PDA

Visualizza Versione Completa : Gnocchi con la Fioretta

Pagine : [1] 2

gnaghi
24-06-2005, 21:59
Eccoci alla mia prima ricetta fotata (dotata di foto), gli Gnocchi con la Fioretta!!!

Ingredienti x 3 persone (molto mangiose):

750ml Fioretta

400g Farina bianca

2 Uova

50g Formaggio Grana

Un pizzico di Noce Moscata

sale

X il condimento:
Burro, Olio e qualche foglia di Salvia

Quest'oggi io e la mia mogliettina siamo andati a fare un giro in montagna e x la precisione a Recoaro 1000... e qual'è il piatto tipico Recoarese??? Gli GNOCCHI CON LA FIORETTA!!! e così prima di tornare ci siamo fermati nella Malga Pissigoro (credo si pronunci così anche se è scritto Pizzegoro...) e abbiamo comprato una bella bottiglia di Fioretta alla modica cifra di 2 euri :)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/normal_01%20-%20Rifugio%20550.jpg

Arrivati a casa la mia mogliettina si mette a dormire come un Bradipo e io con le ultime energie faccio l'impasto x gli gnocchi: 400g di farina, mezza bottiglia di Fioretta, 2 uovi, un pò di noce moscata e sale. La bottiglia di Acqua che vedete nella foto era piena di Fioretta, la vendono così nelle malghe.
Siccome avevo poca farina (circa 450grammi) lascio da parte un pò di fioretta e faccio l'impasto + sodo x non rischiare che sia troppo liquido.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/02%20-%20Ingredienti%20in%20Terrina%20550.jpg

Mescolo tutto con una forchetta (anche se una frusta può andare anche meglio, xò poi la devo lavare io ed è una rottura....)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/04%20-%20Mescolamento%20550.jpg

L'impasto deve risultare abbastanza liquido, lo definirei colloso

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/05%20-%20Densita%20Impasto%20450.jpg

Faccio riposare tutto x un pò (io li ho lasciati 2 ore ma credo che una mezzoretta sia + che sufficiente) e inizio la cottura...
Metto a Bollire l'acqua e intanto preparo la padella con il burro olio e qualche foglia di salvia.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/06%20-%20Pentole%20450.jpg

Tutto pronto, Facciamo gli Gnocchi! Prendo 2 cucchiai e con somma destrezza faccio delle poltiglie informi da far cadere nell'acqua bollente....

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/07%20-%20Scucchiaiamento%20Gnocchi%20450.jpg

Vengono a galla!!!!!! mitico!!!! e non si sono SPAPPATI!!!!:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/08%20-%20Gnocchi%20Vengono%20a%20Galla%20500.jpg

Dopo un paio di minuti che sono a galla li scolo con uno.... scola gnocchi..... :)
Nel frattempo accendo il fuoco sotto la padella faccio sciogliere il burro.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/09%20-%20Scolamento%20Gnocchi%20400.jpg

Tutto pronto gli Gnocchi sono in padella e stanno chiedendo di essere mangiati, li faccio saltare un pochino (molto pochino xchè altrimenti diventa una pappetta)

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/12%20-%20Saltiamo%20gli%20Gnocchi%20450.jpg

Ed ora impiattiamo!!!! Gnam gnam.... che fame.... a proposito la mogliettina si è svegliata giusto quando ho impiattato..... :)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/13%20-%20Piatti%20di%20Gnocchi%20con%20la%20Fioretta%205 00.jpg

BBBBuuuoooooniiiii..... xò c'è qualcosa che non va.... ho paura di essermi dimenticato di mettere un pò di Grana nell'impasto degli gnocchi.... beh, rimedio buttandoglielo sopra adesso....

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10103/14%20-%20Ops%2C%20il%20Grana...%20500.jpg
BBbuon Appetito!!!

ladonnamancina
24-06-2005, 22:08
buoni!!!

mi piace da matti questa ricetta!!!

senti un po', la fioretta è quello che si chiama comunemente latticello (in inglese buttermilk, usatissimo praticamente per tutti i dolci made in usa come pancakes, cheesecake ecc...e sostituibile in mancanza con 50% latte e 50% yogurt)?

se così non fosse, temo di essere tagliata fuori dalla realizzazione della ricetta, a meno che tu non sappia suggerirmi una brillante sostituzione!

:D :D :D

ciao!

fedrogaf
24-06-2005, 22:35
Anch'io sono tagliatafuori, perchè se anche la fioretta fosse ciò che dice Paola, non saprei proprio dove pescarla. :confused:

ladonnamancina
25-06-2005, 00:04
il latticello si trova di solito nelle grandi catene di supermercati.

non voglio fare pubblicità, ma c'è un marchio in particolare che ha negozi molto forniti, anche di "stranezze" culinarie, italiche e straniere.

hai capito, vero?

