PDA

Mostra versione intera : Le meringhe - ricetta della vicina cortese

Pagine : [1] 2

Marechiaro
04/09/08, 13.12
:D LA MIA VICINA MI HA INSEGNATO A FAR LE MERINGHE E SONO FELICE DEL RISULTATO PERCHE', COME HO LETTO SIA CAPITATO ANCHE AD ALCUNE DI VOI, L'UNICA VOLTA CHE HO PROVATO A SPERIMENTARMI IL PRODOTTO FINALE :eek::eek: E' STATO TALMENTE DELUDENTE CHE AVEVO ABBANDONATO L'IDEA:'-(

CI SONO ALTRE RICETTE DI MERINGHE, SPERO DI FAR UGUALMENTE COSA GIUSTA NEL POSTARE ANCHE QUESTE :)

INGREDIENTI:
100 GR albume (il mio era vecchio di 2 gg, ho preso spunto dai consigli di CINDYSTAR per la preparazione delle sue meringhe(:-*)
150 GR zucchero (la mia vicina usa zucchero semolato)
6 gocce di limone circa
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Montare per circa 10-12 minuti gli albumi a velocità sostenuta, quando sono belli sodi aggiungere le gocce di limone sempre continuando a sbattere, un pizzico di sale e lo zucchero a cucchiaiate.Continuare a montare per 5' minuti circa, il composto deve essere sodo e lucido.
A questo punto, utilizzare la meringa predisponendola su placca ricoperta da carta forno nella forma che ci occorre;io ho fatto delle meringhette, ma si possono creare basi per meringate etc
Mettere in forno già caldo a 90° e lasciare a cielo aperto (CINDYSTAR ha spiegato già come fare:), la mia vicina mi ha fatto mettere un coltello tra il forno e lo sportello).
Ho cotto le meringhe per 3 h:eek::eek::eek:lo so è tanto, ma questo ha permesso alle meringhe di asciugarsi mantenendo un bianco perfettamente candido:D:D
Sono buone buone, non sanno assolutamente di ...uovo:D (credo dipenda dal limone) e sono proprio contenta;)
Spero vi piacciano(:-*(:-*
(:-*

ADESSO VI ALLEGO LE FOTO, SONO UN PO' IMBRANATA:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=65424&size=1
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=65423&size=1http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=65425&size=1

Muffy
04/09/08, 14.12
Ti sono venute bellissime brava!!;)

Marechiaro
04/09/08, 14.15
Ti sono venute bellissime brava!!;)

marron glacè
04/09/08, 14.40
bravissima...:p::p::p:

Sara88
04/09/08, 14.44
che belle!

Marechiaro
04/09/08, 15.15
Grazie siete carinissime(:-*(:-*

lisy78
04/09/08, 15.56
...bellissime!!!:):):)

Marechiaro
04/09/08, 17.06
...bellissime!!!:):):)
grazie:)
provatele anche voi, sono semplici da fare

ipertesa
04/09/08, 17.09
Innanzi tutto complimenti sono bellissime, e poi ho una domanda, si mangiano così:eek:? Ti sembrerò strana:rolleyes:, ma in realtà non le ho mai mangiate!:D

Marechiaro
04/09/08, 17.18
SI CERTO MA SI POSSONO ANCHE INTINGERE PER META' NEL CIOCCOLATO FONDENTE FUSO , LASCIANDOLE ASCIUGARE SU CARTA FORNO (con questo caldo però te lo sconsiglio, aspetta che l'aria si rinfreschi un pò), OPPURE SBRICIOLATE POSSONO ESSERE LA BASE O STRATI DI VARI SEMIFREDDI (ad esempio ho fatto un semifreddo di frutti di bosco e l'ho ricoperto di meringhette, quella volta comprate:D).
SE FATTA A DISCHI PUOI FARE LA MERINGATA:fai due dischi, una volta cotti ne ricopri uno di panna montata e se vuoi fragole (ma tendono ad inzuppare la meringa) poi sovrapponi l'altro disco.Se non metti le fragole puoi servire le fette di meringata con una salsa di cioccolato caldo:p:
Insomma ci son mille modi diversi per usare questa bontà:p:

ipertesa
04/09/08, 17.36
SI CERTO MA SI POSSONO ANCHE INTINGERE PER META' NEL CIOCCOLATO FONDENTE FUSO , LASCIANDOLE ASCIUGARE SU CARTA FORNO (con questo caldo però te lo sconsiglio, aspetta che l'aria si rinfreschi un pò), OPPURE SBRICIOLATE POSSONO ESSERE LA BASE O STRATI DI VARI SEMIFREDDI (ad esempio ho fatto un semifreddo di frutti di bosco e l'ho ricoperto di meringhette, quella volta comprate:D).
SE FATTA A DISCHI PUOI FARE LA MERINGATA:fai due dischi, una volta cotti ne ricopri uno di panna montata e se vuoi fragole (ma tendono ad inzuppare la meringa) poi sovrapponi l'altro disco.Se non metti le fragole puoi servire le fette di meringata con una salsa di cioccolato caldo:p:
Insomma ci son mille modi diversi per usare questa bontà:p:
Grazie:D

