PDA

Visualizza Versione Completa : Amaretto (con ossa di nespola)

Mariuccia77
08-09-2008, 12:57
Amaretto (con ossa di nespola) :D
Ingr.: n°100 ossa di nespola (compreso di pellicina marrone), 1 litro di alcool x liquori, 700 ml di acqua, 400 gr di zucchero.
Prendere le ossa del frutto e farle macerare in un recipiente a chiusura ermetica x circa 3 mesi. Passato il tempo prepare in un tegame uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero; farlo raffreddare. Filtrare l'alcool, dalle ossa e unirlo allo sciroppo. Mescolare e imbottigliare. Lasciare riposare x un paio di mesi prima di gustarlo.... :p:

molli-molli
02-12-2008, 23:01
Amaretto (con ossa di nespola) :D
Ingr.: n°100 ossa di nespola (compreso di pellicina marrone), 1 litro di alcool x liquori, 700 ml di acqua, 400 gr di zucchero.
Prendere le ossa del frutto e farle macerare in un recipiente a chiusura ermetica x circa 3 mesi. Passato il tempo prepare in un tegame uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero; farlo raffreddare. Filtrare l'alcool, dalle ossa e unirlo allo sciroppo. Mescolare e imbottigliare. Lasciare riposare x un paio di mesi prima di gustarlo.... :p:

Proverò a farlo, magari con metà dose!
Proprio l' altro giorno pensavo che mi serviva la ricetta, in quanto è l' unico liquore che mi piace!eh eh!
Mi chiedevo;!?!?!;;; Ma l' amaretto è fatto proprio con le nespole, o andrebbe fatto con le mandorle amare?
Questa è la tua variante???
Grazie Grazie!
Baci!

Mariuccia77
13-12-2008, 22:17
Proverò a farlo, magari con metà dose!
Proprio l' altro giorno pensavo che mi serviva la ricetta, in quanto è l' unico liquore che mi piace!eh eh! Mi chiedevo;!?!?!;;; Ma l' amaretto è fatto proprio con le nespole, o andrebbe fatto con le mandorle amare? Questa è la tua variante??? Grazie Grazie! Baci!

Grazie! :D A me hanno dato questa ricetta con le ossa delle nespole l'ho provata è devo dire che risulta buona...:p: c'è chi utilizza le mandorle però non ho la ricetta.... a me piace così.... :D

cicook
13-12-2008, 23:41
ma proprio con le ossa delle nespole?????????????????????:eek:
quante ne ho buttate a saperlo...................:mad::mad:

Mariuccia77
14-12-2008, 11:00
ma proprio con le ossa delle nespole???????????????:eek: quante ne ho buttate a saperlo...................:mad::mad:

Si si :D...Sembra strano le ossa di nespole hanno questa caratteristica particolare.... ;)

molli-molli
20-12-2008, 13:02
non vedo l' ora di farlo!!!
quando lo farò ti dirò cosa ne penso,,.,.,.,.
OVVIAMENTE CI VORRà UN Pò.
BACI BACI!

Ernie
20-12-2008, 13:31
Mia nonna faceva il Nespolino! Forse è lo stesso! Ma purtroppo non ho fatto a tempo ad avere la ricetta!

Mariuccia77
20-12-2008, 13:51
non vedo l' ora di farlo!!! quando lo farò ti dirò cosa ne penso,,.,.,.,. OVVIAMENTE CI VORRà UN Pò. BACI BACI!

Ciao :D hai ragione qualche mesetto :rolleyes: :D

Mia nonna faceva il Nespolino! Forse è lo stesso! Ma purtroppo non ho fatto a tempo ad avere la ricetta!

Peccato :\ le ricette delle nonne sono sempre originali.... La mia versione è realizzata con le ossa e si chiama "amaretto" perchè è simile ad un liquore :rolleyes:di marca, però in giro ho visto che fann il liquore con la polpa però non la ricetta... quindi non ti saprei dire se il risultato è uguale o no però darò un'occhiata in giro...;)

Ernie
21-12-2008, 13:17
Ciao :D hai ragione qualche mesetto :rolleyes: :D

Peccato :\ le ricette delle nonne sono sempre originali.... La mia versione è realizzata con le ossa e si chiama "amaretto" perchè è simile ad un liquore :rolleyes:di marca, però in giro ho visto che fann il liquore con la polpa però non la ricetta... quindi non ti saprei dire se il risultato è uguale o no però darò un'occhiata in giro...;)

Già proprio un dispiacere!!:'-(
Pure lei lo faceva con i noccioli/ossa.:D