Visualizza Versione Completa : Pomodori col riso
frangipane
29-06-2005, 13:13
Ingredienti: pomodori, riso, aglio, basilico (o prezzemolo, origano), olio extra vergine di oliva, sale e pepe, patate.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/pomo.JPG
Tagliare la calotta superiore dei pomodori e svuotarli con un cucchiaino: svolgere questa operazione sopra una zuppiera per raccogliere tutto il succo dei pomodori. Anche la polpa estratta va messa nella zuppiera dopo essere stata grossolanamente sminuzzata.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/pomo2.JPG
Aggiungere il riso alla zuppiera, condire con olio, aglio tritato, basilico, sale e pepe. Lasciar riposare per circa due ore.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/pomo3.JPG
Riempire i pomodori con il riso e il succo. Il riempimento classico sarebbe questo, ma a me piacciono anche con un trito di alici sotto sale, lavate, pulite e tritate insieme a capperi e provolone.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/pomo4.JPG
Mettere in una teglia oliata insieme a patate tagliate a spicchi ed infornare a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a quando le patate saranno pronte.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/pomo5.JPG
Buon appetito!!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10046/pomo6.JPG
Che buoni Frangi, anche io li faccio così compresi di patate :p: unica variante io nel riso metto anche un pochino di parmigiano e non metto l'acciuga;)
frangipane
29-06-2005, 13:36
a me fanno impazzire :p: :p: :p:
per il ripieno, ne ho fatto solo uno con acciuga, capperi e provolone, c'è anche chi ci mette il pangrattato, ma con quest'ultima variante non ho ancora provato
...anch'io li ho sempre fatti col parmigiano e senza acciughe, ma con le patate mai.... ma che bella idea Frangi!
è un piatto anche molto coreografico!
frangipane
29-06-2005, 13:51
onestamente pomodori col riso e patate è un connubio imprescindibile, tutte le rosticcerie a roma preparano questo piatto così. Io invece non ho mai provato con il parmigiano, alla prossima proverò. Comunque è un piatto leggero, da gustare tiepido o anche freddo
...invece nel napoletano si usa prepararli in estate come un primo fresco, ma pensa.... nonostante la distanza non sia tanta.... non è una preparazione da rosticcerie da queste parti... e non li ho neanche mai visti nella provincia di Latina che frequento spesso...
è proprio vero...paese che vai.... cucina che trovi...
onestamente pomodori col riso e patate è un connubio imprescindibile, tutte le rosticcerie a roma preparano questo piatto così. Io invece non ho mai provato con il parmigiano, alla prossima proverò. Comunque è un piatto leggero, da gustare tiepido o anche freddo
frangipane
29-06-2005, 14:27
In effetti da che mi ricordo io si mangiavano come antipasto, poi da qualche anno per colpa delle diete paranoiche sono diventati un primo. Ad ogni modo sempre accompagnati con patate tagliate a spicchi, anche mia nonna le faceva così prima dell'avvento delle rosticcerie (che glipreparano a iosa, soprattutto d'estate, in inverno non mi ricordo, è passato troppo tempo :D )
Katiuscia
29-06-2005, 15:25
Che piatto delizioso sarei proprio curiosa di provarlo, mi indichereste le quantità per favore?? Cioè con le dosi che avete usato voi quante persone avete sfamato????
Grazie mille!
Katy
fedrogaf
29-06-2005, 15:31
Sono come li faceva la mia mamma. Però senza acciuga.:)
frangipane
29-06-2005, 15:46
Come quantità eravamo in due e ce ne siamo mangiati 3 a testa, ma di solito la porzione normale dovrebbe essere di 2 a testa. E' un piatto leggero che però riempie parecchio. Il riso: 1 cucchiaio a pomodoro da riso + 2-3 in più per sicurezza. In estate si trovano i pomodori da riso che fanno parecchia acqua in cui immergerci il riso, comunque se vedi che il riso assorbe troppo aggiungi 1-2 cucchiai di passata. Se non ti fidi di cuocere insieme pomodori e patate, cuoci in due teglie separate, tanto i pomodori vanno mangiati tiepidi o a temperatura ambiente.