;) ;) ;)

ps: comunque se fosse il latticello è facilmente sostituibile (tutte le ricette che conosco e che lo contengono indicano di fare così): metà latte e metà yogurt bianco. esiste anche un modo per fare il latticello/buttermilk in casa. se a qualcuno interessa ve lo posto.

marble
25-06-2005, 00:08
Si! posta, posta! questa ricetta mi piace, ma la fioretta credo di non riuscire a trovarla!

ladonnamancina
25-06-2005, 00:13
abbiamo sbagliato (cioè IO ho sbagliato) tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi sono documentata e udite-udite la fioretta non c'entra nulla con formaggi e latticini, si tratta bensì della formazione sulla superficie del vino a contatto con l'aria di un velo liscio che poi assume l'aspetto di una membrana di colore bianco-grigiastro.

si stacca dunque tale membrana bianca dal vino (che a quanto ho capito diventa poi imbevibile perché la fioretta è una specie di "malattia del vino") e la si usa per...fare gli gnocchi!!!

:D :D :D

marble
25-06-2005, 05:47
Se andiamo sul sito di cookaround qui (http://www.cookaround.com/cucina/regionale/veneto/confro-1.php?id_ric=357) troviamo la ricetta degli gnocchi con la fioretta e la descrizione della fioretta, che comunque vi riporto qui:

"Fioretta" è il nome che si usa a Recoaro per indicare la ricotta liquida, prodotto della prima lavorazione del latte.
Con la fioretta si preparano i celebri gnocchi: è un piatto tipico ottenuto dall’impasto fra la farina bianca e la fioretta, con l’aggiunta di burro fuso. Una delizia mai dimenticata che viene proposta a metà settembre come un elemento di costume in una tradizionale festa in cui sono protagonisti la tradizione, i sapori e la cultura locale.

Magari Gnaghi ci può delucidare! ;)

ropa55
25-06-2005, 10:25
Sarebbe insoma quello che dalle mie parti si chiama fior di ricotta?

bobino
25-06-2005, 10:32
Scusate....ma lui scrive: "e abbiamo comprato una bella bottiglia di Fioretta alla modica cifra di 2 euro"....
il fior di ricotta Ropa, lo trovi in bottiglia :confused:
Scusate non ci capisco nulla.............. :confused:

gnaghi
25-06-2005, 12:29
Allora, se non sbaglio, la Fioretta è la parte che viene a galla dalla prima lavorazione della ricotta. A quanto mi dicono è anche leggera come "formaggio".

Comunque è sostituibilissima con la ricotta, le dosi sono un pò diverse e l'impasto deve risultare un pò + denso xchè la ricotta "lega" meno è si corre il rischio che diventi una minestra di ricotta al posto di gnocchi....

Comunque + o meno le dosi sono (l'ultima volta che li ho fatti con la ricotta non ho segnato le dosi :( ):
400g di farina e 600g di ricotta, 50/100g di formaggio grana e poi 2 uovi noce moscata sale pepe, si può mettere anche un pò di latte se troppo denso....

L'impasto deve risultare abbastanza denso, anzi direi molto denso;
quando si fanno le cnell (si chiamano così?) di impasto con i cucchiai da tuffare nell'acqua bollente devono essere belle sode e non diventare delle poltiglie informi....

fedrogaf
25-06-2005, 12:31
Grazie Gnaghi. Sei stato esaustivo.;)

Manugal
25-06-2005, 12:45
Questa è una ricetta da slurp :p: mi è venuta una fame :rolleyes: allora ricapitolando al posto della fioretta possiamo usare tranquillamente la ricotta??????? :D Sembra quasi un quiz di Mike Bongiorno :D

gnaghi
25-06-2005, 12:46
Yesss si può usare la ricotta, vengono differenti, xò quando non la trovo (la fioretta) uso sempre la ricotta....

Quasi dimenticavo, probabilmente andando in un qualsiasi Caseificio si riesce a trovare la Fioretta... forse.... (ovviamente da regione a regione cambierà nome); non escludo che si possa anche chiamare Fior di Ricotta come dice Ropa......

