PDA

Visualizza Versione Completa : viennetta alla nutella

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30

Julieth
17-08-2010, 23:00
Siccome non sapevo come sarebbe venuta montata la panna vegetale e siccome i miei faticano a digerire quella normale ho fatto metà e metà per andare incontro a tutte le esigenze :D
Alla fine è venuta bene, per di più in mancanza sia di granella che di nocciole intere al "rifornitissimo" supermercato vicino a casa mi sono arrangiata con una spolverata di cocco, è stata graditissima tanto che non ho neppure avuto il tempo di fare una foto

chiaretta60
19-08-2010, 15:17
Era da tanto tempo che volevo fare questo dolce e finalmente ci sono riuscita, mentre ero al mare. Davvero buonissimo!!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/21262/medium/PICT5677_ridimensionare.JPG

mariangela78
24-08-2010, 21:55
finalmente mi sono decisa...l'hofatta.
ho usato la meringa italiana per evitare le uova crude crude. ho semimontato le chiare con 20 gr di zucchero a velo, a parte ho fatto bollire 25 gr di acqua con 100 gr di zucchero semolato, quindi versato a filo in vari punti della ciotola mentre continuavo a montare. ho montato la panna e unito i due composti. ho ottenuto un composto bello sodo (tanto sodo ke sistemando e livellando nn riuscivo a riempire i buchi ke si formavano sui bordi sotto).
la cosa + difficile è stato fare lo strato sottile di nutella, ho provato ad ottenere uno strato su carta da forno e messo in freezer, ma appena lo uscivo dal freezer iniziava a sciogliersi. quindi ho dovuto versare la nutella a piccole cucchiaiate e steso approsimativamente col cucchiaio quindi si mescolava con un pò del composto bianco.
insomma x il risultato devo aspettare giovedì sera.
avete qualke suggerimento x la decorazione? tipo la glassa al cacao di Robies potrebbe andare bene. aspetto vostri consigli

renata2
25-08-2010, 12:16
ho scoperto da poco la glassa che montersino usa per ricoprire i gelati. lui usa 300 gr di ciocco fuso al 70% mescolato con 150 gr di burro di cacao.non avendo il burro di cacao ho provato con 150 gr di olio di mais una copertura perfetta per la viennetta,da congelata la appoggi sopra una griglia con sotto un contenitore (per raccogliere il ciocco che cola) e ci versi sopra il ciocco che scivolerà via ricoprendola tutta,vedrai che meraviglia!!!!

:D

mariangela78
25-08-2010, 14:45
ho scoperto da poco la glassa che montersino usa per ricoprire i gelati. lui usa 300 gr di ciocco fuso al 70% mescolato con 150 gr di burro di cacao.non avendo il burro di cacao ho provato con 150 gr di olio di mais una copertura perfetta per la viennetta,da congelata la appoggi sopra una griglia con sotto un contenitore (per raccogliere il ciocco che cola) e ci versi sopra il ciocco che scivolerà via ricoprendola tutta,vedrai che meraviglia!!!!

:D
effettivamente nn male,anche xchè a me piace una copertura morbida e nn croccante, io adoro il cioccolato ma sembrerà strano lo odio quando è congelato. ci sono altre idee?

mariangela78
28-08-2010, 10:51
alla fine ho spolverizzato del cacao amaro in polvere xchè avevo letto da qualke parte ke era un pò dolce, è piaciuta a tutti e anche a me xchè rispetto alla solita viennetta che ha gli strati duri questa aveva un cuore morbido di nutella (io xò ho usato quella della LIDL con il tappo verde). La prox volta xò vorrei provare a fare + strati di nutella anche se è la cosa + difficile di questo buonissimo dolce. Io la vanillina la stavo dimenticando così anzichè negli albumi l'ho aggiunta alla panna (vegetale) che montava.
Con questa dose è uscita una viennetta gigantesca 35 cm di lunghezza x 6 cm di altezza

kriss76
03-09-2010, 21:20
L ho provato e...non lo lascio piu!!!
troppo buono...anche se per paura di esagerare con la nutella..ne ho messa troppo poca...:D
ah!ho usato la panna vegetale ed è venuta buona!!!
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/thumbs/DSCN16033.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=342901&title=dscn16033&cat=500)

