PDA

Mostra versione intera : White chocolate & Blueberry Loaf (Plumcake al cioccolato bianco e mirtilli)

Marti Montanari
03/09/08, 19.25
Ho trovato questo dolce in un giornale inglese e non ho resistito a provare questa combinazione! In realtà l'impasto è una "Sponge Cake" (la base che in Inghilterra si usa per le torte di compleanno e che è ben più saporita e gustosa del nostro Pan di Spagna!) con dentro mirtilli e cioccolato bianco.. E' davvero veloce e facile e l'ho decorata con la Glassa al cioccolato bianco di Danita (grazie!) http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=77452

Ingredienti:
175gr di farina che lievita per dolci
175gr di zucchero semolato fine
175gr di burro morbido
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 uova
125gr di mirtilli
75gr cioccolato bianco
4 cucchiai di farina

Procedimento
Mettere nel mixer la farina che lievita, lo zucchero, il burro, il lievito e le uova.

Mescolare fino a che gli ingredienti si sono ben mescolati e l'impasto è morbido e liscio. Attenzione a non mescolare troppo perchè altrimenti perdiamo la "texture" (consistenza) morbida del dolce. Io ho mescolato per 1 minuto circa.

Tritare la cioccolata a pezzetti ed incorporarla delicatamente ai mirtilli e alla farina.

Unire il mix di mirtilli e cioccolata all'impasto mescolando molto delicatamente.

Ungere uno stampo da plumcake con del burro e versarci il composto livellandolo bene col dorso di un cucchiaio.

Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 40-45 minuti o fino a che il dolce sarà ben dorato e nella vostra casa ci sarà un profumino fantastico da far venire l'acquolina in bocca...

A cottura ultimata, tirate fuori il dolce e aspettate 10-15 minuti prima di capovolgerlo su una griglia per dolci. A questo punto occorre fare attenzione perchè con ogni probabilità i mirtilli si saranno depositati nella parte bassa del dolce e perciò correte il rischio di spaccare il plumcake.

A dolce freddo, ricapovolgetelo e decoratelo a piacere. Il giornale consigliava riccioli di cioccolato bianco e mirtilli freschi ma io ho preferito la glassa al cioccolato bianco di Danita che trovate qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=77452 e che però, avendo solo 100gr di cioccolata non mi è bastata per ricoprire il dolce per intero... visto che avevo meno ciocc ho messo solo 2 fogli di colla di pesce e perciò la mia salsa era un po' troppo liquida e il risultato finale non proprio bello come avrei voluto...

Ad ogni modo visto che porto il dolce da mia sorella per cena posterò domani o più tardi una foto della fetta...

Questo dolce appassiona sia gli amanti di dessert alla frutta sia quelli più golosi (come me!) di dolci più ricchi e calorici!

Aspetto con ansia i vostri commenti

marron glacè
03/09/08, 19.33
molto invitante:p:..brava davvero:)

Annalisa
03/09/08, 19.39
mi ispira parecchio...:p::p::p:

Sara88
03/09/08, 19.42
Che libidine!

vvale
03/09/08, 19.50
bellissima!!!!!!!!metti anche una foto della fetta?????:p:
ma se uso farina normale metto tutta la bustina di lievito???
ultima domandina...non ho lo stampo del plumcake...che tortiera uso???una 22 va bene???

ablasor
03/09/08, 22.53
stra goloso
complimenti(:-*

lisy78
03/09/08, 23.09
bellissima questa ricetta :):):)!!!

francy.g
03/09/08, 23.12
Che bel dolce!

GretaB
03/09/08, 23.13
Nooooooo:'-(

sono a dietaaaaaaaaa:-|

dev'essere buinissimo...con la copertura di cioccolato, poi....:p::p::p::p:

Polli79
03/09/08, 23.44
mmmm proprio invitante!!!
Buono...:D

Marti Montanari
04/09/08, 00.10
bellissima!!!!!!!!metti anche una foto della fetta?????:p:
ma se uso farina normale metto tutta la bustina di lievito???
ultima domandina...non ho lo stampo del plumcake...che tortiera uso???una 22 va bene???

Ciao VVale
credo che tutta la bustina vada bene... come vedrai dalla fetta che sto per postare il dolce non dev'essere troppo spugnoso.
Anch'io non sapevo se l'impasto mi poteva andar bene nello stampo da plumcake che ho perciò avevo anche pronto uno classico da 22cm! Perciò dovrebbe andar bene... fai le tue prove vedrai che andrai benissimo!

Buon lavoro
ciao

Tania68
04/09/08, 08.48
wonderful!!!!
sarà stata contentissima tua sorella!

vvale
04/09/08, 09.00
Ciao VVale
credo che tutta la bustina vada bene... come vedrai dalla fetta che sto per postare il dolce non dev'essere troppo spugnoso.
Anch'io non sapevo se l'impasto mi poteva andar bene nello stampo da plumcake che ho perciò avevo anche pronto uno classico da 22cm! Perciò dovrebbe andar bene... fai le tue prove vedrai che andrai benissimo!

Buon lavoro
ciao
la fetta è invitantissima...ti farò sapere se proverò...per ora GRAZIE!!!!;)

Ernie
04/09/08, 10.36
Mirtilli e cioccolato bianco!! Molto bello!

Marti Montanari
04/09/08, 21.41
wonderful!!!!
sarà stata contentissima tua sorella!

Ciao Tania
si mia sorella è stata molto contenta anche perchè anche lei è una golosona come me!!

Debbo dire che il dolce è stato davvero apprezzato da tutti gli ospiti per la sua delicatezza e morbidezza....

Da provare veramente!
ciao