PDA

Mostra versione intera : il FUDGE

Pagine : [1] 2

ladonnamancina
30/06/05, 22.01
Breve storia del fudge

Pare che esista da più di cento anni negli USA, di cui è originario. La prima "testimonianza" documentata si trova in una lettera scritta da Emelyn Battersby Hartridge, una studentessa del Vassar College di Poughkeepsie, vicino NewYork. Vi si legge che sua cugina preparava questo dolce a Baltimora già nel 1886 e lo vendeva per 40 centesimi la libbra. Quando poi Miss Hartridge venne in possesso della ricetta, nel 1888, ne preparò 30 libbre per il giorno della sua laurea. Piacque così tanto tra le studentesse che ben presto la ricetta divenne popolare in tutto lo stato di New York.

La ricetta originale (dalla lettera di Miss Emelyn Battersby Hartridge) prende proprio il nome dall'università, ed è nota come

Vassar College Fudge

2 tazze di zucchero
1 tazza di panna liquida fresca
2 once (60 grammi) di cioccolato amaro spezzettato
1 cucchiaio da minestra di burro

Mescolare zucchero e panna e cuocere a fuoco moderato. Quando il liquido diventa molto caldo, aggiungervi il cioccolato a pezzi e girare costantemente. Continuare a cuocere finché il composto non raggiungerà la consistenza di una palla soffice. Togliere dal fuoco e aggiungere il burro. Far raffreddare continuando a mischiare, fino a quando il composto non si sarà ispessito. Quindi passare la "massa" in una forma imburrata e far solidificare. Tagliare quindi a cubetti.

Peanut Butter Fudge (versione col burro di noccioline)

4 tazze di zucchero
1 tazza di zucchero di canna
mezza tazza di burro
1 tazza e mezzo di panna liquida fresca
16 once (450 grammi) di burro di noccioline
7 once (210 grammi) di crema marshmallow

Mettere insieme i due zuccheri, il burro e la panna e cuocere a fuoco moderato. Portare ad ebollizione mescolando costantemente e far bollire alcuni minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere la crema di marshmallow e il burro di noccioline e amalgamare bene il tutto. Mettere quindi il composto in un contenitore imburrato e, una volta freddo, tagliare a cubetti.

Vanilla Fudge (Fudge alla vaniglia)

1 tazza di panna fresca liquida
2 tazze di zucchero
4 once (120 grammi) di burro salato
1 cucchiaio da minestra di sciroppo di granturco
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia

Mettere insieme la panna, lo zucchero, il burro e lo sciroppo di granturco; portare sul fuoco a fiamma moderata. Mescolare costantemente fino a che lo zucchero non si sarà dissolto (dovranno essere scomparse tutte le tracce dei cristalli) e il burro liquefatto. Portare a bollore e cucinare fino alla consistenza di una palla soffice. Togliere dal fuoco e fermare la cottura mettendo il recipiente in un bagno di acqua fredda per circa un minuto. Aggiungere la vaniglia ma non girare. Dopo qualche minuto di raffreddamento, quando il composto avrà raggiunto la temperatura ambiente, cominciare a mescolare delicatamente fino ad ottenere una consistenza molto cremosa. Quindi rovesciarlo in un contenitore imburrato, lasciar raffreddare e tagliare a cubetti.

Chocolate&Walnut Fudge (Fudge con cioccolata e noci)

1 tazza di panna liquida fresca
2 tazze di zucchero
4 once (120 grammi) di gocce di cioccolato
2 once (60 grammi) di burro salato
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
mezza libbra (225 grammi) di noci tritate

Mettere insieme la panna, lo zucchero e le gocce di cioccolata. Portare sul fuoco a fiamma moderata e mescolare fino a quando lo zucchero non sarà dissolto. Portare a bollore e cucinare fino a quando il composto non avrà raggiunto la consistenza di palla soffice. Togliere dal fuoco e fermare la cottura immergendo la pentola in acqua fredda per un minuto. Aggiungere quindi il burro e la vaniglia ma non mescolare. Raggiunta la temperatura ambiente. mescolare il fudge fino a quando non sarà cremoso. Quindi aggiungere le noci e amalgamare bene. Rovesciare in un contenitore imburrato, lasciar raffreddare e tagliare a cubetti.

