PDA

Mostra versione intera : i BAGELS!!!

Pagine : [1] 2

ladonnamancina
01/07/05, 23.07
questa secondo me è la ricetta migliore (ah, mi scuso se tutte le mie ricette hanno le tazze, le libbre, le once e i cucchiai, ma sono americane!!!). ne vengono circa una dozzina:

4 tazze (max 4 e mezzo) di farina (io uso la cosiddetta all-purpose, cioè quella che va bene per tutto: c'è in italia, vero?)
2 confezioni di lievito secco
una tazza e mezzo di acqua calda (almeno 50 gradi)
3 cucchiai di zucchero + un altro
1 cucchiaio di sale

in una terrina mischiare una tazza e mezzo di farina e il lievito. a parte mescolare l'acqua e 3 cucchiai di zucchero più il sale. versare il liquido sul mix di farina e il lievito
battere con le fruste elettriche a bassa velocità per uno/due minuti, agitando la terrina. quindi aggiungere la farina, tutta quella che riuscirete a mescolare a mano con un cucchiaio di legno.
tirare fuori l'impasto dalla terrina e aggregare abbastanza farina per ottenere un impasto sodo ed elastico (ci vorranno 8-10 minuti per lavorare a mano il composto per ottenere il risultato desiderato). coprire con un panno e lasciar riposare per 10 minuti.
tagliare ora in 12 parti uguali e formare dodici palline. fare un buco in mezzo ad ogni pallina per ottenere la classica forma a ciambella.
mettere i bagel su una placca unta (meglio d'olio). lasciar gonfiare per circa 20 minuti. a questo punto prendere la teglia e metterla a circa 10 centimetri dalla fiamma viva e tenerla così per circa 4 minuti, in modo che i bagel si scaldino ma non diventino marroni sulla superficie. durante questa operazione vanno girati una volta, quindi si scalderanno due minuti per lato.
a questo punto in una grossa pentola portare ad ebollizione dell'acqua con un cucchiaio di zucchero. una volta arrivata a bollore, abbassare la fiamma. cucinare 3 o 4 bagel per volta, girandoli una volta. scolarli e farli asciugare. metterli su una teglia con carta da forno oliata e infornare a 175 gradi per 25/30 minuti.

ed eccoli qua:

http://www.newyorkbagel.co.uk/images/bagels.gif

ladonnamancina
01/07/05, 23.12
ovvio che le varianti sono tantissime, con gocce di cioccolato, mirtilli, uvette, olive, oppure con semi di papavero o di sesamo in superficie. insomma sbizzarritevi!

sono di una leggerezza e una sofficità
inimmaginabile
!!!
:D :D :D

Cinzia
01/07/05, 23.16
non li ho mai assaggiati ..... come si usano? come pane?

:)

ladonnamancina
01/07/05, 23.20
sono praticamente il tipo di pane più diffuso a new york.

li tagli a metà ancora caldi (o tiepidi), ci spalmi uno strato di formaggio morbido (il formaggio c'è quasi sempre, ma è ovvio che se non ti piace ne fai a meno) e poi ci metti quello che più ti piace, andrai in visibilio: garantisco!!!

hanno un procedimento di cottura triplo, come puoi notare: tostatura, lessatura e cottura in forno. non so se dipenda da questo, ma il risultato è veramente eccezionale!

Aneema
01/07/05, 23.25
sbavaz...certo che devono essere buonssimi! andrei in America solo per assaggiare tutte queste bontà di cui parli :) ...beata te che hai avuto la possibilità di assaggiarle! ;)

ladonnamancina
01/07/05, 23.33
beh tento di riabilitare un po' la cucina americana, che non gode certo di un'ottima fama. :D :D :D

ah, dimenticavo: potete spolverarli con del tuorlo sbattuto mischiato a un po' di latte prima di passarli in forno, così vengono più "brillanti". e se volete metterci dei semini sulla superficie, con l'uovo si attaccheranno meglio.

Aneema
02/07/05, 00.09
il procedimento di questi bagels se devo dire la verità mi intimidisce un pò...nel senso che è fuori dalla mia portata :D . Non è che avresti la ricetta dei pancakes americani, quelli che si mangiano con lo sciroppo (e magari suggerirmi qualche eventuale alternativa allo sciroppo visto che non saprei dove procurarmelo :confused: ...la nutella come gusto potrebbe adattarsi? non ne ho idea non avendone mai mangiati...sigh! :o )?

