PDA

Mostra versione intera : brodo di giuggiole

Pagine : [1] 2

brigidaa
30/06/05, 11.18
brodo di giuggiole
dose per 5-6 vasetti

ingredienti
1kg di giuggiole
1kg di zucchero
2 grappoli di uva Zibibbo
vino cabernet ( a piacere, ne abbiamo messo due bicchieri:p: )
2 mele cotogne sbucciate e tagliate sottilmente
buccia grattugiata di un limone
acqua q.b.

lasciare appassire le giuggiole(ci vuole un paio di giorni). non sbucciare.
pesare e mettere in una pentola , ricoprire d'acqua.
pulire ed aggiungere l'uva e lo zucchero. cuocere per un'ora a fuoco dolce.
aggiungere le mele e il cabernet...alzare la fiamma e far evaporare il vino. verso la fine della cottura(quando si sta gelificando) aggiungere la buccia del limone grattugiato. invasare a caldo, capovolgere e lasciare raffreddare

Bilbo
30/06/05, 15.12
Forse questa è più una marmellata.... il brodo di giuggiole è un liquore e quindi si imbottiglia! ;)
Ne sono sicura, perché qui dalle mie parti (sono ai piedi dei colli Euganei, già citati da Paola da qualche altra parte) lo fanno e l'ho anche bevuto in bicchierini di cioccolata!!! :eek: :p::p::p:

Bilbo
30/06/05, 15.25
Scusa Bri! Non avevo letto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8915&page=2)!!!

Io ho questa ricetta, ma non ci sono le dosi precise e non l'ho mai fatta!

BRODO DI GIUGGIOLE:
Procurare giuggiole mature e passite, delle mele cotogne, eventualmente uva bianca in quantità tale però che le giuggiole rimangano la base del miscuglio, aggiungere bucce di agrumi (arancia, limone o mandarino), mettere il tutto in una pentola e fare bollire aggiungendo poca acqua e eventualmente l'aggiunta di liquore (rhum) fino ad ottenere uno sciroppo cremoso; lasciare raffreddare ed imbottigliare chiudendo le bottiglie, o barattoli alimentari lasciandoli al fresco e al buio per più giorni.

dosaggio per un quantitativo familiare:
1300 grammi. di giuggiole mature

1000 grammi d'uva

350 grammi di mele cotogne

2 litri d'acqua

risultato --> circa 600 grammi di brodo di giuggiole

brigidaa
30/06/05, 15.34
bene!!!!!!! adesso non mi resta che aspettare ottobre...quando maturano le giuggiole. nel frattempo sono in cerca di comprare una pianta, come hai letto...non sono riuscita far sopravivere i polloni:o . l'albero di mele cotogne(cydonia oblonga), l'ho trovato e piantato:D ed anche quello dell'azzeruolo (crateagus azarolus):D ...sto cercando di fare un frutteto di frutti antichi e quasi dimenticati;)

Bilbo
30/06/05, 16.18
...sto cercando di fare un frutteto di frutti antichi e quasi dimenticati

WOW! Spero che un giorno potrò vivere in campagna, con un orticello e degli alberi da frutto e poter fare torte e marmellate e cucinare per uno stuolo di bambini, nonché per i vicini di casa...! :rolleyes:

...ehm...scusate, mi sono lasciata prendere la mano! :)
...però mi piacerebbe tanto!:D

Oblo
17/01/06, 12.16
brodo di giuggiole
dose per 5-6 vasetti

ingredienti
1kg di giuggiole
1kg di zucchero
acqua q.b.

aggiungere le mele e il cabernet...alzare la fiamma e far evaporare il vino. verso la fine della cottura(quando si sta gelificando) aggiungere la buccia del limone grattugiato. invasare a caldo, capovolgere e lasciare raffreddare

Bella questa ricetta...come dire...biblica...
Mi stavo chiedendo dove poter reperire le giuggiole fuori stagione. Al mercato ogni tanto le vedo, ma poi...
Suggerimenti di negozietti o aziende che trattano questo frutto?

Oblo

Eloisa
17/10/06, 19.57
brodo di giuggiole
dose per 5-6 vasetti

ingredienti
1kg di giuggiole
1kg di zucchero
acqua q.b.

