PDA

Visualizza Versione Completa : secondo voi....

gisima
30-08-2008, 14:25
ciao cookine volevo sapere se qualcuna di voi ha mai provato a fare l'MMF con le solite dosi sostituendo però ad una metà di quantità di zucchero la maizena e se a riscontrato problemi con soggetti e copertura della torta, non vorrei che si formassero delle crepe o che ci siano altri riscontri però vorrei provare a farla meno zuccherata del solito, praticamente vorrei sostituire 80 g. di zucchero a velo con la maizena.......grazie (:-*

Sara88
30-08-2008, 14:28
esperimento tia - mmf con amido (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=76329&highlight=marshmallow+con+maizena)

leggi qui...(:-*

cozza
30-08-2008, 14:29
x la mia esperienza mai:D..........ma so' che qualcuna ha utilizzato solo amido e dice che è venuto bene...........nn ricordo il nome della cookina se mi viene te lo dico;)

cozza
30-08-2008, 14:30
eccola ha fatto prima saretta.............ma leggi qui nn si apre sara:\

Sara88
30-08-2008, 14:33
eccola ha fatto prima saretta.............ma leggi qui nn si apre sara:\

forse è stata cancellata
comunque le dosi erano queste

MMF con amido:
150 g marshmallow
100 g amido di mais (maizena)
230 g zucchero a velo
il procedimento per farlo è lo stesso del mmf normale (qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645)) solo che al posto del solo zucchero a velo avremo zucchero+amido setacciati insieme
- dopo il riposo l'ho lavorata usando cacao amaro per non farla attaccare piuttosto che lo zucchero a velo, sempre per il discorso di togliere il più possibile il dolce e visto che tanto era solo un esperimento non sono stata tanto a guardare l'estetica
l'amido l'ha resa più compatta e leggermente più difficile da lavorare, ma credo basti correggere un po' le dosi per ottenere un risultato migliore, e tutto sommato non era poi niente male
la sfoglia per la copertura l'ho stesa sottilissima, meno di 1 mm

(:-*(:-*

gisima
30-08-2008, 14:40
grazie cookine visto che la cookina in questione ha scritto che l'impasto è risultato un pò più difficile da lavorare proverò come avevo pensato e cioè di sostituire gli 80 g. di zucchero......vi farò sapere mie notizie:D:)(:-*

gisima
01-09-2008, 11:18
ho fatto la prova e devo dire che come sapore e meno dolce ma per modellare non è per niente adatta :\si scretola sempre e si secca subito:( quindi conclusione?
Sono ritornata alla ricetta iniziale e cioè tutto zucchero anche se alla fine risulta un pò dolce e comunque più buona sia a livello di sapore che per modellare:) (:-*