Ciao e grazie tanto Paola! (:-*

fedrogaf
02/07/05, 00.15
Lo sciroppo d'acero, se è a questo che ti riferisci, lo trovi facilmente in erboristeria, ma anche negli ipermercati (io lo compro da Auchan)e comunque ha un gusto completamente diverso dalla nutella. Però è tanto buono.

ladonnamancina
02/07/05, 00.19
dammi il tempo di tradurla e te la posto.
lo sciroppo di zucchero d'acero è la cosa che secondo me ci sta meglio, nonché l'accompagnamento tradizionale; in mancanza ci si può mettere del miele, ma io ci ho messo praticamente di tutto sui pancakes e sono sempre ottimi: nutella, crema pasticcera, crema chantilly, marmellate varie, sciroppi di frutta (ottimo ai lamponi), burro di noccioline, crema di formaggio (tipo philadelphia), mascarpone...sono una fogna, lo so...non disturbatevi a farmelo notare!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Manugal
02/07/05, 09.54
Paola che velocità, praticamente detto-fatto http://us.i1.yimg.com/us.yimg.com/i/mesg/emoticons6/41.gifgrazie 1000

fedrogaf
02/07/05, 10.05
dammi il tempo di tradurla e te la posto.
lo sciroppo di zucchero d'acero è la cosa che secondo me ci sta meglio, nonché l'accompagnamento tradizionale; in mancanza ci si può mettere del miele, ma io ci ho messo praticamente di tutto sui pancakes e sono sempre ottimi: nutella, crema pasticcera, crema chantilly, marmellate varie, sciroppi di frutta (ottimo ai lamponi), burro di noccioline, crema di formaggio (tipo philadelphia), mascarpone...sono una fogna, lo so...non disturbatevi a farmelo notare!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ci devi spiegare a questo punto, come fai ad essere così magra.http://digilander.libero.it/ForumScambiaricette/ForumScambiaricette/faccine/smile29.gifhttp://digilander.libero.it/ForumScambiaricette/ForumScambiaricette/faccine/smile4.gif

silvanamann
02/07/05, 16.12
bagels buoniiiii provateli io li mangio sempre con il philadelfia ma li compro gia fatti visto che non ho tempo per farli ma voglio provare la tua ricetta donnamancina brava ho visto che hai messo tante ricette americane tipo il fudge buonissimo pure i mie figli ne vanno matte provare per credere ciaooooooooooo dimenticavo volevo un informazione per caso sai penso che lo saprai sicuramente ( la colla di pesce )come si chiama qua in america perche non ho la minima ideaa visto che qua ci s ono tanti tipi di gel e gelatine non so quale prendere ti chiedo tanto ciaooooooooo aspetto tua risposta :) :rolleyes: ;)

reginette
02/07/05, 22.32
Ciao Paola.....questo non me lo potevi fare..!!!!!A-do-ro.....i bagels, sotto qualsiasi forma !!!!e con salmone affumicato e philadelfia!!!!!provero al piu presto, anche se con tutta questa gente in casa....ma sono cosi felice di questa ricetta che ti mando un affettuosissimo bacione!(:-* (:-* (:-*

lilly
04/07/05, 16.18
grande paolaaaaaaaaaa!!!!!!!!!... pensa che i bagels li ho mangiati solo negli States e la ricetta.... non l'ho mai avuta!!!!!!!!!!!!!!! grazieeeeeeeeeee

ladonnamancina
04/07/05, 19.12
Ci devi spiegare a questo punto, come fai ad essere così magra.http://digilander.libero.it/ForumScambiaricette/ForumScambiaricette/faccine/smile29.gifhttp://digilander.libero.it/ForumScambiaricette/ForumScambiaricette/faccine/smile4.gif
magra???:eek: :eek: :eek:

ohhh signùr (tipica esclamazione messicana!!!:D ), questa proprio non me l'aspettavo!!!

io non mi vedo per niente magra, però devo ammettere che ho la fortuna che i miei tanti chili (67!!!) siano distribuiti su un metro e 76 centimetri...
...quindi è un'illusione ottica giò!!!

:D :D :D

Paoletta79
04/06/06, 12.20
volevo provare a fare questi bagels, ma ho un paio di domande (come sempre :D): si possono surgelare se non si mangiano tutti? o non vengono bene una volta scongelati?
dici che devono essere mangiati tiepidi, ma se volessi dargli a mio fratello per il pranzo (quindi io li metterei in forno la mattina dopo averli lasciati "asciugare" tutta la notte, si può?) sono buoni lo stesso?

grazie ;)

reginette
04/06/06, 12.41
Si possono congelare benissimo!!Io li porto da New York e li congelo. Ho fatto questi, la ricetta è buonissima, pero diventano un po' duretti il giorno dopo. E un pane molto compatto e quindi non è soffice e fragrante, mi piacciono tanto e li faccio spesso. Non so se piacciono qui. Eccezzionali con Philadelphia e salmone affumicato!!:):)

Paoletta79
04/06/06, 18.13
grazie per la risposta
quindi dalla sera alla mattina (per il pranzo) non è che s'induriscono vero?
un'altra domandina: ho letto di una ricetta di bagels "ripieni" cioè nell'impasto si mettono pezzetti di salumi e formaggi, avete mai provato così?

