PDA

Mostra versione intera : torrejas (andalusia)

ladonnamancina
27/06/05, 21.15
altro dolce andaluso.

8 fette di pane
2 bicchieri di un buon vino rosso
200 grammi di zucchero
un'arancia (di cui serviranno la scorza e il succo)
due stecchette di cannella
cannella in polvere
6 cucchiai di farina
2 uova sbattute
olio

in una casseruola, a fuoco basso, lasciar ridurre per circa 10 minuti il vino con la metà dello zucchero, le due stecchette di cannella, la buccia d'arancia (senza la parte bianca, solo quella arancione) e il succo d'arancia. quindi ritirare dal fuoco e cominciare a bagnare il pane nel liquido risultante (il pane va solo inumidito non inzuppato fino a frantumarsi). poi passare le fette di pane nella farina e quindi nelle uova sbattute. friggere a questo punto in abbondante olio molto caldo. sono pronte quando acquistano il caratteristico colore dorato della frittura. una volta tolte dall'olio metterle a sgocciolare su carta assorbente. quindi servire spolverate col restante zucchero (che potrete macinare per renderlo più fine) e con la cannella in polvere.
sono ottime accompagnate da cognac!

fedrogaf
27/06/05, 22.21
ATTENTATO!!!! Deve essere una delizia. E se lo dico io che sono astemia, che dico astemisssima:p:

ladonnamancina
27/06/05, 22.24
già già, son proprio una delizia!!!

ma che dico delizia, delizissima!!!

lilly
28/06/05, 11.31
... che meraviglia!!! avete proprio ragione è un vero attentato! però io direi di farle almeno in autunno inoltrato, anche perchè penso che una tiri l'altra..........
ma che tipo di pane prevede la ricetta originale?

ladonnamancina
28/06/05, 19.45
si usa un pane tradizionale (che viene fatto in forma di pagnotte con la crosta molto croccante: caldo è divino!) con pochissimo sale, ricorda un po' quello toscano - anche se in quest'ultimo il sale mi pare sia assente del tutto.