Miki73
04-09-2010, 13:50
L'ho fatta anch'io per gli ospiti di questa sera, unica variante al posto della granella di nocciole che non avevo, ho messo i biscotti ai cereali croccanti della Selex.....prima di lavare la ciotola dove ho preparato il composto di panna (fresca) e albumi ho assaggiato i rimasugli......:p::p: una bontà divina!!!!!Grazie Marble

stefina
17-12-2010, 11:39
Riprendo questo magnifico post e lo ripersonifico utilizzando la conserva al latte che ho fatto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=135920&page=32) abbinata a nutella e granella di nocciola. uno strato lo farò con biscotto e burro (tipo la base del cheesecake)... insomma... una bomba... seguono foto!
grazie ancora a marble!!!!!!!!!!!!!!
ciaoooo
stefina

Brunetto mio
09-01-2011, 20:38
...l'ho fatta! Davvero buona! Unica pecca... nonostante il consiglio non sono riuscita a fare degli strati sottilissimi di nutella. Ma va be' meritava comunque!:p:

Innamorara
23-04-2011, 14:54
fatte due con le chiare avanzate delle colombe! ora sono in freezer, una a froma classica e una tonda ;)

Totò74
21-05-2011, 17:59
Appena fatta è in freezer a riposare.
Vi dico il procedimento e gli ingredienti utilizzati:

Ingr:
Panna Hoplà vegetale 500gr (volevo utilizzare la panna fresca ma sono andato ben 3volte al supermercato e non l'ho mai trovata grrrrrrrrrrrrrrr ne ordinano talmente poche confezioni che è introvabile)
Meringa italiana fatta con 2albumi 26gr di zucchero 133gr zucchero e 33gr acqua
Cioccolato fondente 80gr
Nutella
2biscotti gran cereale al cioccolato

Stampo per plum cake 30x11

Ho sciolto al microonde il cioccolato e l'ho spennellato su un foglio di carta forno dove avevo disegnato 2rettangoli 28x9 e l'ho spostato in freezer
Su un terzo foglio (sempre su rettangolo 28x9) in un ho steso con l'aiuto di una spatola la nutella cercando di farla molto sottile e l'ho messa in freezer.
In assenza di noccioline ho sbriciolato due biscotti gran cereale al cioccolato.

Montaggio

Ho rivestito lo stampo di carta forno e ho messo sul fondo i biscotti sbriciolati poi ho fatto così:
strato di panna+meringa
primo rettangolo di cioccolato fondente
strato di panna+meringa
rettangolo di nutella
strato di panna+meringa
secondo rettangolo di cioccolato fondente
strato di panna+meringa

La prova assaggio e' andata benissimo davvero un'ottima viennetta anche se a mio modestissimo parere utilizzando panna fresca viene ancora meglio.

Ecco le foto:

Intera

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/27435/medium/22052011052.jpg

all'interno

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/27435/medium/26052011055.jpg

e infine la fetta

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/27435/medium/26052011056.jpg

Grazie a tutti per l'attenzione, a marble per la grandissima ricetta ottima soprattutto nel rapporto qualità/tempo di realizzazione e scusate per il papiello.

siracusa68
13-06-2011, 18:49
:D:D:DFATTA ANCHE IO E DIVORATA IN UN ATTIMO DAGLI AMICI DI MIA FIGLIA.
IO NON SONO RIUSCITA A MANGIARLA :(:( MA MI HANNO GARANTITO CHE ERA DAVVERO BUONA :p::p::p:.
CI CREDO HO TROVATO GLI STAMPI VUOTI :D.