A me piace anche la variante a forma di cilindro o plumcake con biscotti secchi spezzettati nell'impasto e poi tagliato non a cubetti ma a fette: slurposissimo!!! :p:

ladonnamancina
30/06/05, 22.18
una precisazione sulla crema di marshmallow, ingrediente che negli USA si trova già pronto sugli acaffali del supermercato ma che in Italia mi sa che non esiste, però potete farvela.

3 albumi
2 tazze di sciroppo di granturco
mezzo cucchiaino di sale
2 tazze di zucchero passato al frullatore
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Mettere insieme gli albumi, lo sciroppo e il sale. Sbattere per 10 minuti fino a che il composto sarà ben sodo. Aggiungere poco per volta lo zucchero frullato e poi l'estratto di vaniglia. Sbattere fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

ladonnamancina
30/06/05, 22.39
ultima versione, che avevo dimenticato: il fudge al gusto di cheesecake:

un quarto di tazza di burro
due tazze e mezzo di zucchero
5 once (150 grammi) di latte condensato
3 tazze di marshmallows piccoli-piccoli
3 once (150 grammi) di formaggio philadelphia ammorbidito
12 once (350 grammi) di gocce di cioccolato bianco
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

mettere insieme il burro, lo zucchero, il latte e i marshmallows e portare ad ebollizione a fuoco moderato mescolando costantemente.
una volta raggiunta l'ebollizione, far bollire per circa 5 minuti, sempre mescolando. togliere dal fuoco. aggiungere il philadelphia e le gocce di cioccolato bianco. mescolare fino ad ottenere un'amalgama omogenea. aggiungere anche la vaniglia e mescolare. quindi mettere a raffreddare a temperatura ambiente in un recipiente imburrato. una volta freddo, tagliare a cubetti.

marble
30/06/05, 23.16
buoni... :p: :p: :p:
io ho fatto questi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7972)
poi ho trovato un libriccino pieno di ricette per farli, non pensavo ci fossero tante varianti!

ladonnamancina
30/06/05, 23.28
infatti lo spunto per parlare di fudge me l'hai dato proprio tu.
bazzicavo nel forum e mi sono imbattuta nei tuoi, così ho rispolverato alcune delle mie ricette americane di fudge (che sono tantissimi, devo averne circa una settantina di varianti!!!).
ciao-ciao.

marble
30/06/05, 23.29
una settantina?!?!?!?!?! :eek: nel mio libriccino saranno una ventina, e già mi sembravano tante!

ladonnamancina
30/06/05, 23.31
esprimi un desiderio (cioè di' un ingrediente) e ti dirò a che fudge corrisponde!

:D :D :D

marble
30/06/05, 23.36
peperoncino? ho un debole non solo per il peperoncino ma anche per il cioccolato al peperoncino...
e magari nutella...

fedrogaf
30/06/05, 23.39
Ma gli americani ce l'hanno la Nutella?

ladonnamancina
30/06/05, 23.46
peperoncino? ho un debole non solo per il peperoncino ma anche per il cioccolato al peperoncino...e magari nutella...

detto, fatto (se mastichi un`po' di inglese non ti servirà la traduzione, altrimenti arriverà presto: prometto!):

spiced fudge

3 cups granulated sugar
3/4 cup butter or margarine
2/3 cup evaporated milk
1 teaspoon spice mix
12 ounce butterscotch flavor chips
7 ounce Marshmallow Crème
1 cup chopped almonds, toasted
1 teaspoon vanilla extract

sulla nutella invece, ahimé, siamo carenti...:o

fedrogaf
30/06/05, 23.49
peperoncino? ho un debole non solo per il peperoncino ma anche per il cioccolato al peperoncino...e magari nutella...

detto, fatto (se mastichi un`po' di inglese non ti servirà la traduzione, altrimenti arriverà presto: prometto!):

spiced fudge

3 cups granulated sugar
2/3 cup evaporated milk
1 teaspoon spice mix

Questa crema mi intriga molto. Cos'è?

ladonnamancina
30/06/05, 23.51
una precisazione sulla crema di marshmallow, ingrediente che negli USA si trova già pronto sugli acaffali del supermercato ma che in Italia mi sa che non esiste, però potete farvela.