Sto facendo il brodo di giuggiole, ma ho qualche dubbio....
Bisogna ridurre in pappa la frutta cotta, magari con l'ausilio del minipimer? Filtrare il composto? Invasarlo con i pezzi di frutta? :confused:

Help!......

brigidaa
17/10/06, 20.25
Sto facendo il brodo di giuggiole, ma ho qualche dubbio....
Bisogna ridurre in pappa la frutta cotta, magari con l'ausilio del minipimer? Filtrare il composto? Invasarlo con i pezzi di frutta? :confused:

Help!......

eccomi!!! scusa sto poco bene:o ...non cuoci così, si disfa tutto da solo, si prosciuga e si gelifica, magari ti reserà qualche pezzettini, ma va bene così. fammi sapere come è venuto:)

Eloisa
17/10/06, 20.32
Bri carissima!...:)
Giuggiole e uva stanno cuocendo da un'ora e mezza; l'uva si è disfatta ma le giuggiole sono ancora intere...:( E le ho colte belle appassite!....
Tolto il nocciolo.... coperte di acqua.... Bolliscono a fiamma dolce.... con il loro bravo coperchio...
Mah! Resistono.... :confused:
Io insisto!!! Poi ti dico.

Mi dispiace che sai poco bene! Niente di serio spero!
Un bacione e un augurio grande grande (:-*

brigidaa
17/10/06, 20.34
Bri carissima!...:)
Giuggiole e uva stanno cuocendo da un'ora e mezza; l'uva si è disfatta ma le giuggiole sono ancora intere...:( E le ho colte belle appassite!....
Tolto il nocciolo.... coperte di acqua.... Bolliscono a fiamma dolce.... con il loro bravo coperchio...
Mah! Resistono.... :confused:
Io insisto!!! Poi ti dico.

Mi dispiace che sai poco bene! Niente di serio spero!
Un bacione e un augurio grande grande (:-*

grazie cara(:-*
insistere insistere:)

brigidaa
17/10/06, 20.37
Bella questa ricetta...come dire...biblica...
Mi stavo chiedendo dove poter reperire le giuggiole fuori stagione. Al mercato ogni tanto le vedo, ma poi...
Suggerimenti di negozietti o aziende che trattano questo frutto?

Oblo

fuori stagiano credo che sia praticamente impossibile, già trovare ancora in giro la pianta è un'impresa:o ne avevo viste tante(piante) intorno a cologna veneta(vr)...c'era anche uno che vendeva le piantine. se ti interessa posso provare informarmi:)

Eloisa
18/10/06, 00.58
Uff. Mi sto scoraggiando. Bollitura dalle 18,30 sin circa le 22 e ancora le giuggiole non si sono sfatte. Le bucce poi sono più in forma che mai. :mad:

Non so dove ho sbagliato....

Comincio dall'inizio: i fornitori :D .

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/Giuggioli_Eloisa.jpg

Ditte giovani ma di tutto rispetto. ;)
Dietro al capofila fa capolino il fratello minore, piccolo ancora, ma ha fatto la sua parte....:)

Il raccolto.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/Brodo_di_giuggiole_01.jpg

Lavo le giuggiole molto bene, le snocciolo UNA PER UNA :eek: ... con una pazienza certosina degna di miglior causa....:rolleyes: Le metto in pentola, eccole qua...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Brodo_di_giuggiole_02.jpg

Accendo il fuoco, e vai vai vai....
Dopo un'ora e mezza sono così.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Brodo_di_giuggiole_03.jpg

Più vispe che mai. Insisto e persisto, e alle 22 (3 ore e mezza di cottura!!)
sono così.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/Brodo_di_giuggiole_04.jpg

Boh??... Non si disfano come vorrei e come mi ha indicato Bri.
:confused: :\ :( :'-(

Dove ho sbagliato?... Ah, non ci sono le foto ma l'uva l'ho messa. Adesso è ora di andare a nanna....

??????????????????????????????????????????

