PDA

Visualizza Versione Completa : viennetta alla nutella

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

marble
18-05-2008, 15:19
Premetto però che sono un disastro con decorazioni e genialate estetiche:o... quindi perdonami se l'aspetto è un po' avvilente:o...

Grazie Marble x questa ricetta!!(:-*(:-*(:-*

avvilente?!?!? ma è bellissima!!!!

grazie per aver rifatto la ricetta (:-*

marble
18-05-2008, 15:21
cara Marble... scusa ma al momento sono sprovvista di macchina digitale e quindi non ho le foto...ma se vuoi vedere un piccolo assaggio delle mie capacità decorative vai in torte per le occasioni speciali: grazie ad un'amica munita di digitale ho potuto pubblicare le foto (solo finali però non il passo-passo) di 2 mie creazioni...
la digitale ce l'hanno scippata qualche mese fa... e mio marito per ora non la include nei beni di prima necessità...:o
per la cookina che vuole fare la viennetta al caffè: io l'ho provata col caffè liofilizzato: se vuoi un consiglio sta attenta e mettine poco...perchè poi nel frezzer il gusto si carica molto ed infatti la mia risultava un pò amara!
baci

grazie per la dritta! :)

vvale
19-05-2008, 12:50
marble...io non ho lo stampo del plumcake...ma solo teglie tonde...che misura faccio con queste dosi???circa 20-22 o più grande???(:-*

Biba1974
19-05-2008, 19:25
marble...io non ho lo stampo del plumcake...ma solo teglie tonde...che misura faccio con queste dosi???circa 20-22 o più grande???(:-*

Il mio stampo è di circa 25 di diametro e l'ho riempito tutto tutto!:p::p:
Buona viennetta!(:-*

marble
19-05-2008, 20:50

come ti hanno già risposto da 25 va bene, ma se ne hai uno più piccolo va bene comunque, con quello che avanza poi puoi fare delle mono porzioni o anche metterla in barattoli tipo quelli del gelato e poi servirla a palline come il gelato ;)

SaraSheila
20-05-2008, 01:00
scusate..si puo' fare nello stampo da plum cake in metallo? o non riuscirei a sfilarlo?

io , in silicone, ho solo uno stampo a forma di girasole...potrei provare con quello?

carpevin
20-05-2008, 11:28
ti rispondo io visto che questa viennetta sta diventando una mia specialità...:D:D:D
se usi lo stampo da plumcake in alluminio devi foderarlo perbene con la pellicola per alimenti facendola debordare di almeno 4 dita da tutti i lati. quando dovrai capovolgere la viennetta sul piatto da portata, lasciala a temperatura ambiente per circa 5/10 minuti (dipende dal caldo che fa), poi batti con le nocche delle dita sul fondo dello stampo e sui 4 lati, poi mantendendo ferma con una mano la pellicola da un lato comincia a muovere lo stampo5 e tiralo verso l'alto... così facendo no dovresti avere problemi.;)
se usi lo stampo a girasole avrai una magnifica torta gelato... non avrà la forma della classica viennetta ma sarà bella e goduriosa lo stesso!;):D
fammi sapere se sono stata chiara...
e scusa per errori di battitura ma ho in braccio il mio "angioletto" che continua a mettre le mani sulla tastiera4>:->

vvale
20-05-2008, 12:22
quanto tempo prima va tolta dal freezer??

