PDA

Mostra versione intera : chutney

ladonnamancina
01/07/05, 21.53
ho visto solo adesso questo post: anche io sono una fanatica di chutney!!!
ovviamente copio-incollo questa ricetta nel mio ricettario, ma mi raccomando se ne hai altre postale che io sono sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti!

uno dei miei chutney preferiti è quello con i cranberries: delizioso!
se vuoi provarlo, ecco gli ingredienti:

1 tazza d'acqua
1 tazza di zucchero
12 once (350 grammi circa) di cranberries (anche surgelati)
mezza tazza d'aceto
1 tazza di uvette
mezza tazza di dadini piccoli di mela pelata
zenzero fresco grattugiato, mezzo cucchiaino
cannella in polvere, mezzo cucchiaino
chiodi di garofano, 2 o 3

portare acqua e zucchero a ebollizione a fiamma moderata. aggiungere gli altri ingredienti e far tornare a bollore. abbassare la fiamma e continuare la cottura per 15 minuti. mettere quindi in un contenitore di vetro e coprire con carta-pellicola per alimenti. far raffreddare a temperatura ambiente. poi passare infrigo almeno per un'intera nottata. servire a temperatura ambiente.

è la fine del mondo sui bagel, insieme al cream cheese (ovvero il philadelphia!!! ricordi di new york...)!

Cinzia
01/07/05, 21.59
i cranberries sono i mirtilli vero?

:)

Manugal
01/07/05, 22.00
Bravissima Paola, questa me la copio, anche io vorrei qualche ricetta di chutney da servire con il curry, comunque aspetto la ricetta dei bagel ;)

ladonnamancina
01/07/05, 22.02
dalla borsa di mary poppins, un altro chutney squisito, al cocco (ricetta del nord dell'india):

2 cucchiai di cocco grattugiato
un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
2 cucchiai di foglie di coriandolo fresche, tritate
2 peperoncini verdi tritati
mezzo cucchiaino di senape
mezzo cucchiaino di curry in polvere
mezzo cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
1 cucchiaio d'olio
succo di limone
sale

mischiare tutte le spezie, la senape e il cocco con un po' d'acqua, la giusta quantità per riuscire ad ottenere un'amalgama. a parte scaldare l'olio in una padella ma senza farlo friggere, quindi metterlo sul chutney e mescolare. aggiungere infine il succo di limone e aggiustare di sale secondo il proprio gusto.

ladonnamancina
01/07/05, 22.07
i cranberries sono i mirtilli vero?
in teoria sì, luna.
ma una volta, nel bel mezzo di una conferenza stampa dell'autrice di un libro di cucina in cui facevo da interprete, una giornalista americana mi ha pubblicamente bacchettata dicendomi che i cranberries non si possono assimilare ai mirtilli perché sono una varietà tipicamente americana e in nessun altra lingua esiste la traduzione!

a parte la rabbia e l'imbarazzo del momento (e l'indelicatezza della signora che avrebbe potuto farmi notare la cosa in separata sede), da allora non traduco più quella parola.
ma, detto tra noi, i mirtilli vanno benissimo!!!

:D :D :D

Cinzia
01/07/05, 22.11
benissimo :D :D :D :D :D

qua

http://www.cookaround.com/cucina/india/vedi-11.php?regione=Chutney

potete trovare tantissime le ricette di chutney nel ricettario indiano di Cookaround

:)

ladonnamancina
01/07/05, 22.14
questo è davvero particolare, con le arachidi (dal sud dell'india questa volta):

2 cucchiai di cocco grattugiato
2 cucchiai di arachidi tostate
un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
4 cucchiai di foglie di coriandolo fresco tritate
4 peperoncini verdi tritati
1 cipolla piccola (con lo scalogno ancora meglio)
1 cucchiaino di senape
mezzo cucchiaino di curry in polvere
2 cucchiai d'olio
sale

mettere insieme il cocco, le arachidi, i peperoncini verdi, la cipolla, il coriandolo e lo zenzero e ridurli ad un impasto cremoso aggiungendo la quantità adeguata di acqua. scaldare l'olio ma non farlo friggere, aggiungervi il curry e far tostare leggermente. quindi aggiungere al chutney ed eventualmente aggiustare la consistenza con un altro po' d'acqua. regolare di sale.

brigidaa
01/07/05, 22.14
povera paola....ne gira di gente ignorante:mad: ! grazie per le ricettine...anche a me piacciono moooooltoooooo.:p: allora per i cranberries(ma non sono tipo piccoli lamponi di colore arancino?) mi sfugge la parola in svedese:o :o magari règine ce lo dice in francese...e da lì...;) lascio stare....ma quello al cocco:p: potrebbe entrare far parte degli altri sullo scaffale in dispensa:D :D :D ne ho una fila..:D :D :D

ladonnamancina
01/07/05, 22.22
220 grammi di albicocche
un pizzico di cannella
un quarto di tazza di sherry secco
un pizzico di cardamomo
mezza tazza di zucchero di canna
un quarto di tazza di uvette
2 cucchiai di succo di limone

mettere tutti gli ingredienti in pentola e portare a ebollizione girando di frequente. la partire dall'abollizione, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa due ore, fino a quando cioè il composto risulterà denso e sodo.

ladonnamancina
01/07/05, 22.38
questo lo adoro...sempre nei bagel (di cui tra poco posto la ricetta) con il philadelphia...ore 14.26, e ho ancora fame...:p:

una cipolla tritata finissima
2 cucchiai d'olio
un mango pelato e tagliato a dadini piccoli
una tazza d'aceto bianco
una tazza di succo d'arancia
due banane tagliate a rondelline sottili
un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
un cucchiaio di chile jalapeño (o comunque peperoncino verde) finemente tritato
mezza tazza di uvette
mezza tazza di zucchero di canna
sale&pepe

far soffriggere la cipolla nell'olio fino a quando sarà trasparente, aggiungere il mango e cucinare per qualche minuto a fiamma moderata. aggiungere l'aceto e il succo d'arancia. far cucinare, mescolando, per circa 10 minuti. aggiungere tutti gli altri ingredienti e continuare la cottura. appena raggiunta una consistenza densa e ferma, togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente. servire freddo (ma non da frigo).

ladonnamancina
01/07/05, 22.45
220 grammi di datteri
mezzo cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
3 tazze d'acqua
mezza tazza di miele
mezza tazza d'aceto
sale

mettere in pentola i datteri, aggiungere l'acqua, il miele e l'aceto miscelati e cuocere a fiamma moderata per circa 25 minuti. quindi frullare i datteri (il grado di frullatura è a piacere, dipende se vi piace il chutney liscio o con qualche pezzetto più grosso che si senta sotto i denti) e aggiungere acqua se necessario per ottenere una consistenza cremosa. aggiungere il peperoncino, il cumino e mescolare. aggiustare di sale. servire a temperatura ambiente.