reginette
04/06/06, 18.19
Che io sappia, I bagels sono tipici di New York, e oltre ai semi di sesamo o di papaveri sono sempre semplici! Nessun aggiunta!! Sesame, Poppy seeds or plain!!!Nient'alto. Se no,non sono i bagels, e diamo un altro nome!!!!:):)

ALEN76
04/06/06, 20.27
che bello io adoro i bagels! li provero' sicuramente! ho solo 1 domanda: per "2 confezioni di lievito secco" cosa intendi? 2 bustine di lievito per torte salate o altro, in gr. quant'e'?
grazie

brilvia
07/08/06, 16.40
Ciao, ho cercato disperatamente questa ricetta perchè sto morendo di nostalgia per i bagels alle fragole che mangiavo per colazione da Luppert's (Honolulu). Mi piacerebbe fare una sorpresa a mio marito e prepararglieli, ma qualcuno sa dirmi cosa devo aggiungere? E poi, visto che sono tanto orgogliosa del lievito madre che ho appena fatto, secondo voi posso sostituirlo al lievito secco? e in quali proporzioni?

Grazie a tutte le amiche di oltreoceano, che stanno davvero dando "lustro" alla loro cucina un po' bistrattata!(:-*

LuisaMiao
08/09/07, 10.22
ciao
dopo aver letto la tua ricetta, e ricordando la miriade di bagels che ho visto in vacanza quest'estate...ho deciso che domani provo a farli con un paio di amiche.
solo una domanda, se riesci a rispondermi: quanto tempo ci vuole in tutto? così ci regoliamo per trovarci.
grazie mille!

Cinzia
08/09/07, 15.49
questa secondo me è la ricetta migliore (ah, mi scuso se tutte le mie ricette hanno le tazze, le libbre, le once e i cucchiai, ma sono americane!!!). ne vengono circa una dozzina:

4 tazze (max 4 e mezzo) di farina (io uso la cosiddetta all-purpose, cioè quella che va bene per tutto: c'è in italia, vero?)
2 confezioni di lievito secco
una tazza e mezzo di acqua calda (almeno 50 gradi)
3 cucchiai di zucchero + un altro
1 cucchiaio di sale

in una terrina mischiare una tazza e mezzo di farina e il lievito. a parte mescolare l'acqua e 3 cucchiai di zucchero più il sale. versare il liquido sul mix di farina e il lievito
battere con le fruste elettriche a bassa velocità per uno/due minuti, agitando la terrina. quindi aggiungere la farina, tutta quella che riuscirete a mescolare a mano con un cucchiaio di legno.
tirare fuori l'impasto dalla terrina e aggregare abbastanza farina per ottenere un impasto sodo ed elastico (ci vorranno 8-10 minuti per lavorare a mano il composto per ottenere il risultato desiderato). coprire con un panno e lasciar riposare per 10 minuti.
tagliare ora in 12 parti uguali e formare dodici palline. fare un buco in mezzo ad ogni pallina per ottenere la classica forma a ciambella.
mettere i bagel su una placca unta (meglio d'olio). lasciar gonfiare per circa 20 minuti. a questo punto prendere la teglia e metterla a circa 10 centimetri dalla fiamma viva e tenerla così per circa 4 minuti, in modo che i bagel si scaldino ma non diventino marroni sulla superficie. durante questa operazione vanno girati una volta, quindi si scalderanno due minuti per lato.
a questo punto in una grossa pentola portare ad ebollizione dell'acqua con un cucchiaio di zucchero. una volta arrivata a bollore, abbassare la fiamma. cucinare 3 o 4 bagel per volta, girandoli una volta. scolarli e farli asciugare. metterli su una teglia con carta da forno oliata e infornare a 175 gradi per 25/30 minuti.

ed eccoli qua:

http://www.newyorkbagel.co.uk/images/bagels.gif

ciao
dopo aver letto la tua ricetta, e ricordando la miriade di bagels che ho visto in vacanza quest'estate...ho deciso che domani provo a farli con un paio di amiche.
solo una domanda, se riesci a rispondermi: quanto tempo ci vuole in tutto? così ci regoliamo per trovarci.
grazie mille!

Luisa hoprovato a leggere la ricetta e secondo me in un paio di ore hai i bagels pronti

:)

ilalilù
26/01/08, 11.39
complimenti innanzitutto x la ricetta, che immagino sia ottima....
Prima però di provare a farla vorrei chiederti un paio di cose:cosa intendi x lievito in confezione? quello semplice di birra non potrebbe andare?E infine quanto è in media il dosaggio di una tazza? Giusto per avere un'idea:D:D:D:D

marina72
26/01/08, 20.12
vorrei sapere quanto lievito di birra ci vuole.....