Comunque appena finisco la Fioretta provo a fare gli gnocchi con la ricotta così posterò le dosi precise :)

ladonnamancina
25-06-2005, 20:18
ahhhhhhhhhhhh...

adesso tutto chiaro, avevo fatto un gran macello tra vino e formaggio...

scusateeeeeeeeeeeee!

brigidaa
25-06-2005, 22:22
BRAVISSIMO, GNAGHI! beata la mogliettina, che si svegliata giusto, giusto in tempo;)

Bilbo
30-06-2005, 09:40
Ciao! Ispirata da questa buonissima ricetta ieri sera ho provato a fare degli gnocchi con queste dosi:
200g di farina integrale
250g di ricotta
1 uovo
un po' di asiago dolce grattugiato (purtroppo questo l'ho messo ad occhio...)
un pizzico di sale
un goccio di latte
Ho impastato tutto, è venuto fuori un impasto consistente, lavorabile con le mani. Ho fatto gli gnocchi e li ho lessati e conditi con burro e salvia e asiago grattugiato... :p::p::p:
Erano veramente buoni secondo gli ospiti (e anche secondo me!:D)! E la farina integrale gli dà un "non so che" di rustico... ovvio che può anche non piacere! ;)
Ne sono venute 3 porzioni abbondanti.
Ah! Un'altra cosa: secondo me l'impasto può anche restare più morbido, ma temevo che aggiungendo troppo latte, poi si sarebbero disciolti in acqua! :)
Purtroppo non ho la macchina digitale:\:(, altrimenti vi avrei postato le foto...

fedrogaf
30-06-2005, 09:45
Ci fidiamo anche "al buio"

keroppi
01-07-2005, 13:02
Ciao!! =)
Ho provato a fare un'altra versione degli gnocchi di ricotta (la fioretta è difficile da trovare dalle mie parti)
Visto che era una prova non ne ho fatti molti, comunque abbiamo mangiato benissimo in 2 persone:

250 g di ricotta
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di parmigiano (grattugiato)
un pizzico di sale

In una terrina ho mescolato tutti gli ingredienti in modo che diventassero un impasto denso e senza grumi.
Dopo li ho cotti in acqua bollente e li ho fatti saltare in padella con burro e salvia!
Sono venuti davvero buoni!!

Non ci sono le uova perchè io sono a dieta, quindi ho cercato di fare una ricetta light! =)
;)

gnaghi
02-07-2005, 14:28
Che bello!!! quasi mi commuovo.... non pensavo che qualcuno potesse provare a farli....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Che emozione :)

keroppi
02-07-2005, 15:03
Gnaghi sono davvero molto buoni! mmm mi viene quasi voglia adesso!!

baciiii

Bilbo
05-07-2005, 10:12
Che bello!!! quasi mi commuovo.... non pensavo che qualcuno potesse provare a farli....

Ti dirò di più! Domenica ho cucinato per le donne di casa mia (mamma e nonna) e li ho fatti anch'io come Keroppi, anche se con dosi a occhio e aggiungendo un po' di noce moscata... STREPITOSI!!! :p::p:
Grazie Gnaghi per l'inspirazione!!!

mitch6871
13-11-2005, 16:57
La ricetta originale, quella di Recoaro che i miei si tramandano, non prevede l'uso di uova e grana nell'impasto... una volta tolti dall'acqua vanno messi in un vassoio ed irrorati con burro fuso bollente (deve essere un po' marroncino) e grana. Si mescola e voila'. Niente salvia.

Ma ognuno poi fa a modo suo.... :D

veronica.
12-12-2005, 16:32
Ho la soluzione x tutti quelli ke come me nn riescono a procurarsi la fioretta!!! Una gentilissima ristoratrice d Recoaro mi ha detto ke si può "fare" la fioretta con della ricotta e latte,mischiarle fino ad ottenere una crema un po' liquida e poi procedere come i gnocchi normali.
Beh,nn sono la stessa cosa ma molto buoni,io ne vado matta!!!
ciao a tutti

veronica.
12-12-2005, 16:37
ops,mi sono accorta adesso ke sono arrivata un po' tardi,avevano già proposto la soluzione ricotta.
cmq ha ragione mitch6871:nella ricetta originale nn ci sono uova e salvia.
ciao

lella
13-12-2005, 07:01
scusate se mi intrometto in questa bella ricetta, ma leggendola mi è venuto in mente che, nel mio oramai "datato" quaderno delle ricette, ho dei gnocchi simili ma con l'aggiunta di spinaci, ve la posto ...............

Ravioletti magri:

ricotta 2 etti
uova 2
spinaci 1/2 Kg.
grana grattuggiato
noce moscata

pane grattuggiato

Lessare gli spinaci e una volta freddi tritarli finemente, poi impastare il tutto molto bene.
far cuocere in acqua bollente avendo cura di passare le palline ottenute nel pane grattato.

Togliere dalla pentola quando vengono sù.

Ve l'ho scritta cosi' come zia Clementina (la chiamavo zia, ma era la zia di mio papà, ramo famiglia ligure :D cuoca eccezzionale, faceva un caciucco indimenticabile!!!!!!) dicevo, come zia Clementina me l' ha dettata oramai secoli fà!.

ciao a tutte

:) lella