Visualizza Versione Completa : Un consiglio sulle lasagne al forno
LaStrega
02-09-2008, 16:55
Salve a tutti,
ho un consiglio da chiedervi.. un po' mi vergogno ma... Vi spiego, ho del minestrone surgelato che non so come usare visto che il mio compagno odia il classico minestrone, allora ho avuto un'idea: e se usassi il minestrone per fare delle lasagne vegetariane? Magari le stufo un po' con cipolla e evo, faccio della besciamelle e alterno la stessa con le verdure e il parmigiano... Che ne dite, è fattibile?
e perchè no? secondo me si!! io adoro le lasagne vegetariane:p:
LaStrega
02-09-2008, 17:04
Mitica Sara :D:D:D,
sei una garanzia qua, si ha sempre la certezza di una risposta :).
Pensi che non verrebbe una schifezza così tremenda??? :D:D:D
dilettaluna
02-09-2008, 17:06
Per me è una gran bella idea!
Il mio consiglio è però di scottare prima le verdure in acqua bollente o nella pentola a pressione (io di solito faccio così) per un po' (un po' meno della metà del tempo riportata sulla confezione per il minestrone), perché le volte che ho provato a usare questi mix di verdure per farci "altro", alcune delle stesse (i legumi) mi restavano durette e "bucciose", se cotte direttamente in padella.
Per il resto, approvo in pieno la tua idee e, se ti possono interessare, aggiungo qualche altra variante. Se vi piace il gusto di "pesto" potresti mettere anche un po' di foglie di basilico spezzettate nei vari strati, o addirittura qualche cucchiaio di pesto mescolata alla besciamella.
Altrimenti, anche con un po' di salsa di pomodoro, alternata sempre alla besciamella, oppure ancora puoi mettere un mix di formaggi, magari con anche qualcosa di filante, tipo mozzarella, scamorza, etc... Vedrai che saranno buone in ogni modo. (Col minestrone pronto mai, ma faccio spesso lasagne e sformati di pasta con verdure varie e, che dire.. mi piacciono sempre!)
Facci sapere se "truccato" il minestrone sarà gradito!! :D
Mitica Sara :D:D:D,
sei una garanzia qua, si ha sempre la certezza di una risposta :).
Pensi che non verrebbe una schifezza così tremenda??? :D:D:D
Grazie a te!(:-* Schifezza?? per me viene un primo piatto da leccarsi i baffi :p:
Schifezza?? per me viene un primo piatto da leccarsi i baffi :p:
Quoto con Sara, ho assaggiato le lasagne vegetariane e sono veramente ottime!!
Vai tranquilla ;);)
WhiteBlue
02-09-2008, 17:21
ciao! io faccio spesso le lasagne di magro svuota-frigo (ovvero con tutte le verdure che capitano :D ) e ti consiglio di usare anzichè la besciamella un mix in parti uguali di latte e crescenza (o stracchino o simili) che arricchisce un pochino il sapore delle verdure ed è allo stesso tempo un condimento abbastanza leggero! Parmigiano e mozzarella a piacimento (e disponibilità ;)).
ciaoaoaoaoo
LaStrega
02-09-2008, 17:41
Grazie a tutte per le risposte, sicuramente scotterò un po' le verdure come suggerisce dilettaluna, sicuramente userò anche una mozzarella, è lì in frigo che chiede di essere usata :D:D:D, non posso non accontentarla :p:.
Allora è deciso, stasera Lasagne al.... minestrone ( mi fa un po' senso così :\), comunque vi farò sapere l'esito, incrociate le dita per me :D... e grazie ancora.(:-*(:-*(:-*
leottina
02-09-2008, 17:56
Grazie a tutte per le risposte, sicuramente scotterò un po' le verdure come suggerisce dilettaluna, sicuramente userò anche una mozzarella, è lì in frigo che chiede di essere usata :D:D:D, non posso non accontentarla :p:.
Allora è deciso, stasera Lasagne al.... minestrone ( mi fa un po' senso così :\), comunque vi farò sapere l'esito, incrociate le dita per me :D... e grazie ancora.(:-*(:-*(:-*
anche secondo me vengono buone,pero'poi ci fai sapere?
:):):):)
dilettaluna
02-09-2008, 18:26
Sì sì, noi facciamo il tifo per le tue lasagne!
