Visualizza Versione Completa : Il mio primo sale
Ho usato latte intero fresco preso dalle macchinette al caseificio.
L'ho fatto prima bollire..........non dovevo????:confused:
in quel modo hai accoppato i fermenti e avresti dovuto aggiungere uno o due cucchiaini di yogurth per "riportarlo in vita". Sei sempre in tempo
Ormai .........:D ho aggiunto aceto e ho fatto delle ricottine, sono venute proprio buone, terro presente il tuo consiglio per la prossima volta!!!Grazie mille!!!;)
Ok...oggi ci sto provando io.Ho aggiunto a 2 litri di latte,3 cucchiaini di yogurt.Ora sto aspettando che il caglio faccia il suo lavoro.Nel pomeriggio vi aggiorno e metto comunque foto,anche e non dovesse venirmi bene.
Scusami..lasci sempre 10 gocce di caglio su 2 litri di latte? Perchè la ricetta iniziale ne prevedeva un litro..grazie anticipatamente..e complimenti..siete strepitose!!!...vorrei provare anche io questa ricetta..:)..
Aliciotta_87
07-10-2009, 22:27
bellissimo!da provare a farlo in casa!!
L'ho rifatto ed è venuto molto buono, ma si era seccato un po'; ho provato ad aggiungere pochissimo yogurth fatto da me per renderlo un po' cremoso ed è venuto spettacolarem, davvero delizioso e godibilissimo;). Se non l'avete mai provato ve lo consiglio.
mariasilvia_77
24-10-2009, 14:58
Vediamo cosa esce!
dopo avervi letto con attenzione, oggi finalmente sono riuscita a comprare il caglio (quello che ho trovato io in farmacia è liquido in un piccolo flaconcino giallo)
...per le gocce, non avevendo il contagocce, mi sono organizzata con un coltellino a punta. l'ho inserito nella boccetta versando piano piano la piccola goccia che si formava sulla punta del coltello nella pentola.
ne ho messe 12/13 perchè mi sembravano veramente piccolissime le goccine che scendevano!
ora è lì che riposa con il coperchio...tra mezz'oretta vado a vedere!
speriamo!!
ciao ciao
cucinandolci
30-10-2009, 12:04
un consiglio..dopo aver messo il caglio (io ne metto 15 gr su un litro di latte) con un mestolo mettici dell'acqua bollente salata stando attaccata al bordo della pentola mentre lo versi..verrà più saporito :)
pasta madre
03-11-2009, 22:22
E' bellissimo, Cinzia e io adoro il primosale. Mi sorge però un dubbio: non è che sia pericoloso usare un latte non pastorizzato? Secondo: pensi che sia possibile farlo con un latte parzialmente scremato (per via del colesterolo) o è meglio non provarci nemmeno?
Ciao Emanuela
io ho acquistato il caglio in polvere ed è difficile regolarsi
un misurino ogni 25 lt qualcuno mi può aiutare?
Io ci ho provato, ma nulla <.< credo sia colpa del caglio però o.o ho fatto 3 tentativi...e nessuno è uscito...ç.ç
ciao a tutte le sperimentatrici/tori
mentre scrivo questo post ho appena coperto la pentola del latte "incagliata", con un copertina di pile*. Vorrei chiedere una cosa e suggerirne un altra (sempre che nelle 16 pag. di post precedenti non sia già stata detta).
La domanda legata al caglio della clerici (io uso quello) è: in farmacia l'ho pagato 12,90eurozzi, voi quanto lo avete pagato?????
Il suggerimento, invece, è legato al dosaggio del caglio. Anch'io come primo esperimento( almeno), non mi sono fidato del titolo di coaugulazione e ho usato 9 mg per 3 litrozzi di latte: vedremo cosa succede. Ma ..... per dosare senza timore di errore uso una siringa, meglio del contagocce (per me) e di più facile lettura. Poi dopo avere fatto qualche esperimento, proverò ad usare le dosi indicate dal produttore del caglio, se scrivono che il titolo è di 8/15:100.000 perchè mettere in dubbio??? Probabilmente ci vorrà più tempo ma il risultato dovrebbe essere garantito. Ma questo lo vedremo in una prossima puntata, per ora mi accontento di quello che sto provando a fare. Se vi interessano i risutati stay tuned :D:D
* si scrive pile e si pronuncia pail, mica che pensate che ho seppelito la pentola sotto un mucchio di duracell:D:D:D:D
chicconzola
12-12-2009, 10:02
ho provato a fare questo formaggio...però non si è formata la cagliata...adesso che faccio???
Non voglio buttaretutto...:'-(
Posso rimediare in qualche modo?
o posso farci qualche altra cosa ???
Grazie:'-(:'-(:'-(
miniciccia
02-04-2010, 09:13
Forteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee io ho un titolo diverso dal tuo non so aiutati anche io sono agli inizi ma nel foruma ci sono tante indicazioi devi avere un po d pazienza :)