Mostra versione intera : boston cream pie
ladonnamancina
30/06/05, 01.08
mi è venuta in mente la boston cream pie (che in realtà non è una pie ma una cake e nessuno si spiega il perché del nome improprio...). la conoscete?
è una squisitezza, composta da due sofficissimi, spugnosissimi dischi di pasta al latte riempiti con una crema bianca anch'essa a base di latte e ricoperta di una deliziosa glassa al cioccolato!!!
è un dolce un po' complicato da fare, ha parecchi passaggi ma una volta che l'avrete provato avrete la certezza che ne sarà valsa la pena. ahimé la ricetta che ho è in inglese e adesso sto scappando e non ho tempo di tradurla. ma appena posso, ve la posto: promesso!
ah, ho provato a cercare in internet una versione in italiano, ma la mia ricerca non ha dato risultati: possibile che in tutta la rete non ci sia una ricetta in italiano della boston pie?
http://www.star.niu.edu/images_daily/030105/dining-cake.jpg
eccola qui, tanto per darvi un'idea!
ciao-ciao!
Caspiterina che meraviglia :p: certo che solo a guardarla sono ingrassata 2 kg :rolleyes: però credo che per una volta ne valga la pena vero? ;)
non la conosco ..... tradurresti la ricetta? deve essere favolosa :p:
:)
ladonnamancina
30/06/05, 19.21
ecco a voi, come promesso, sua maestà la Boston Cream Pie (e non sto esagerando...provatela e poi mi direte!)
Per la pasta
una tazza più due cucchiai di farina (meglio se specifica per torte) setacciata
due terzi di tazza di zucchero
un cucchiaio e mezzo (da minestra) di polvere lievitante
mezzo cucchiaino di sale
mezza tazza di latte
un quarto di tazza d'olio d'oliva
2 tuorli
2 albumi
un cucchiaino di vaniglia in polvere
mezzo cucchiaino di cremor tartaro
Per la farcitura
2 tazze di latte intero
una stecca non molto grossa di vaniglia
6 tuorli
due terzi di tazza di zucchero
un quarto di tazza di amido di granturco
un cucchiaio da minestra di burro
Per la copertura
8 once (un'oncia equivale a 28 grammi) di cioccolato fondente (non più del 60%)
una tazza di panna fresca liquida
Preriscaldare il forno a 175 gradi. Nel frattempo mischiare la farina, lo zucchero, la polvere lievitante e il sale.
Quindi disporre a fontana questo mix di ingredienti e mettere nel "cratere" il latte, l'olio, i tuorli e la vaniglia. Cominciare a lavorare il tutto (è possibile lavorare l'impasto anche con un'impastatrice, ci vorranno dai 3 ai 5 minuti), fino ad ottenere una massa omogenea.
A parte montare gli albumi a neve insieme al cremor tartaro: devono risultare spumosi e fermi. A questo punto versare il composto con i tuorli sugli albumi montati e amalgamare delicatamente il tutto, girando dal basso verso l'alto il composto. Quindi sistemare l'impasto in una teglia imburrata e infornare per 25/30 minuti o comunque finché l'impasto non "rimbalzi" se leggermente premuto con un dito. Quindi sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Nel frattempo preparare la farcitura. Riscaldare il latte e il baccello di vaniglia fino a bollore. Spegnere immediatamente e togliere dal fuoco. Lasciar riposare per circa 15 minuti.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non risulterà spumoso e soffice. Aggiungere l'amido di granturco e girare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Quindi mischiare a questo composto un quarto del latte precedentemente scaldato con la vaniglia e far incorporare bene. Ora aggiungere anche il latte rimanente. Rimettere il tutto nella pentola (si può usare la stessa usata prima per far bollire il latte) e portare sul fuoco a media intensità girando costantemente il composto fino a quando non si sarà addensato e avrà raggiunto un leggero bollore. A questo punto togliere dal fuoco e mischiarvi il burro. Lasciar raffreddare la crema per almeno un paio d'ore (meglio se coperta da carta-pellicola per alimenti che tocchi la superficie, così da evitare la formazione della "pelle" sulla crema).
Quindi passare alla preparazione della ganache. Mettere la panna liquida e il cioccolato tagliato a pezzi in una pentola e, su una fiamma leggera e continuando a girare, far liquefare il composto.
Assemblaggio della torta: sformare la torta dalla tortiera e tagliarla a metà in modo da ottenere due dischi. Mettere sul primo disco la crema al latte (ormai fredda) e ricoprire con il secondo disco. Infine coprire con la ganache di cioccolata, sia la superficie che il bordo della torta. Mettere in frigo per almeno un'ora prima di servirla...
...e dopo tutta questa fatica, ecco la ricompensa:
http://www.cookingvillage.com/cv/render/part/output/cook_image_get/0,1555,sLang%3Dus%26iObj%3D5681%26iImg%3D81865,00. jpg
curiosità:
esiste anche la variante all-chocolate, cioè con l'impasto anch'esso a base di cioccolato!!!
se usate una tortiera più piccola (la mia è 24 cm) vi verrà più alta e potrete ricavarne tre dischi, con doppia farcitura e conseguente doppia goduria!!!
il 2 dicembre 1996 questa torta è stata dichiarata dolce ufficiale dello stato del massachussetts, quindi se progettate un viaggio da quelle parti, perché non ci capitate quel giorno, quando le vie del centro sono letteralmente invase da chioschi che non vendono altro?
wow!!! :eek: ...da provare!....si...ma in inverno :-| ...sigh
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.