Vediamo domani come butta....
Ciao

brigidaa
18/10/06, 07.32
wow..che bell'albero:) ...mi sa che ho trovato il problema:o .forse hai saltato un passaggio:

questo lo hai fatto?:o sono passati due anni dall'ultima volta che l'ho fatto(più trovato giuggiole)..ma mi ricordo che era diventata una pappa, densa...ma pappa.

cindystar
18/10/06, 08.26
:) ...ho riguardato gli appunti del corso....ci avevano detto di passare tutto al passaverdure a fine cottura per schiacciare definitivamente le giuggiole, gli acini dell'uva e le bucce delle mele cotogne....:) :) ;)

brigidaa
18/10/06, 08.34
grazie cindy:)

cindystar
18/10/06, 09.08
:) :) ;) (:-* (:-* (:-*

Lezia_65
18/10/06, 09.29
Buongiorno ragazze, mi sono cimentata anche io nella preparazione del Brodo di Giuggiole e vi posso dire come l'ho preparato io; ho fatto cuocere il tutto per 2 ore circa poi a fine cottura, con l'ausilio dello schiacciapatate della tupperware ho schiacciato uva e giuggiole e poi passato il tutto in un colino. Invasato il Brodo ancora caldo come se fosse marmellata.
Adesso mi e' rimasto un dubbio: ma come si serve e come si degusta questo brodo??
Intuitivavamente lo associerei bene al gelato al torroncino...non so perchè!
Ciao :-)

Eloisa
18/10/06, 09.34
wow..che bell'albero:) ...mi sa che ho trovato il problema:o .forse hai saltato un passaggio:

questo lo hai fatto?:o

Sì Bri, per la precisione ho lasciato appassire sull'albero le giuggiole (qui in casa sarebbero preda dei moscerini, non so perché ma ne abbiamo a milioni!!!:( ) e poi ho colto solo quelle più morbide e grinzose.
Ma se va bene anche passarle al passaverdure allora ok, così inauguro quello elettrico, il mio ultimo acquisto.... :D
Grazie Cindy!

cindystar
18/10/06, 09.38
Ma se va bene anche passarle al passaverdure allora ok, così inauguro quello elettrico, il mio ultimo acquisto.... :D

:D :D :D ...io l'avevo preso coi punti dell'esselunga proprio per questo lavoro qua....:D :D :D ....ma il tuo albero non fa dei polloni alla base da estirpare e provare a fare nuove piantine???...

Eloisa
18/10/06, 09.47
[
:D :D :D ...io l'avevo preso coi punti dell'esselunga proprio per questo lavoro qua....:D :D :D ....ma il tuo albero non fa dei polloni alla base da estirpare e provare a fare nuove piantine???...[/quote]

Purtroppo no... neanche uno... tronco e radici belle pulite....Altro che il melograno, che di polloni me ne ha prodotto un bosco... e neanche un frutto! :o Si può provare con un rametto forse, ma non so.... :confused:
Potrei chiedere al vivaista che me l'ha venduto... Dalle mie parti il giuggiolo è ancora una pianta molto popolare, e i vivaisti lo piantano sempre quando preparano un giardino! :D
E' un peccato che queste piante antiche vadano perdute! Pensa che quando sabato ho chiesto al fruttivendolo un chilo di mele cotogne lui ha strabuzzato gli occhi e mi ha chiesto: "MA COSA SONO LE MELE COTOGNE?"... :eek: :rolleyes: Mi sono vergognata per lui....:o

ropa55
18/10/06, 10.20
Propagazione

Per ottenere molte piante si può ricorrere sia alla moltiplicazione sia alla riproduzione con seme. L'impiego di seme è una tecnica non molto utilizzata in quanto, come si è visto nei paragrafi precedenti, non sempre si hanno frutti con semi fertili. La germinabilità del seme è collegata all'andamento climatico e al periodo di allegagione dei frutti (giugno è il mese migliore), se i semi provengono da auto o interfecondazione. Inoltre le piante ottenute da seme sembrano più lente nella loro crescita. I semi per germinare impiegano, in condizioni naturali, spesso 2 anni e per accorciare questi tempi si ricorre alla stratificazione in sabbia umida con temperature di 2O-25°C per 3-4 settimane; alla scarificazione con ac. solforico conc. per 2-6 ore e stratificazione a 5°C per 6O-9O giorni; rimozione dell'endocarpo o scarificazione (incisione meccanica esterna) con ac. solforico per 2-4 ore, seguita da trattamento con ac. gibberellico a 4OO ppm per 24 ore. Emergenze precoci ed uniformi si ottengono con irraggiamento con raggi gamma (O,5-5 Krad) ottenendo dal 6O% al 98% di germinazione. La semina si esegue normalmente in primavera e comunque sempre dopo la fine dei freddi. La moltiplicazione mediante il prelievo di talee semilegnose nel mese di giugno da buoni risultati. Queste dovranno essere prelevate dai rami basali, avere lunghezze di 1O- 15 cm e trattate con ormoni radicanti come IBA a 5O mg/l per 1O ore, messe in sabbia a 2 cm di profondità e coperte con fogli di plastica per ridurre l'evapotraspirazione. Buoni risultati si ottengono impiegando i polloni radicali di cui la pianta è ricca. Si possono prelevare in autunno o in giugno e trattati sempre con IBA 1OOO ppm. È possibile moltiplicare il giuggiolo anche con la margotta di ceppaia. Risultati negativi si hanno ricorrendo alle talee legnose e semilegnose provenienti da rametti fruttiferi. Le piante possono poi essere innestate con innesto a gemma eseguito in primavera su portainnesti franco. Le marze si dovranno prelevare nei mesi di febbraio e gennaio dagli assi principali. Nel 1983 sono state fatte prove di micropropagazione in vitro con risultati positivi.