LEONARDO2006
29-06-2011, 11:42
Salve a tutti!
Qualcuno l'ha provata con la frutta al posto della nutella?
Scusate ma non sono riuscita a leggere tutte le pagine.
Grazie
Manuela

Innamorara
29-06-2011, 11:52
che bontàààààà Totò 74, siracusa ci credo che non ci sia arrivata :D

Salve a tutti!
Qualcuno l'ha provata con la frutta al posto della nutella?
Scusate ma non sono riuscita a leggere tutte le pagine.
Grazie
Manuela
ciao manuela! ho sentito proprio ieri da Montersino che non va usata la frutta fresca nei semifreddi xk contiene troppa acqua che andrebbe a congelarsi dando un risultato spiacevole, piuttosto di usare frutta candita ( lui parlava di amarene x esempio);)

Mukka
20-07-2011, 17:59
buonissima! l'ho fatta l'estate scorsa e giovedì me ne sono ricordata per il compleanno di papà e l'ho rifatta! è veloce e ha pochissimi ingredienti che ho sempre in frigo! spero di rifarla presto! :p: grazie!

zeppoletta
09-08-2011, 11:21
buonissima l'ho fatta venerdì e la rifarò oggi o domani.non ho letto tutte le 72 pagine e non so se qualcuno ha già suggerito di congelare su carta da forno la nutella per poi poterla applicare facilmente sul composto.il risultato è eccellente e si taglia che è un amore.posterò la foto appena la rifaccio!

Totò74
09-08-2011, 11:23
buonissima l'ho fatta venerdì e la rifarò oggi o domani.non ho letto tutte le 72 pagine e non so se qualcuno ha già suggerito di congelare su carta da forno la nutella per poi poterla applicare facilmente sul composto.il risultato è eccellente e si taglia che è un amore.posterò la foto appena la rifaccio!

anche io ho fatto cosi' in modo da avere una sfoglia di nutella + altre 2di cioccolato fondente da applicare all'interno

zeppoletta
09-08-2011, 12:16
mi sono lette le prime 3-4 pagine e non avevo letto l'ultima :\ sorry allora vorrà dire che la rifarò con nutella e biscotti al grano saraceno sbriciolati.grazie a chi ha postato la ricetta

cicciottau
11-08-2011, 14:07
cosa posso fare con i 3 rossi avvanzati??

.annamaria.
11-08-2011, 22:36
una bella crema pasticcera ,per realizzare una zuppa inglese

Alex_na
22-08-2011, 17:19
Mi sono cimentato anche io in questa ricetta e devo dire che ne ho viste di tutti i colori :D

Vi racconto... la prima volta l'ho fatta leggendo solo la ricetta postata da marble, così con tutti gli ingredienti inizio a montare a neve gli albumi con vanillina e zucchero ma non si montavano, così pensato che le uova fossero andate a male così rifaccio il procedimento ma mi dimentico di mettere lo zucchero e la vanillina (la panna era già montata) e così ributto tutto :mad:, al terzo tentativo (quindi a 9 uova in totale consumate) decido di montare le uova a metà, gli aggiungo lo zucchero e la vanillina e continuo a montare... il risultato lo vedete in foto:

https://lh4.googleusercontent.com/-MGFQqKVvrs8/TlJIx4Ny5BI/AAAAAAAABRg/_Q0rMXzxQNw/P1010001.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Tq2JsCXq1QQ/TlJIwDQFdOI/AAAAAAAABRc/oet55Z-PtqA/s720/P1010008.JPG

come è possibile immaginare ho avuto problemi nel tirar fuori la viennetta e a tagliarla... il sapore però non mi ah soddisfatto sapeva troppo di uova ed era troppo granulosa (tant'è che mi è venuta anche mal di stomaco :( )... così decido di rifarla, e mi leggo tutte e 73 pagine di post, tra mille consigli e varianti gustosissime, mi vado a comprare un bel stampo in silicione e ricompro tutti gli ingredienti e noto che la panna che avevo utilizzato era già zuccherata, quindi problema risolto, non devo far sciogliere lo zucchero e il problema della granulosità è risolto :D... risolto il problema degli albumi e dello zucchero cosa può mai succedere? Problemi con la panna! :( compro due confezioni di panna, provo a montarla e nulla... così penso che sia andata a male per il troppo caldo e così prendo altre due confezioni di un'altra marca e queso si che era davvero andata a male, un aspetto orrendo :-| ... e così leggo su internet che la panna per essere montata deve essere tenuta in frigo per molte ore :(. Il giorno dopo compro una confezione già in frigo e il risultato è questo :rolleyes:

