Visualizza Versione Completa : parfait di mandorle
snoopyna
25-06-2005, 17:40
Ciao a tutti, avete la ricetta del parfait di mandorle della zona del palermitano ? (è li che l'ho mangiato).
ciao
Anna
giorgina85
25-06-2005, 21:39
Ciao, io ho trovato questa ricetta su internet, non l'ho mai provata, però penso possa essere quella giusta
Ingredienti per 6 persone
3 uova
180 gr. di zucchero semolato
50 gr. di zucchero al velo vanigliato
3 dl. di panna fresca
120 gr. di mandorle con la pelle
qualche goccia di essenza di mandorle
(facoltativo) maraschino
1 pizzico di sale
Preparazione
Bagnare le mandorle con due cucchiai d'acqua e metterle in un padellino con 60 gr. di zucchero semolato. Cuocere a fuoco vivo, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando lo zucchero sarà diventato un caramello chiaro. Versare il composto su un foglio di carta da forno e lasciare raffreddare. Quando il croccante è freddo, tritare grossolanamente.
Montare i tuorli con lo zucchero semolato rimasto finché diventano bianchi e spumosi. Unire l'essenza di mandorle e il trito di croccante (eventualmente bagnato di maraschino).
Montare la panna ben fredda con lo zucchero al velo ed unirla al composto.
Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma e incorporarli delicatamente al composto.
Versare in uno stampo da plum cake della capacità di circa 1lt. o più.
Coprire con pellicola trasparente e mettere nel congelatore per almeno 24 ore.
Mettere il dolce in frigorifero alemno mezz'ora prima di servire
snoopyna
25-06-2005, 21:54
grazie giorgina, questa la conosco già, l'ho provata ma non mi soddisfa molto. vorrei una dritta da chi l'ha già provata e magari qualcuno potrebbe anche fotografarla. Credi che sia chiedere troppo ???;););););).
bacini e buona serata. grazie ancora.
Anna
una ricetta lo postata oggi e c'è anche la foto
ciao Snoopyna, un paio d'anni fa' ho fatto il parfait ma, non conoscendo ancora cook non ho fatto le foto, e devo dire che la ricetta mi sembrava valida, se vuoi domani te la porto, oggi non posso perchè sto' a lavoro, in ogni caso prova quella di Miriam, mi sembra buona.......e anche bella!;)