Marechiaro
04/09/08, 17.46
grazie:d
prego:)

Vale87
23/09/08, 14.38
Oggi riproverò a farle...
Ho cercate la sac a poche usa e getta ma non l'ho trovata... dite che risco ad arrangiarmi con la siringa di plastica? O vado di cucchiaio?
Poi, per il "cielo aperto" va bene un canovaccio tra lo sportello del forno e la chiusura?

ablasor
23/09/08, 18.24
ti sono venute perfette(:-*

Marechiaro
23/09/08, 20.43
Si puoi benissimo usare la siringa ma io ti consiglio allora di procedere facendo mucchietti col cucchiaio, non ti verranno con il ricciolino in alto ma sono comunque belle, la mia vicina infatti le fa cosi' e si e' stupita quando ho tirato fuori la sac a poche:d
per il forno a cielo aperto so che molte cookine fanno proprio cosi', mettono un canovaccio tra lo sportello e il forno;)
fammi sapere e abbi fede perche' non possono venirti male;)

Marechiaro
23/09/08, 20.44
ti sono venute perfette(:-*
grazie provale anche tu, vedrai come son semplici da far:)

***frency***
23/09/08, 20.49
Mmm...zuccheroseeeee!!!:p: :p:

Vale87
23/09/08, 20.49
sono in forno
sono ancora bianche
stanno dentro da 2 ore ma il dentro è ancora molliccio...
non vedo l'ora di assaggiarle!!

Marechiaro
23/09/08, 21.02
(:-*Mmm...zuccheroseeeee!!!:p: :p:

Marechiaro
23/09/08, 21.04
sono in forno
sono ancora bianche
stanno dentro da 2 ore ma il dentro è ancora molliccio...
Non vedo l'ora di assaggiarle!!
va bene, a me ci sono volute tre ore ma potrebbero metterci qualcosa in piu' o meno assaggiale verso le tre ore di cottura
p.s. Dopo qualche giorno sono ottime belle asciutte croccantissime, ma vdrai che gia' stasera da fredde saranno ottime:)
(:-*fammi sapere

Vale87
23/09/08, 21.29
Dopo 2 ore e 30 ho spento il forno...
E me ne sono già pappate 3 :p:
Sono buonissime!!!!!!!!!!!!!!!
Il dentro è molliccio al punto giusto, e il sapore d'uovo si sente poco. La prossima volta però forse aumento la dose di limone...
Dopo una prima volta disastrosa, mi hai risollevato il morale!!!
Ringrazia la vicina!!!
Ora devo solo trovare la sac a poche, che oggi con la siringa dire che mi sono impiccata è dire poco :rolleyes:

nicodvb
23/09/08, 23.59
Come diventano gli albumi dopo averli montati per 12 minuti ?
A me dopo 3 minuti sono già così sodi che se capovolgo la ciotola non cadono.
Sono curioso...

Marechiaro
24/09/08, 00.15
dopo 2 ore e 30 ho spento il forno...
E me ne sono già pappate 3 :p:
Sono buonissime!!!!!!!!!!!!!!!
Il dentro è molliccio al punto giusto, e il sapore d'uovo si sente poco. La prossima volta però forse aumento la dose di limone...
Dopo una prima volta disastrosa, mi hai risollevato il morale!!!
Ringrazia la vicina!!!
Ora devo solo trovare la sac a poche, che oggi con la siringa dire che mi sono impiccata è dire poco :rolleyes:

bene sono contenta:d
se riesci a farle arrivare a giovedi' vedrai che consistenza che avranno;)
si posso immaginare l'impiastricciamento con la siringa:d e' per quello che ti avevo consigliato il cucchiaino, io e la siringa non abbiamo un rapporto molto sereno:d
glielo diro' alla mia vicina che vi e' piaciuta la sua ricetta cosi' si stima un po':d
ciao e grazie(:-*

Marechiaro
24/09/08, 00.19
Come diventano gli albumi dopo averli montati per 12 minuti ?
A me dopo 3 minuti sono già così sodi che se capovolgo la ciotola non cadono.
Sono curioso...

:confused:...................................:roll eyes:................................SODI MA LUCIDI:D:D:D
PROVA A FARLI (:-*

Vale87
24/09/08, 14.44
mi è rimasto un unico problema: lo zucchero mi si cristallizza e mi fa delle bolle che fuoriescono dalla meringa
come mai? forse non sciolgo bene lo zucchero mentre le monto?
cmq ho visto che anche in una delle migliori pasticcerie che conosco qui a Roma alle meringhe vengono queste "bolle"