Visualizza Versione Completa : Rotolo di mozzarella farcito
:cheese: :tomato: :sausage: Rotolo di mozzarella farcito :cheese: :tomato: :sausage:
Un lenzuolo di mozzarella
2 etti circa di prosciutto crudo verso la fine
una piccola cipolla di tropea
qualche pomodoro sammarzano maturo
Sale pepe origano olio evo
Stendere il lenzuolo su un piatto, ricoprire con metà del prosciutto crudo, aggiungere uno strato di pomodori tagliati a fettine sottili, condire con sale pepe e origano, aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili e condire con filo d'olio evo, infine aggiungere l'altra metà del prosciutto crudo.
Arrotolare e mettere in frigo per almeno mezz'ora.
Servire a fette con un filo d'olio una macinata di pepe e un po' di origano e a piacere guarnito con insalata e olive.
Ottimo
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10005/rotolo%20mozzarella.jpg
Perdonate se non ben presentato ma con la famiglia già a tavola e affamata è già tanto se sono riuscita a fare una foto con sottofondo:" Dai muoviti ho fame!!!"
fedrogaf
29-06-2005, 16:26
Anche io lo faccio, ma senza cipolla.... con prosciutto crudo, insalata verde pomodori olio sale e origano. Al banco salumi del mio supermercato trovo una pettola di bufala straordinaria.:p:
... ed io invece senza cipolla, senza origano, ma con tanto basilico....giò quale supermercato frequenti? io la "pettola" di bufala non l'ho mai trovata!!!:p:
Anche io lo faccio, ma senza cipolla.... con prosciutto crudo, insalata verde pomodori olio sale e origano. Al banco salumi del mio supermercato trovo una pettola di bufala straordinaria.:p:
fedrogaf
29-06-2005, 16:47
E' un Sisa che si trova vicino casa mia. Loro prendono la mozzarella di Aversa. La pettola la trovi su ordinazione.
GRAZIE per la dritta!!! proverò ad ordinarla anch'io ... proprio nella zona dove lavoro c'è un punto vendita di latticini di Aversa...
un bacione!
Hem hem, scusate che cos'è la pettola? :confused: ho capito che state parlando di mozzarella di bufala :p: ma in che modo è fatta una pettola non lo so :D
...hai ragione...scusa ... "pettola" è un termine napoletano che sta ad indicare - in questo caso - una sfoglia che puoi farcire e poi arrotolare...
Grazie cara :) non l'ho mai vista fatta in questo modo la bufala, ma soltanto a treccia oppure nella solita forma di mozzarellina ;)
fedrogaf
29-06-2005, 17:55
Ed io l'ho vista anche a forma di mozzarellona intorno ai due chili. :eek: :eek: Uno spettacolo! :cool: Era il centrotavola a casa di amici che avevano organizzato una cena fredda.:p: Sempre su ordinazione. GODURIA!!
Direi IMMENSA goduria :p: una mozzarellona di bufala da 2 kg con le gocce di latte che scendono quando la tagli :p: mmmmm :p: :rolleyes:
ladonnamancina
29-06-2005, 18:25
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
grazie a tutte per ricordarmi quali delizie mi perda vivendo così lontano!!!
qui c'è del cibo buonissimo, ma i formaggi lasciano parecchio a desiderare, almeno a un'italiana abituata alle burrate di giovinazzo...
:'-( :'-( :'-(
Ogni tanto mio padre porta da Napoli le mozzarellone di bufala e ogni tanto ce le facciamo spedire da un amico-collega-cliente!
Una volta le preparai così:
Cestini di bufala ripieni
Per due persone
2 mozzarellone di bufala
Prosciutto crudo
Rucola selvatica
Pomodori perini
cipolla rossa di tropea
Olio sale pepe e origano.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi del lenzuolo con l'aggiunta di rucola per guarnire.
Ho aperto la calotta delle mozzarelle le ho svuotate e ho sminuzzato la polpa.
Ho tagliato i pomodori a dadidi e la cipolla a rondelle sottili sottili.
