI

Strutto o sugna

Composizione chimica | Composizione in acidi grassi | Contenuto in aminoacidi degli alimenti | Fibra alimentare e Colesterolo

Composizione chimica e valore energetico degli alimenti per 100g di parte edibile

% Parte Edibile 100
Acqua (g) 0,5
Proteine (g) 0,3
Lipidi (g) 99,0
Glucidi Disponibili (g)
Amido (g)
Solubili
Fibra alimentare
0
0
0
0

Energia Kcal
Kj
892
3733

Minerali Sodio (mg)
Potassio (mg)
Ferro (mg)
Calcio (mg)
Fosforo (mg)

0
0

Vitamine Tiamina (mg)
Riboflavina (mg)
Niacina (mg)
Vitamina A (mg)
Vitamina C (mg)
0
0
0
0
0

< Torna all'alimento

Allora non avevo tutti i torti :D ;)

ladonnamancina
24-06-2005, 20:59
eh no!

ma soprattutto, su 100 parti di materia edibile, 99 sono lipidi!!!

:eek: :eek: :eek:

ropa55
24-06-2005, 21:02
Però niente zuccheri :D :D :D :D :D :D
Insomma è grasso di maiale,io lo sostituirei col burro,sai dovrebbe esser un bel dolce ;) :D

fedrogaf
24-06-2005, 21:29
Anche in questo collegamento puoi trovare qualcosa.;)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6396&highlight=migliaccio

ladonnamancina
24-06-2005, 22:01
grazie fed/giò!

c'è qualche discrepanza tra ricetta e ricetta (in una addirittura mettono la ricotta...), ma io credo proprio che userò la tua, visto che non prevede sugna e simili, e così non ho neanche il problema di dover sostituire!

:D :D :D

fedrogaf
24-06-2005, 22:33
Beh, le discrepanze sono dovute al fatto che il migliaccio non è un dolce della pasticceria "inventata". E' soprattutto un dolce della tradizione popolare per cui risente delle varianti che ogni famiglia ha apportato. Come dicevo nell'altro thread qualche napoletano non lo conosce neanche, mentre è molto diffuso nella provincia.