Mostra versione intera : pollo con birra e cipolle
ingredienti:
pollo (io ho usato cosce ed anche)
cipolle
birra
sale, pepe
a piacere aromi vari: rosmarino, salvia, le polveri già pronte con spezie tritate, ecc
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0093_IMG%7E4.JPG
se il pollo non è già spellato e meglio levargli la pelle.
mettere in un tegame le cipolle tagliate a fette spesse
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0094_IMG%7E4.JPG
adagiare sopra il pollo a pezzi
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0095_IMG%7E2.JPG
salare, pepare, aggiungere se si desidera anche altri aromi o spezie
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0096_IMG%7E1.JPG
ricoprire con le altre cipolle (io ne avevo poche, era meglio se ne avevo il doppio, si riducono molto in cottura), e versare sopra la birra
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_100-0098_IMG%7E1.JPG
mettere sul fuoco a fiamma vivace e portare a cottura. se alla fine rimanesse troppo liquido, alzare la fiamma e far ritirare il liquido in eccesso.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10052/normal_101-0108_IMG%7E1.JPG
un modo di cucinare il pollo velocissimo e gustoso e che, oltretutto, rende il pollo morbidissimo e non stopposo.
foto della stessa ricetta con procedimento leggermente diverso: pollo in tegame con la birra, sale e aromi, dopo una decina di minuti ho aggiunto le cipolle tagliate a quarti ed ho terminato la cottura.
ovviamente le cipolle si disfano meno ;)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10052/P1090300.JPG
Mmmmmmm, interessante. Anche mia nonna cucinava il pollo con la birra ed era veramente buono, ma non ricordo se usasse anche la cipolla. Comunque misembra anche abbastanza leggera come ricetta. E poi io adooooooro la cipolla:p:
ladonnamancina
26/06/05, 21.53
inutile chiedere una variante vegetariana perché vorrebbe dire cambiare ricetta...però mi chiedevo se c'è un modo di cucinare qualche verdura con la birra, ferma restando la presenza delle cipolle che piacciono tanto anche a me.
credo si si. anche solo le cipolle. poi magari anche un misto di verdure. quelle che a colpo mi sembra possano legare meglio sono le cipolle e le patate, altre non mi vengono!
Anche le cipolline tonde, forse addirittura meglio, non si disfano come le altre. carino anche esteticamente un mix di cipolline, patate e carote. mi sembrano verdure che con la birra possano legare bene. magari mettendo meno birra di quella che si usa per il pollo.
frangipane
27/06/05, 09.45
:p: :p: :p:
BUONOOOOO!! Questo lo faccio!! :p: :p:
cara anna rita, ti immagino come il tuo avatar - adoro le tartarughe perchè le trovo calme ed intelligenti, forti e mai irascibili, e tirano avanti per la loro strada senza mai voler primeggiare - come al solito le tue ricette sono "eccellenti" pur nella loro semplicità!!! bravissima!!!
Grazie Lilly!!!! (:-* (:-* (:-*
serena giordano
30/06/05, 21.15
ho provato a fare questo piatto e devo dire che è uscito una delizia...volevo chiederti una cosa,ma l'olio te nn lo metti nel pollo,negli ingredienti nn c'era.io ho pensato che nn essendoci la pelle dovevo pur metterlo un pò d'olio...cmq buono!!grazie
no, io non lo metto! tanto mettendo tutto a crudo senza rosolare e un pò di grasso che comunque resta nel pollo preferisco non metterlo
Neanche io uso l'olio quando cucino il pollo a pezzi. E' già grasso di suo.
Ma si può cucinare anche il petto di pollo intero così?
penso di si!
io a seconda di quello che ho al momento e di quani siamo. ho fatto così anche un pollo intero.
il petto di pollo può venire carino sia intero che a pezzetti, magari con del riso in accompagnamento
ok grazie, penso di aver trovato cosa cucinare stasera :D
Nel caso del petto di pollo però un filino di condimento ce lo metterei visto che in genere è troppo asciuttohttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon12.gif
inutile chiedere una variante vegetariana perché vorrebbe dire cambiare ricetta...però mi chiedevo se c'è un modo di cucinare qualche verdura con la birra, ferma restando la presenza delle cipolle che piacciono tanto anche a me.
faccio bollire i cavoletti ,poi li passo in padella con la birra e aggiungo la panna .
sale e pepe
Facile ma buoni.
Questa ricetta è davvero molto invitante....soprattutto per chi ama le cipolle come me!!!!Vorrei sapere se si può adattare al bimby....visto che è da un mese che l'ho acquistato ed ormai non riesco a farne a meno!!!!Grazie e....saluti a tutti!
ciao sono nuova del forum ma soprattutto una frana in cucina ! vedo che voi siete non solo brave ma anche fantasiose e quindi spero di imparare molte cose .Quindi ti chiedo e ti prego di non ridere se questa ricetta con la birra si può usare anche per i petti pollo. grazie e ciao!
inutile chiedere una variante vegetariana perché vorrebbe dire cambiare ricetta...però mi chiedevo se c'è un modo di cucinare qualche verdura con la birra, ferma restando la presenza delle cipolle che piacciono tanto anche a me.
ne ho diverse...dimmi quali ti interessano che te le posto
cocotine di verdure, cipolle e foglie fritte, fagioli con la birra, fagiolini aromatizzati, fiori di zucca dorati, patratine ubriache, peperoni saporiti...ce ne sono altre ma dimmi mangi uova e formaggio??? che in questo caso ce ne sono parecchie
ciao sono nuova del forum ma soprattutto una frana in cucina ! vedo che voi siete non solo brave ma anche fantasiose e quindi spero di imparare molte cose .Quindi ti chiedo e ti prego di non ridere se questa ricetta con la birra si può usare anche per i petti pollo. grazie e ciao!
certo che la puoi usare anche per i petti di pollo, l'ho pure segnalata qualche giorno fa proprio per quelli!
willywonka
05/11/05, 13.15
bravissima marble!!!
secondo te al posto della birra (che non amo) posso usare il vino bianco?
in teria si, ma non ho mai provato. probabilmente viene un'altra cosa!
con la birra ho visto che si ammorbiddiscono tantissimo le carni e che lega molto bene anche con le ciplolle. prova e facci sapere!
ho provato la variante con il petto di pollo e devo dire che è venuta abbastanza bene. Ho dovuto aggiungere un bel pò di peperoncino per spezzare un pò il sapore dolciastro delle cipolle.Ma c'è forse una speranza che a 42 anni impari a cucinare ? grazie a tutti e buona domenica!
willywonka
07/11/05, 20.50
marble, ho appena provato la variante al vino bianco....FA-VO-LO-SA!!!!!
inoltre avendo finito le cipolle ho usato anche lo scalogno....insomma, un piatto da leccarsi i baffi!!;)
grazie alle tue idee..!!!!(:-*
baci baci(:-*
marble, ho appena provato la variante al vino bianco....FA-VO-LO-SA!!!!!
inoltre avendo finito le cipolle ho usato anche lo scalogno....insomma, un piatto da leccarsi i baffi!!;)
grazie alle tue idee..!!!!(:-*
baci baci(:-*
Brava claudia, contiuna così che vengo a mangiare a casa tua......magari questo fourum ti ha miracolata in cucina :D
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.