https://lh3.googleusercontent.com/-RkKBcDy-ou4/TlJIyb6z5jI/AAAAAAAABRk/3Z5y7t7mJyw/P1010014.JPG

ho utilizzato la cioccolata fondente per fare i vari fogli di cioccolata (è meglio staccarli nel congelatore, se tirati fuori risultano più difficili da staccare) a cui ho aggiunto dei wafer triturati e del caramello... e questo è stato uno dei due errori, non avendo trovato il latte condensato dall'auchan per farla la mou di Araba e così ho fatto il caramello solamente con acqua e zucchero, e nella viennetta si è subito indurito dandogli anche un sapore di amarognolo (bruciato) abbastanza sgradevole... il secondo errore è stato per la cioccolata di copertura, non avendo capita che dovesse essere spalmata con un pennello, così una volta pronta ho trovato difficoltà a tagliarla (tant'è che le fette era bruttissime e non ho fatto nessuna foto :o)... con dell'avanzo di composto l'ho messo in un bicchiere con i vai pezzetti di cioccolato (senza caramello) ed è stata stupenda :D

Non soddisfatto ancora, ho deciso di riprovarci per l'ennesima volta :D. Questa volta ho deciso di farne una variante al cacao, aggiungendo al composto del cacao amaro (ad occhio) ma nel montare le uova (ed ecco che iniziavo a sbattere la testa contro il muro :'-() non so perchè ma le uova non sono riusciuto (nonostante il limone) a far montare le uova bene, così ho deciso di utilizzarle lo stesso e devo dire che il risultato mi ha davvero sorpreso :D

https://lh5.googleusercontent.com/-HksAicnP7zk/TlJI3HGW93I/AAAAAAAABSE/acrOvKi-z0I/s720/P8160036.JPG

la prossima volta però voglio farla in due gusti, solo cacao è troppo eccessiva come sapore... la farò questa settimana per il mio onomastico e vi farò sapere (ho comprato la panna fresca nella bottiglina e non quella in scatolo, chi sa come verrà :D)

Per chi non vuole leggersi 70 pagine ecco un bel riassunto dei consigli che mi sono fatto:

Per non sentire troppo il sapore di uova utilizzarne solo 2;
La cioccolata messa direttamente è difficile da tagliare, fare dei fogli di cioccolato fondente su carta da forno e congelarli;
Se gli albumi non si montano mettere qualche goccia di limone o del sale;
Se si ha una contenitore non in silicone è cosnigliabile ricoprirlo con la pellicola;
Decorare con pezzetti e strisce di cioccolata sopra;
La panna da montare deve essere tenuta in frigo altrimenti non monta;
Al centro è possibile inserire dei biscotti triturati (meglio bagnarli prima di inserirli) oppure mou;
Se si vuole fare ai frutti di bosco o alle fragole bisgna triturare il tutto, si rischia che l'acqua nei frutti si congeli facendoli diventare durissimi;
Alternare più gusti, per la stracciatella basta aggiungere delle gocce di cioccolato;
Per non usare le uova a crudo è possibile seguire questi consigli: uno (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=47785&highlight=basi), due (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=122887&p=1999361#post1999361), tre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8972&p=3097847#post3097847), quattro (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8972&p=3837757#post3837757);
E' possibile ricoprire (usando un pennello, altrimenti risulterà dura da tagliare, ma non troppo sottile altrimenti non si staccherà dallo stampo) il contenitore con la cioccolata in modo da fare un involucro di cioccolata;
Mettere il piatto in frigo prima di girare la viennetta altrimenti la basa si scoglierà;
Coprire la viennetta (per bene) con la pellicola in modo da evitare che si cristallizzi;
Prima di servire tirarla fuori dal congelatore per almeno 10 minuti.

sara_bo
27-08-2011, 14:21
ciao ragazze! leggo spesso le ricette d questo forum, ma solo ora mi sono iscritta! ho fatto la versione alla nutella e devo dire che anche la meringa è venuta montata bene!!:D
sono soddisfatta!!!