vvale
20-05-2008, 12:38
cara Marble...ho preparato anch'io la tua splendida simil-viennetta ed è andata veramente a ruba, tanto che ieri mi hanno chiesto di prepararne 2 per questo fine settimana...:D:D
io ho seguito il tuo procedimento per la base a caldo...è una cosa che proprio cercavo perchè non amo usare le uova crude...
poi ho diviso il composto di meringa e panna in 3 parti: ad una ho aggiunto del preparato in polvere per cappuccino (già sciolto in poco latte freddo), una l'ho lasciata naturale e all'ultima ho aggiunto 2 cucchiai di pralinato di Reginette...:eek::eek::eek:
quindi ho così composto la mia viennetta: strato di gelato al cappuccino, ho cosparso con riso soffiato al cioccolato:D, sottile strato di gelato bianco, una striscia di cioccolato fondente come spiegato da Robies nella sua variante al torroncino, altro gelato bianco, altro cioccolato e così via per 6 volte, poi in ultimo ho messo lo strato alla nocciola.
una volta sformato dallo stampo ho fatto dei ciuffi alla base con la sac-a-poche ed un cornetto a stella, con del gelato bianco tenuto da parte in frigo:D (ne basta davvero poco) e poi sulla sommità con movimento ad onda.
ho poi cosparso di nocciole caramellate tritate, un filo di topping al caramello e zucchero di canna...:eek::eek:
è di una bontà unica!:eek::eek::eek:
grazie mille Marble... è una soddisfazione farsi le cose in casa!
quanto preparato in polvere hai aggiunto???

carpevin
20-05-2008, 16:21
:p:scusa ho visto solo ora la tua domanda....
comunque dipende un pò dai gusti.... io ho sciolto 2 misurini di polvere per cappuccino in 2 dita di latte freddo... è meglio che il composto sia denso piuttosto che liquido: sennò può smontare troppo il composto di panna e meringa... mescola sempre dal basso verso l'alto con calma...comunque tieni presente, se assaggi il composto e ti sembra di sapore blando, che poi col passaggio in freezer il gusto si carica...
per la cookina che chiedeva quanto tempo prima lo tolgo dal freezer...dipende anche dal caldo che fa... 10 minuti in questi giorni sono più che sufficienti da rendere la viennetta morbida per il taglio...
baci

krock
20-05-2008, 18:10
Che goduriaaaaaaaaaaa...da fare al più presto!!!(:-*

vvale
21-05-2008, 12:54
:p:scusa ho visto solo ora la tua domanda....
comunque dipende un pò dai gusti.... io ho sciolto 2 misurini di polvere per cappuccino in 2 dita di latte freddo... è meglio che il composto sia denso piuttosto che liquido: sennò può smontare troppo il composto di panna e meringa... mescola sempre dal basso verso l'alto con calma...comunque tieni presente, se assaggi il composto e ti sembra di sapore blando, che poi col passaggio in freezer il gusto si carica...
per la cookina che chiedeva quanto tempo prima lo tolgo dal freezer...dipende anche dal caldo che fa... 10 minuti in questi giorni sono più che sufficienti da rendere la viennetta morbida per il taglio...
baci
grazie della risposta...2 misurina a quanti cucchiaini corrispondono circa???io il misurino non ce l'ho...:\

carpevin
21-05-2008, 15:07
ciao vale... non ci riesce proprio di avere gli stessi orari qua sul forum!:\
cmq ad occhio e croce direi che 2 misurini siano più o meno 4 cucchiani ben colmi... comunque ti ripeto che è anche questione di gusti...
se hai amiche con bimbi piccoli che prendono il latte in polvere... fatti regalare da loro un misurino in plastica ;)(tanto in ogni confezione ne trovano uno!) ed usalo con questi preparati in polvere... magari annotando sulla confezione o sulla ricetta quanti ne hai usati...;)
e se proprio non ne hai....scrivimi: te ne mando io un pacco-scorta!:D:D:D

SaraSheila
22-05-2008, 00:09
ti rispondo io visto che questa viennetta sta diventando una mia specialità...:D:D:D
se usi lo stampo da plumcake in alluminio devi foderarlo perbene con la pellicola per alimenti facendola debordare di almeno 4 dita da tutti i lati. quando dovrai capovolgere la viennetta sul piatto da portata, lasciala a temperatura ambiente per circa 5/10 minuti (dipende dal caldo che fa), poi batti con le nocche delle dita sul fondo dello stampo e sui 4 lati, poi mantendendo ferma con una mano la pellicola da un lato comincia a muovere lo stampo5 e tiralo verso l'alto... così facendo no dovresti avere problemi.;)
se usi lo stampo a girasole avrai una magnifica torta gelato... non avrà la forma della classica viennetta ma sarà bella e goduriosa lo stesso!;):D
fammi sapere se sono stata chiara...
e scusa per errori di battitura ma ho in braccio il mio "angioletto" che continua a mettre le mani sulla tastiera4>:->

