Visualizza Versione Completa : Consigli per far lievitare bene le torte.....
E' da un po' che le torte non mi vengono molto lievitate.....anche se uso stampi da 20 cm la torta non lievita più di tanto.....secondo voi perchè?
Anche se il sapore è buono!
:(
.... a me è capitato varie volte, sia per la qualità della farina che forse era un pò umida, sia a causa del forno che non reggeva bene la temperatura.... ed altre volte penso che sia stata colpa del lievito in polvere un pò vecchiotto...
Prova a non usare ingredienti freddi di frigo tipo latte, uova o burro, usali a temperatura ambiente e quando finisce la cottura non uscire subito la torta dal forno ma lasciala raffraddare dentro,
Non lievitavano mai neanche a me.
Poi ho adottato il trucco dell'amica esperta: metti il lievito in un bicchiere, aggiungi due dita scarse di latte (o anche yogurt) e lo fai montare (impiega pochi secondi). Poi lo schiaffi subito nell'impasto (sempre come ultimo ingrediente, indipendentemente da cosa indica la ricetta) e inforni.
E ricordati di non aprire mai il forno prima di aver passato almeno i due terzi della cottura.
Ciao
Nelle Torte Il Lievito Deve Essere Sempre L'ultimo Ingrediente
inanzitutto piacere a tutti: visto ke sono nuova.
poi volevo chiedere aiuto per un problema legato alla lievitazione.
Le torte ogni volta mi si gonfiano ma poi qdo ,ultimata la cottura,spengo il forno mi si sgonfiano di improvviso: o meglio collassano ed il dentro rimane anche stopposo.
da cosa puo dipendere?
aiutatemi: oggi ho fatto una ciambella e sarà venuta alta si è no un cm e mezzo
grazie mille
Le torte ogni volta mi si gonfiano ma poi qdo ,ultimata la cottura,spengo il forno mi si sgonfiano di improvviso: o meglio collassano ed il dentro rimane anche stopposo.
da cosa puo dipendere?
grazie mille
io mi regolo cosi':
prima si montano bene bene gli ingredienti uova con zucchero, devono venire belle spumose poi si aggiugono gli altri ingradienti e per ultima la farina con il lievito precedentemente amalgamato bene dentro.
Non ho problemi cosi' facendo, prova e fammi sapere, anche l'uso degli ingredienti a temperatura ambiente è un buon consiglio, cosi' anche per le uova, metti tutto almeno un paio d'ore fuori dal frigorifero e poi fammi sapere se ti siamo state utili, ciao
(:-* lella
p.s. ah! è importantissimo anche il calore del forno! deve essere arrivato alla giusta temperatura prima di infornare!
LadyofShalott
15-04-2006, 16:41
Io per le torte setaccio sempre la farina con il lievito in modo che siano ben amalgamati...
e anch'io lascio sempre gli ingredienti un paio di ore fuori dal frigo!!:)
foxglove
25-06-2006, 15:13
io so che e importantissimo preriscaldare bene il forno
giani.63
30-11-2008, 18:59
E' da un po' che le torte non mi vengono molto lievitate.....anche se uso stampi da 20 cm la torta non lievita più di tanto.....secondo voi perchè?
Anche se il sapore è buono!
:(
puo essere il forno che non da la giusta temperatura
da cosa puo dipendere?
grazie mille
probabilmente non era ben cotta, magari perché la temperatura del
forno è più bassa del previsto. Prova ad inserire nel forno un termometro
adatto e regolati di conseguenza. Inoltre è meglio mettere i dolci a forno
già caldo (magari scaldi fino a 20 gradi in più e dopo aver infornato abbassi
un po' la temperatura).
da cosa puo dipendere?
grazie mille
ciao...le tue torte collassano in quanto devi farle cuocere ancora un pò...prima di spegnere il forno fai la prova stecchino....se esce asciutto la torta è cotta ..altrimenti deve cuocerla ancora.
questa operazione falla velocemente senza far entrare troppa aria fredda nel forno..in modo che non si interrompa la cottura.
Altrimenti guarda ,a forno chiuso ,se la torta si è staccata dai bordi...
baci
le mie crescono tantissimo in cottura e poi in cottura stesso si abbassano,perche':confused:
Anche a me succedeva che una volta cucinate si abbassassero ma ho scoperto il perche':):le toglievo subito dal forno:'-(.Ora invece spengo e aspetto un po poi apro e la lascio dentro il piu possibile.Ora sono ottime.
Anche a me succedeva che una volta cucinate si abbassassero ma ho scoperto il perche':):le toglievo subito dal forno:'-(.Ora invece spengo e aspetto un po poi apro e la lascio dentro il piu possibile.Ora sono ottime.
molte, ma ce ne sono alcune che devono raffreddare a testa in giù per non
afflosciarsi ;). In quei casi io ungo solo la parte inferiore della teglia, non i lati
camilla_camilla
26-10-2010, 15:04
non mi riesce mai
premetto che non ho una planetaria
ma ogni volta non mi monta l'impasto
chi mi può aiutare???
Grazie mille