PDA

Mostra versione intera : tarta de santiago (galizia)

ladonnamancina
26/06/05, 23.32
ragazze e ragazzi, in piena onda culinaria internazionalista, vi posto una ricetta (recente e sorprendente scoperta) di una torta galiziana che è commovente per quant'è buona (ammesso che vi piacciano le mandorle).

4 uova
200 grammi di mandorle tritate
200 grammi di zucchero
1 limone
1 bicchiere di jerez
acqua

preriscaldare il forno a 250 gradi
separare tuorli e albumi e montare a neve ferma questi ultimi. mettere da parte.
glassare la buccia di limone (solo la parte gialla) con lo zucchero e un poco d'acqua in un padellino.
aggiungere le mandorle tritate (tenendone da parte una manciata per guarnire).
in un altro recipiente sbattere i tuorli, quindi incorporare lo zucchero glassato con le scorze di limone, il bicchiere di jerez, gli albumi montati e mescolare delicatamente. una volta preparata la pasta, stenderla in una teglia imburrata, infarinata e coperta di carta da forno. cospargere con le mandorle che erano state tenute da parte. infornare a 180 gradi per circa 25 minuti. quindi sfornare e lasciar raffreddare. volendo spolverare con zucchero a velo.

fedrogaf
27/06/05, 00.00
ragazze e ragazzi, in piena onda culinaria internazionalista, vi posto una ricetta (recente e sorprendente scoperta) di una torta galiziana che è commovente per quant'è buona (ammesso che vi piacciano le mandorle).

4 uova
200 grammi di mandorle tritate
200 grammi di zucchero
1 limone
1 bicchiere di jerez
acqua

preriscaldare il forno a 250 gradi
separare tuorli e albumi e montare a neve ferma questi ultimi. mettere da parte.
glassare la buccia di limone (solo la parte gialla) con lo zucchero e un poco d'acqua in un padellino.
aggiungere le mandorle tritate (tenendone da parte una manciata per guarnire).
in un altro recipiente sbattere i tuorli, quindi incorporare lo zucchero glassato con le scorze di limone, il bicchiere di jerez, gli albumi montati e mescolare delicatamente. una volta preparata la pasta, stenderla in una teglia imburrata, infarinata e coperta di carta da forno. cospargere con le mandorle che erano state tenute da parte. infornare a 180 gradi per circa 25 minuti. quindi sfornare e lasciar raffreddare. volendo spolverare con zucchero a velo.

Non ho capito se mi manca un passaggio. Preriscaldare il forno a 250° per quale motivo se poi devo infornare a 180°? :confused:
L'impasto viene morbido?
Grazie(:-*

reginette
27/06/05, 01.03
Scusami Paola..non capisco....glassare la buccia di limone con lo zucchero e un po' d'acqua? significa la buccia a listarelle come per il limoncello o le Zeste de citron= la buccia grattugiata? mi piacciono tanto le mandorle nei dolci...vorrei provarla!!! Grazie!!!:) :)

ladonnamancina
27/06/05, 06.31
e va bene, mi avete stanato: sono una rintronata di prima categoria! non so perché quel 250 sia finito lì, ma non indaghiamo. confermo il 180 gradi.

la consistenza dell'impasto non è di quelle cremose, ma nemmeno dure, è una strana via di mezzo, che la mia amica stende con i palmi delle mani (molto abile), ma agli stranieri suggerisce l'uso del mattarello.

quanto alla glassatura, ho tradotto alla lettera dallo spagnolo, ma temo che nelle due lingue il significato sia leggermente diverso: si tratta in sostanza di ottenere delle striscioline di buccia di limone (con l'attrezzino apposito vengono perfette) e metterle in un pentolino con acqua e zucchero fino a che lo zucchero non abbia assorbito tutta la quantità d'acqua.

mi sono anche accorta di aver scritto che la teglia deve essere imburrata infarinata e coperta di carta forno, il che non ha molto senso. ovviamente il primo passaggio è la carta forno, poi imburratura e infarinatura della carta (io l'ho fatto per seguire alla lettera i consigli della mia amica, ma mi sa che è superfluo, la carta forno è fatta apposta per non far attaccare i dolci senza dover ungere i recipienti - forse in galizia ne hanno una diversa...).

chiedo scusa per le imperfezioni...ho tradotto di fretta :p:

lilly
27/06/05, 12.36
ehi paola, ma quanto mi piacciono ste tue ricette....

reginette
27/06/05, 14.02
Eh eh eh....Paola...non avevi sbagliato credo...si può preriscaldare un forno a 250 ° e poi abassare a 180 ° quando si inforna.....:) :) :)