Alex_na
06-09-2011, 14:21
Ecco la versione bigusto per il mio onomastico, ho diviso la panna prima di montarla in due parti uguali e ad una ho aggiunto il cacao amora... tra i vari strati ho messo i fogli di cioccolato, wafers sbriciolati e le nocciole tritate:

https://lh5.googleusercontent.com/-12K3NIKGoJM/TmYPQgsgAeI/AAAAAAAABTw/ohTiblKkK9M/s640/viennatta_bi.jpg

l'altra volta feci il contenitore di cioccolato, ma mi venne troppo duro da tagliaere e così questa volta l'ho fatto con il pennello ma è risultato troppo sottile e non si è staccato dallo stampo :(... ho optato per sbriciolarlo e metterlo sulla viennetta come decorazione :D

Lady D.
06-09-2011, 15:22
Mi sono cimentato anche io in questa ricetta e devo dire che ne ho viste di tutti i colori :D

Vi racconto... la prima volta l'ho fatta leggendo solo la ricetta postata da marble, così con tutti gli ingredienti inizio a montare a neve gli albumi con vanillina e zucchero ma non si montavano, così pensato che le uova fossero andate a male così rifaccio il procedimento ma mi dimentico di mettere lo zucchero e la vanillina (la panna era già montata) e così ributto tutto :mad:, al terzo tentativo (quindi a 9 uova in totale consumate) decido di montare le uova a metà, gli aggiungo lo zucchero e la vanillina e continuo a montare... il risultato lo vedete in foto:

https://lh4.googleusercontent.com/-MGFQqKVvrs8/TlJIx4Ny5BI/AAAAAAAABRg/_Q0rMXzxQNw/P1010001.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Tq2JsCXq1QQ/TlJIwDQFdOI/AAAAAAAABRc/oet55Z-PtqA/s720/P1010008.JPG

come è possibile immaginare ho avuto problemi nel tirar fuori la viennetta e a tagliarla... il sapore però non mi ah soddisfatto sapeva troppo di uova ed era troppo granulosa (tant'è che mi è venuta anche mal di stomaco :( )... così decido di rifarla, e mi leggo tutte e 73 pagine di post, tra mille consigli e varianti gustosissime, mi vado a comprare un bel stampo in silicione e ricompro tutti gli ingredienti e noto che la panna che avevo utilizzato era già zuccherata, quindi problema risolto, non devo far sciogliere lo zucchero e il problema della granulosità è risolto :D... risolto il problema degli albumi e dello zucchero cosa può mai succedere? Problemi con la panna! :( compro due confezioni di panna, provo a montarla e nulla... così penso che sia andata a male per il troppo caldo e così prendo altre due confezioni di un'altra marca e queso si che era davvero andata a male, un aspetto orrendo :-| ... e così leggo su internet che la panna per essere montata deve essere tenuta in frigo per molte ore :(. Il giorno dopo compro una confezione già in frigo e il risultato è questo :rolleyes:

https://lh3.googleusercontent.com/-RkKBcDy-ou4/TlJIyb6z5jI/AAAAAAAABRk/3Z5y7t7mJyw/P1010014.JPG

ho utilizzato la cioccolata fondente per fare i vari fogli di cioccolata (è meglio staccarli nel congelatore, se tirati fuori risultano più difficili da staccare) a cui ho aggiunto dei wafer triturati e del caramello... e questo è stato uno dei due errori, non avendo trovato il latte condensato dall'auchan per farla la mou di Araba e così ho fatto il caramello solamente con acqua e zucchero, e nella viennetta si è subito indurito dandogli anche un sapore di amarognolo (bruciato) abbastanza sgradevole... il secondo errore è stato per la cioccolata di copertura, non avendo capita che dovesse essere spalmata con un pennello, così una volta pronta ho trovato difficoltà a tagliarla (tant'è che le fette era bruttissime e non ho fatto nessuna foto :o)... con dell'avanzo di composto l'ho messo in un bicchiere con i vai pezzetti di cioccolato (senza caramello) ed è stata stupenda :D