grazie!!!sei stata chiarissima!!:)

vvale
27-05-2008, 21:18
appena fatta!!!!per prova...per l'anniversario dei miei...una dose ridottissima...con un solo albume...ne sono uscite due coppette monoporzioni...che ora riposano in freezer...non vedo l'ora che sia domani...:rolleyes:

vvale
28-05-2008, 11:06
assaggiata stamattina...meravigliosa...ma la nutella non si rompeva!!!la prossima volte...fogli di cioccolato fuso!!!:p:

marble
28-05-2008, 19:53
assaggiata stamattina...meravigliosa...ma la nutella non si rompeva!!!la prossima volte...fogli di cioccolato fuso!!!:p:

ormai utilizzo questo metodo: foglio di cartaforno, sopra ci puoi spennellare la cioccolata fusa e metti in freezer a solidificare, per la nutella invece fai uno strato, anche alto, sopra un altro foglio di cartaforno e passi il mattarello per appiattire, in freezer con i due fogli

vedrai che dopo si staccano benissimo e la metti bene in mezzo all'impasto della viennetta ;)

Poppy
29-05-2008, 12:33
favolosa...ma dite che mettere la crema simil ferrero r. sia una stupidata?magari si solidifica troppo? però c'è la panna dentro:\
oggi la faccio sono troppo curiosa :D:D magari metto le nocciole tritate..la nutella a fogli passati nel freezer e biscotti tritati così direi che siamo a posto :D:D

marble
29-05-2008, 14:58
favolosa...ma dite che mettere la crema simil ferrero r. sia una stupidata?magari si solidifica troppo? però c'è la panna dentro:\
oggi la faccio sono troppo curiosa :D:D magari metto le nocciole tritate..la nutella a fogli passati nel freezer e biscotti tritati così direi che siamo a posto :D:D

non ho mai fatto quella crema, non saprei dirti... comunque credo che anche per quella puoi tranquillamente usare il metodo sfoglie surgelate :)

carpevin
29-05-2008, 15:15
salve!
allora...della serie " sono a dieta e mi voglio un gran bene" oggi provo una nuova variante di questa mitica viennetta (mio marito mi ha chiesto di prepararla per portarla domenica a casa dai suoi>:->) e la comporrò nel seguente modo:
-strato sottile di composto bianco meringa-panna aromatizzato alla vaniglia
-strato alla nutella (meringa/panna amalgamato a dosi generose di nutella)
-strato sottile di mou che non arriva però ai bordi laterali dello stampo
-strato di sottile pasta biscotto (che in questo momento si sta raffreddando) alle nocciole di una misura leggermente più piccola di quello al mou (questione di millimetri proprio)
-strato sottile di mou che ricopre e chiude la pasta biscotto
-strato alla nutella che racchiude il mou
-strato di composto meringa/panna intervallato da sfoglie sottili di cioccolato fondente come nella viennetta da bar.
poi una volta sformata la viennetta, decoro con ciuffi di gelato bianco, nocciole tritate grossolanamente e topping al caramello.
idea ovviamente scopiazzata dalla versione originale della viennetta da bar!
poi vi farò sapere com'è andata la prova assaggio!
baci

Lady D.
29-05-2008, 15:37
Ho un dubbio domani volevo fare la viennetta, che ho già fatto, ma con gli albumi che ho in congelatore, naturalmente scongelati, preferirei fare la meringa all'italiana, cioè cotta, nelle prime pagine del post ho trovato il riferimento e sono andata a vedere ma riporta queste dosi:
3 albumi - 240 gr. totali di zucchero e 50 gr. di acqua
ma la ricetta della viennetta riporta
3 albumi e 120 gr. di zucchero
come devo fare? dimezzo la quantità di zucchero e anche di acqua?
Grazie a chi mi risponderà possibilmente entro domani poi sarò assente per due settimane.