Hahaha dopo tutta sta disquisizione io farei un bel pò di talee ...............

Eloisa
18/10/06, 14.19
Anch'io, se riuscissi a capirci qualcosa....:D :D :D ;)

Acc... al super proprio stamattina hanno finito l'acido gibberellico, ma me lo ordinano per la prossima settimana assieme all'IBA 1000 ppm...
Se poi riesco a far riparare l'interruttore magari la margotta di ceppaia mi funziona di nuovo....
:D :D :D :D :D :D :D :D ;) ;) ;) ;) ;)

vippy
18/10/06, 16.06
non ho letto tutte le risposte e non so se già avete risposto a questa domanda: COSA SONO LE GIUGGIOLE????

Eloisa
18/10/06, 19.40
Le giuggiole sono una sorta di olive di color marroncino prodotte da un albero di dimensioni non imponenti, il ziziphus sativa o giuggiolo. Maturano tra settembre e ottobre e si possono cogliere con la polpa ancora verde e acquosa (e hanno un sapore un po' asprigno, ma gradevole, e dissetante) oppure quando sono già appassite, e allora hanno un sapore molto dolce e una polpa più grigiastra. Sono un frutto "povero" ma molto gustoso, oggi quasi dimenticato, purtroppo.
In un mio post in questa discussione puoi trovare una foto dell'albero e una dei suoi frutti.

Ciao! :)

Eloisa
23/10/06, 00.07
Non sia mai detto che Eloisa si dà per vinta. ;)
Il giorno dopo ho ripreso la preparazione del "brodo" di giuggiole e ce l'ho fatta!.... Scusatemi (soprattutto Bri e Cindy, cui sono debitrice di preziosissimi consigli :) ) se mi faccio viva solo dopo alcuni giorni, ma in questo periodo sono sempre super-presa-con-le-bombe.

Mi sono dunque armata di pazienza supplementare e di passaverdure elettrico, ho rimesso le giuggiole sul fuoco e ho aggiunto le mele (renette, non cotogne, non le ho trovate purtroppo:( )....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/Brodo_di_giuggiole_05.jpg

e poi il vino rosso...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Brodo_di_giuggiole_06.jpg

Quando i piccoli pezzettini di mela si sono ammorbiditi ho passato tutto al passaverdure elettrico, formidabile apparecchietto! Non oso pensare se avessi dovuto fare questa operazione a mano!....:-|

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Brodo_di_giuggiole_07.jpg

Ecco il risultato!!! Spero che l'aspetto sia quello giusto, per me questo lavoro con le giuggiole è un esordio assoluto...

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Brodo_di_giuggiole_08.jpg

Ho aggiunto la buccia di limone grattugiata e ho invasato la marmellata ancora bollente in vasetti altrettanto bollenti, lasciandoli una notte intera a testa in giù. Eccone una parte pronta, il mattino dopo.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Brodo_di_giuggiole_09.jpg

Fare le marmellate e le conserve mi intriga tantissimo!...
Ad agosto ho preparato la confettura di pesche all'amaretto: una sciccheria gastronomica!...
Grazie ancora a Bri e Cindy per i consigli. :D
Ciao a tutti!!!!!(:-*