3 albumi
2 tazze di sciroppo di granturco
mezzo cucchiaino di sale
2 tazze di zucchero passato al frullatore
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Mettere insieme gli albumi, lo sciroppo e il sale. Sbattere per 10 minuti fino a che il composto sarà ben sodo. Aggiungere poco per volta lo zucchero frullato e poi l'estratto di vaniglia. Sbattere fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

è una crema usatissima negli USA, sia per preparazioni dolci che semi-dolci (io ci faccio anche le patate e la zucca al forno con la marshmallow).

fedrogaf
30/06/05, 23.53
Credo che anche farla non sia così semplice. Dove si trova lo sciroppo di granturco?

ladonnamancina
30/06/05, 23.57
ehm...non saprei, qui e negli USA è un prodotto da supermercato.
non saprei proprio cosa consigliari; a milano ce l'ha la solita california bakery, ma mi sa che ti risulta un po' scomodo andarci!!!

marble
01/07/05, 00.21

spiced fudge

3 cups granulated sugar
2/3 cup evaporated milk
1 teaspoon spice mix

grazie! per la traduzione ci siamo "quasi".... ;)

ladonnamancina
01/07/05, 19.39
prego!

solo una precisazione. la mia ricetta consiglia un mix speziato al 50% cannella e peperoncino (in polvere entrambi), per un totale di circa un cucchiaino. ma il peperoncino dev'essere veramente piccante...altrimenti non vale!

se ne vuoi altre, non hai che da chiedere...al caffè, al cappuccino, all'ananas, alla crema, al pistacchio, al formaggio, alla zucca, alle patate, al caramello, al whiskey, al rum, alla menta, alla fragola, alla ciliegia, al lampone, alle noci pecan, al wafer, allo yogurt...hai solo l'imbarazzo della scelta!

roosii
09/07/05, 23.02
Ti prego .....
continua pure con le ricette, se possibile tradotte ... ;)

CookManu
08/11/05, 23.44
Non è che c'è una ricettina con la crema marshmallow diversa da questa o almeno un'alternativa al burro di noccioline??????

Grazie grazie

dulcinea
16/01/06, 15.57
Grazie davvero per queste ricette... sono una più golosa dell'altra!!!

Ora aspettiamo tutte le altre ricette... per favore.
Sm@k

Paoletta79
09/05/06, 18.24
scusate la domanda forse stupida: la panna della ricetta, è la panna da cucina?
come panna dolce conosco quella in polvere invece, per la cucina quella liquida.
aspetto delucidazioni, grazie a chi mi risponderà :)

marble
09/05/06, 18.27
scusa, come in polvere?

dormiglia
09/05/06, 18.35
esiste la panna in polvere?

volpi
09/05/06, 18.54
scusate la domanda forse stupida: la panna della ricetta, è la panna da cucina?
come panna dolce conosco quella in polvere invece, per la cucina quella liquida.
aspetto delucidazioni, grazie a chi mi risponderà :)

no è la panna per dolci da montare!
la trovi solitamente dove c'è il latte intero

Paoletta79
09/05/06, 19.31
no è la panna per dolci da montare!
la trovi solitamente dove c'è il latte intero

grazie
@chi chiede della panna in polvere: si, qui d ame i negozi per dolci vendono quella in polvere, alla quale poi si aggiunge il latte e si monta

grazie tante per la risposta, ciao

felsina
09/05/06, 20.02
http://kevland.com/ark/fudge.jpg

sarebbe questo???
Interessante!