Attendiamo il responso, soprattutto del moroso (magari non gli dire subito a cosa sono, così vedi che faccia fa quando lo scopre, hi hi!:D)
LaStrega
02-09-2008, 21:15
Eccomi! Allora, abbiamo appena cenato... le lasagne erano davvero buonissime!! Ho scottato per pochi minuti le verdure in acqua salata, come mi è stato suggerito, poi ho messo un po' di evo in un tegame e ho fatto stufare le verdure scolate con un tritto di cipolla e pochissimo aglio, avevo un po' di pancetta affumicata e ho messo anche quella, ho fatto cucinare qualche minuto e nel fratempo ho fatto la besciamelle, quindi strato di lasagne, verdure, besciamelle, parmigiano grattugiato e asiago tagliato sottilissimo, così fino a finire gli ingredienti... che dire... era davvero buona, non ci avrei mai creduto!! Grazie a tutte voi :D:D:D:D
P.S. Lui ha gradito tantissimo e solo alla fine gli ho detto che erano verdure del minestrone, è rimasto a bocca aperta, ma mi ha chiesto di rifare spesso questo tipo di lasagne:D:D:D:D
leottina
02-09-2008, 21:20
Eccomi! Allora, abbiamo appena cenato... le lasagne erano davvero buonissime!! Ho scottato per pochi minuti le verdure in acqua salata, come mi è stato suggerito, poi ho messo un po' di evo in un tegame e ho fatto stufare le verdure scolate con un tritto di cipolla e pochissimo aglio, avevo un po' di pancetta affumicata e ho messo anche quella, ho fatto cucinare qualche minuto e nel fratempo ho fatto la besciamelle, quindi stratto di lasagne, verdure, besciamelle, parmigiano grattugiato e asiago tagliato sottilissimo, così fino a fnire gli ingredienti... che dire... era davvero buona, non ci avrei mai creduto!! Grazie a tutte voi :D:D:D:D
P.S. Lui ha gradito tantissimo e solo alla fini gli ho detto che erano verdure del minestrone, è rimasto a bocca aperta, ma mi ha chiesto di
rifare spesso questo tipo di lasagne:D:D:D:D
sono contenta che gli siano piaciute!!!!!!
da rifare sicuramente!!!!
:):):)
Nonna Maria
02-09-2008, 21:20
Eccomi! Allora, abbiamo appena cenato... le lasagne erano davvero buonissime!! Ho scottato per pochi minuti le verdure in acqua salata, come mi è stato suggerito, poi ho messo un po' di evo in un tegame e ho fatto stufare le verdure scolate con un tritto di cipolla e pochissimo aglio, avevo un po' di pancetta affumicata e ho messo anche quella, ho fatto cucinare qualche minuto e nel fratempo ho fatto la besciamelle, quindi stratto di lasagne, verdure, besciamelle, parmigiano grattugiato e asiago tagliato sottilissimo, così fino a fnire gli ingredienti... che dire... era davvero buona, non ci avrei mai creduto!! Grazie a tutte voi :D:D:D:D
P.S. Lui ha gradito tantissimo e solo alla fini gli ho detto che erano verdure del minestrone, è rimasto a bocca aperta, ma mi ha chiesto di rifare spesso questo tipo di lasagne:D:D:D:D
che idea.grazie. La proverò presto.:eek::eek:mMa al tuo lui non picciono le verdure in genere o solo il minestrone?
LaStrega
02-09-2008, 21:28
Il mio compagno non ama particolarmente le verdure, ma più di tutto odia il minestrone, quindi... avendone un busta in freezer dovevo in qualche modo usarla e, con l'aiuto delle cookine, ho pensato a queste lasagne che consiglio davvero :D:D:D
Nonna Maria
02-09-2008, 21:29
Il mio compagno non ama particolarmente le verdure, ma più di tutto odia il minestrone, quindi... avendone un busta in freezer dovevo in qualche modo usarla e, con l'aiuto delle cookine, ho pensato a queste lasagne che consiglio davvero :D:D:D
Sto pensando di farla per far mangiare le verdure a mia figlia........grazie.;)
dilettaluna
03-09-2008, 00:02
Evviva evviva! Sono contenta che le tue lasagne siano state un successo!
Per me è una delle soddisfazioni culinarie più grandi, quando qualcuno che non ama e mangia le verdure apprezza un piatto che le contiene.. Credo sia solo una questione di abitudine e di presentarle in modo diverso e accattivante..
Così oggi abbiamo aggiunto una nuova "arma" per questo scopo.. ebbrava LaStrega! ;)