Non soddisfatto ancora, ho deciso di riprovarci per l'ennesima volta :D. Questa volta ho deciso di farne una variante al cacao, aggiungendo al composto del cacao amaro (ad occhio) ma nel montare le uova (ed ecco che iniziavo a sbattere la testa contro il muro :'-() non so perchè ma le uova non sono riusciuto (nonostante il limone) a far montare le uova bene, così ho deciso di utilizzarle lo stesso e devo dire che il risultato mi ha davvero sorpreso :D

https://lh5.googleusercontent.com/-HksAicnP7zk/TlJI3HGW93I/AAAAAAAABSE/acrOvKi-z0I/s720/P8160036.JPG

la prossima volta però voglio farla in due gusti, solo cacao è troppo eccessiva come sapore... la farò questa settimana per il mio onomastico e vi farò sapere (ho comprato la panna fresca nella bottiglina e non quella in scatolo, chi sa come verrà :D)

Per chi non vuole leggersi 70 pagine ecco un bel riassunto dei consigli che mi sono fatto:

Per non sentire troppo il sapore di uova utilizzarne solo 2;
La cioccolata messa direttamente è difficile da tagliare, fare dei fogli di cioccolato fondente su carta da forno e congelarli;
Se gli albumi non si montano mettere qualche goccia di limone o del sale;
Se si ha una contenitore non in silicone è cosnigliabile ricoprirlo con la pellicola;
Decorare con pezzetti e strisce di cioccolata sopra;
La panna da montare deve essere tenuta in frigo altrimenti non monta;
Al centro è possibile inserire dei biscotti triturati (meglio bagnarli prima di inserirli) oppure mou;
Se si vuole fare ai frutti di bosco o alle fragole bisgna triturare il tutto, si rischia che l'acqua nei frutti si congeli facendoli diventare durissimi;
Alternare più gusti, per la stracciatella basta aggiungere delle gocce di cioccolato;
Per non usare le uova a crudo è possibile seguire questi consigli: uno (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=47785&highlight=basi), due (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=122887&p=1999361#post1999361), tre (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8972&p=3097847#post3097847), quattro (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8972&p=3837757#post3837757);
E' possibile ricoprire (usando un pennello, altrimenti risulterà dura da tagliare, ma non troppo sottile altrimenti non si staccherà dallo stampo) il contenitore con la cioccolata in modo da fare un involucro di cioccolata;
Mettere il piatto in frigo prima di girare la viennetta altrimenti la basa si scoglierà;
Coprire la viennetta (per bene) con la pellicola in modo da evitare che si cristallizzi;
Prima di servire tirarla fuori dal congelatore per almeno 10 minuti.

Ecco la versione bigusto per il mio onomastico, ho diviso la panna prima di montarla in due parti uguali e ad una ho aggiunto il cacao amora... tra i vari strati ho messo i fogli di cioccolato, wafers sbriciolati e le nocciole tritate:

https://lh5.googleusercontent.com/-12K3NIKGoJM/TmYPQgsgAeI/AAAAAAAABTw/ohTiblKkK9M/s640/viennatta_bi.jpg

l'altra volta feci il contenitore di cioccolato, ma mi venne troppo duro da tagliaere e così questa volta l'ho fatto con il pennello ma è risultato troppo sottile e non si è staccato dallo stampo :(... ho optato per sbriciolarlo e metterlo sulla viennetta come decorazione :D
Mannaggia quanti problemi ma tu imperterrita hai proseguito, secondo me uno degli errori più comuni nell'affrontare nuove ricette è di provarle facendo sin da subito delle varianti, io per metodo la prima volta faccio tutto alla lettera come da ricetta originale, prima di iniziare leggo per bene gli ingredienti ed il procedimento poi una volta fatta se l'originale mi soddisfa bene, mi butto sulle varianti.
Comunque una cosa non capisco quanto tu dici che si sente troppo il sapore delle uova, ma qui non si parla di uova nel loro intero ma solo di albumi, è strano che tu senta tanto il gusto visto che poi l'albume è abbastanza insapore.
Io per la sfoglie di cioccolato che faccio solo internamente utilizzo il pennello e faccio delle sfoglie sottili su carta forno della stessa misura dello stampo che utilizzo poi congelo e lavorando dentro e fuori al congelatore tolgo aiutandomi con un coltello sfoglia per sfoglia man mano che proseguo nella preparazione, tenendo il cioccolato in congelatore il più possibile.
In ogni caso dalle foto i tuoi risultati sono più che buoni.