carpevin
29-05-2008, 16:42
io in verità uso 2 albumi nella viennetta, perchè non mi piacerebbe sentire troppo il sapore d'uovo in bocca o peggio l'odore. pertanto ho preso la ricetta della base a caldo e ho diviso tutti gli ingredienti per 3 e poi moltiplicato per 2... e così faccio sempre.
spero di averti aiutato...
ciao

vvale
29-05-2008, 19:36
salve!
allora...della serie " sono a dieta e mi voglio un gran bene" oggi provo una nuova variante di questa mitica viennetta (mio marito mi ha chiesto di prepararla per portarla domenica a casa dai suoi>:->) e la comporrò nel seguente modo:
-strato sottile di composto bianco meringa-panna aromatizzato alla vaniglia
-strato alla nutella (meringa/panna amalgamato a dosi generose di nutella)
-strato sottile di mou che non arriva però ai bordi laterali dello stampo
-strato di sottile pasta biscotto (che in questo momento si sta raffreddando) alle nocciole di una misura leggermente più piccola di quello al mou (questione di millimetri proprio)
-strato sottile di mou che ricopre e chiude la pasta biscotto
-strato alla nutella che racchiude il mou
-strato di composto meringa/panna intervallato da sfoglie sottili di cioccolato fondente come nella viennetta da bar.
poi una volta sformata la viennetta, decoro con ciuffi di gelato bianco, nocciole tritate grossolanamente e topping al caramello.
idea ovviamente scopiazzata dalla versione originale della viennetta da bar!
poi vi farò sapere com'è andata la prova assaggio!
baci

enza...allora com'è andata la prova della viennetta al biscotto e mou???e...come si fa la pasta biscotto???(:-*

marble
29-05-2008, 21:42
Ho un dubbio domani volevo fare la viennetta, che ho già fatto, ma con gli albumi che ho in congelatore, naturalmente scongelati, preferirei fare la meringa all'italiana, cioè cotta, nelle prime pagine del post ho trovato il riferimento e sono andata a vedere ma riporta queste dosi:
3 albumi - 240 gr. totali di zucchero e 50 gr. di acqua
ma la ricetta della viennetta riporta
3 albumi e 120 gr. di zucchero
come devo fare? dimezzo la quantità di zucchero e anche di acqua?
Grazie a chi mi risponderà possibilmente entro domani poi sarò assente per due settimane.

ti ha già risposto Carpevin, usa tranquillamente le sue dosi visto che sono sperimentate!

considera poi che si possono variare le dosi senza problemi ;)

io in verità uso 2 albumi nella viennetta, perchè non mi piacerebbe sentire troppo il sapore d'uovo in bocca o peggio l'odore. pertanto ho preso la ricetta della base a caldo e ho diviso tutti gli ingredienti per 3 e poi moltiplicato per 2... e così faccio sempre.
spero di averti aiutato...
ciao

carpevin
30-05-2008, 11:39
cara Vale...
per la pasta biscotto ho usato la base della "torta ricotta e pere" postata da Anlari, dimezzando però la dose.
per la prova assaggio... non so dirti ancora nel complesso dei sapori perchè la torta gelato (l'ho fatta tonda) la porterò domenica a pranzo dai miei suoceri, ma di sicuro ogni singolo strato era godurioso...
il mio mou si era un pò indurito in frigo e così l'ho reso più fluido con un pò di latte caldo, aspettando poi che si raffreddasse per colarlo poi sul gelato alla nutella. fra uno strato e l'altro ho fatto delle pause di mezz'ora in freezer per far rapprendere meglio il tutto...
Salvatore De Riso usa l'abbattitore di temperatura...noi comuni mortali usiamo il freezer! :D ma tanto il risultato non cambia!:D
più tardi sformo la torta dalla teglia usa e getta e la decoro col gelato bianco tenuto da parte, le nocciole tritacchiate ed il topping al caramello...
cara Vale... incrocia le dita per me... spero di aver azzeccato l'amalgama dei sapori...ma tanto anche se fosse la cosa più buona sulla faccia della terra so già che mia suocera non si sprecherà in complimenti!>:->
e pensare che la settiamna prossima sarà il suo compleanno e dovrò pure farle una torta decorata! tutto tempo sprecato!>:->>:->>:->>:->
baci