Fredograf, io uno me lo sono fatto con alici e provolone grattugiato, prova e mi saprai dire :p: :p: :p:
fedrogaf
29-06-2005, 15:50
Fredograf, io uno me lo sono fatto con alici e provolone grattugiato, prova e mi saprai dire :p: :p: :p:
Non me lo faccio ripetere anche perchè ho un debole per le alici (ho un'amica che le fa dalla A alla Z con alici che prende a Procida:p: ) ed anche per il provolone. Mi piace la qualità "mandarino" di una nota casa produttrice per l'appunto di provoloni.
Comunque è un piatto estivo perchè i pomodori da riso(ci vogliono quelli apposta, non vanno bene gli altri) si trovano solo in questa stagione ;)
frangipane
29-06-2005, 16:18
Comunque è un piatto estivo perchè i pomodori da riso(ci vogliono quelli apposta, non vanno bene gli altri) si trovano solo in questa stagione ;)
infatti, a meno che uno non si compra i pomodori da riso cinesi :-| :-|
ladonnamancina
29-06-2005, 18:02
piace molto anche a me, voglio provarlo!
unico problema: io qui non trovo il riso "italiano", quello da risotto, tanto per intenderci. c'è il riso bianco a chicco lungo tipo basmati oppure il parboiled con quel colorino giallognolo che non mi ha mai ispirato granché. quale potrei usare secondo voi?
Tra i due senza ombra di dubbio quello tipo basmati ;)
frangipane
29-06-2005, 18:21
piace molto anche a me, voglio provarlo!
unico problema: io qui non trovo il riso "italiano", quello da risotto, tanto per intenderci. c'è il riso bianco a chicco lungo tipo basmati oppure il parboiled con quel colorino giallognolo che non mi ha mai ispirato granché. quale potrei usare secondo voi?
Se non riesci a trovarlo potresti provare ad acquistarlo in internet, ci sono siti che vendono in tutto il mondo. Comunque si, come dice manugal sarebbe meglio usare quello tipo basmati, forse potresti provare a non ammollarlo prima oppure ad ammollarlo per 10-20 minuti nel succo dei pomodori
ladonnamancina
29-06-2005, 18:28
muchas gracias: per ora provo col basmati ammollato poco e per il futuro mi attrezzo per la compra in internet :D
buonissimi i pomodori con il riso!
anche io alla base aggiungo come mi ispira al momento altri ingredienti. non male anche con verdurine a julienne tipo carote, zucchine o porri tritati.
a me è capitato anche di usare il riso giallo, vengono bene.
Ah anche io li ho preparati per stasera :p: a mia figlia piacciono molto così ho colto l'occasione di questa dritta ;)
a me fanno impazzire :p: :p: :p:
per il ripieno, ne ho fatto solo uno con acciuga, capperi e provolone, c'è anche chi ci mette il pangrattato, ma con quest'ultima variante non ho ancora provato
Anche a me fanno impazzire!
Li ho realizzati proprio venerdì sera! Vengono buoni, mai come quelli che fa mia cognata che vive a Roma, sarà l'aria della Capitale?
Lei mi ha detto che il segreto, sta nel mettere molto olio.
Io li ho sempre fatti come dici tu, mia mamma li faceva anche con il parmigiano e il pangrattato, buoni comunque.
Proverò anche la tua versione con le acciughe. Secondo me devono essere necessariamente cotti insieme: pomodori e patate a spicchi e non separatamente, sono troppo buoni. Frangipane, mi dispiace dirlo ma ti ho superato, mi vergogno, ma io e il mio "maritino" ne abbiamo mangiati 5 a testa....
Se vi interessa ho anche altre varianti di pomodori ripieni. Con la carne con i piselli.... magari ve le scrivo domani.
:p: BACIONI PANNA(:-*
Bimbyssima
23-03-2008, 01:27
Questa ricetta la faceva mia nonna...che buoni...salvo la ricetta e presto li preparerò!
:p::p::p::p::p:
marilena73
10-08-2008, 14:27
li ho fatti oggi, versione senza alici....buonissimi!!
16779
tarallina
11-08-2008, 07:32
Ma il riso va cotto in precedenza???
No,no a crudo. Si cuoce poi in forno:)
sono in forno!!!
è la prima volta che li faccio...speriamo bene!!!