Poi ho foderato le mozzarelle con il prosciutto 2/4 fette a seconda della grandezza della mozzarella e poi ho messo la polpa della mozzarella mischiata ai dadini di pomodoro conditi con olio pepe sale e origano e la cipolla a rondelle (poca)
Ho chiuso le mozzarelle con le loro calotte e le ho fermate con uno stuzzicadenti guarnito (pomodorino oliva)
Poi su due piatti ho messo la rucola con un filo d'olio sale e pepe sopra la mozzarella e intorno la polpa avanzata!
Da qualche parte l'ho pubblicata con questa ricetta ma forse con la mozzarella fiordilatte!
fedrogaf
30-06-2005, 13:13
http://digilander.libero.it/ForumScambiaricette/ForumScambiaricette/faccine/smile68.gif http://digilander.libero.it/ForumScambiaricette/ForumScambiaricette/faccine/smile68.gif http://digilander.libero.it/ForumScambiaricette/ForumScambiaricette/faccine/smile68.gif Non riesco ad esprimermi diversamente:p: :p: :p:
brigidaa
30-06-2005, 14:28
che belle idee, ale!!! sì, sì...posta le foto. :D
Ecco la fotooooooooooo :D
Ogni tanto mio padre porta da Napoli le mozzarellone di bufala e ogni tanto ce le facciamo spedire da un amico-collega-cliente!
Una volta le preparai così:
Cestini di bufala ripieni
Per due persone
2 mozzarellone di bufala
Prosciutto crudo
Rucola selvatica
Pomodori perini
cipolla rossa di tropea
Olio sale pepe e origano.
Gli ingredienti sono sempre gli stessi del lenzuolo con l'aggiunta di rucola per guarnire.
Ho aperto la calotta delle mozzarelle le ho svuotate e ho sminuzzato la polpa.
Ho tagliato i pomodori a dadidi e la cipolla a rondelle sottili sottili.
Poi ho foderato le mozzarelle con il prosciutto 2/4 fette a seconda della grandezza della mozzarella e poi ho messo la polpa della mozzarella mischiata ai dadini di pomodoro conditi con olio pepe sale e origano e la cipolla a rondelle (poca)
Ho chiuso le mozzarelle con le loro calotte e le ho fermate con uno stuzzicadenti guarnito (pomodorino oliva)
Poi su due piatti ho messo la rucola con un filo d'olio sale e pepe sopra la mozzarella e intorno la polpa avanzata!
Da qualche parte l'ho pubblicata con questa ricetta ma forse con la mozzarella fiordilatte!
STRABILIANTE!!!!!!!!ma che idea!!!!
e ti hanno detto dove l'avevano presa?
Ed io l'ho vista anche a forma di mozzarellona intorno ai due chili. :eek: :eek: Uno spettacolo! :cool: Era il centrotavola a casa di amici che avevano organizzato una cena fredda.:p: Sempre su ordinazione. GODURIA!!
Eh eh eh sotto la ricetta!!!!!
Alla prima occasione (quando avrò modo di cucinare per il mio fidanzato) farò i cestini che da vedere sono bellini!!!!!!
Dov'è???????? :D :D :D
brigidaa
05-07-2005, 19:27
accidenti...è proprio un rotolo:eek: non ci credevo che si potesse fare...deve essere buonissimo e fresco. bella idea, ale! brava!
Complimenti !! Un'idea fresca, corro al supermercato ad acquistare la sfoglia di mozzarella e l'accompagno con una fresca insalatina...grazie x il suggerimento,oggi ho risolto il pranzo. Baci
Ragazzi, sono rientrata da poco dal supermercato, ho comprato tutti gli ingredienti per realizzare il rotolo di mozzarella farcito, lo realizzerò con una variante ,metterò lo speck affumicato al posto del prosciutto crudo e aggiungero' i "cucunci"(frutti del cappero) sott'olio....grazie ancora x l'idea .vi faro'sapere il risultato. baci
se riesci fai anche una foto :)
Ciao Cinzia, proverò ad inviare la foto, a presto...baci
Eccomi con la foto :)
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10127/normal_IM000657.jpg