PDA

Visualizza Versione Completa : viennetta alla nutella

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

FEDI
12-12-2006, 14:06
Quante persone riesco a sfamare con questo semifreddo???
Lo vorrei preparare per il giorno di Natale ma siamo in 9 persone!
Grazie!
Fedi

cirotopo
12-12-2006, 14:50
Oggi ho preparato la viennetta solo con la nutella perchè le nocciole eranoi leggermente andate a male>:-> .
Per ovviare all'inconveniente della nutella che non si stende bene, l'ho messa 30 secondi nel microonde e si è praticamente sciolta così con il cucchiaino sono riuscita a distribuirla abbastanza bene.
X Marble: siccome la panna er solo 400 ml. ho usato due albumi e 80 gr di zucchero. Secondo te la proporzione va bene?
Poi stasera la assaggeremo nell'attesa che Santa Lucia porti i regali!!!

luthien87
12-12-2006, 16:57
io la prima volta ho usato solo 350 gr di panna ed è venuta identica..la 2volta,con doppia dose,ho usato 900 gr....ma tutti han detto che era meglio la prima...man mano che sta nel freezer il sapore della panna "congelata" è quello che sovrasta tutto...:rolleyes:

marble
12-12-2006, 21:41
Oggi ho preparato la viennetta solo con la nutella perchè le nocciole eranoi leggermente andate a male>:-> .
Per ovviare all'inconveniente della nutella che non si stende bene, l'ho messa 30 secondi nel microonde e si è praticamente sciolta così con il cucchiaino sono riuscita a distribuirla abbastanza bene.
X Marble: siccome la panna er solo 400 ml. ho usato due albumi e 80 gr di zucchero. Secondo te la proporzione va bene?
Poi stasera la assaggeremo nell'attesa che Santa Lucia porti i regali!!!

io ogni tanto faccio delle varianti, non vado proprio sempre a rigore della ricetta originale...:rolleyes:

direi che con quelle dosi non dovrebbero proprio esserci problemi! :)

marble
12-12-2006, 21:43
Quante persone riesco a sfamare con questo semifreddo???
Lo vorrei preparare per il giorno di Natale ma siamo in 9 persone!
Grazie!
Fedi

secondo me va bene questa dose, se proprio hai paura aumenta di 1 chiara e tutto il restoin proporzione, ma considerando anche che è Natale e arriva a fine pasto non credo ci sia per nessuno molto spazio! :)

dodylu
15-12-2006, 17:14
anche io vorrei prepararlo per Natale,:p: ma volevo kiederti se preparandola il giorno prima possa cambiare qualcosa. non vorrei far danni visto ke la porto a casa sei parenti del mio amore...>:-> >:-> >:-> grassssie(:-*

cirotopo
15-12-2006, 18:54
anche io vorrei prepararlo per Natale,:p: ma volevo kiederti se preparandola il giorno prima possa cambiare qualcosa. non vorrei far danni visto ke la porto a casa sei parenti del mio amore...>:-> >:-> >:-> grassssie(:-*
Non cambia niente, anzi secondo me è più buona perchè perde il gusto pannoso che a me non piace molto. Ricorda però di toglierla da congelatore per tempo altrimenti fai fatica a tagliare la parte con la nutella. Eventuale variante: anzichè la nutella metterei del cioccolato fuso e poi in mezzo al cioccolato una striscia di mou! La prossima la preparerò cosi

dodylu
15-12-2006, 18:58
grazie tesoro!!!(:-*

dodylu
16-12-2006, 11:45
:confused: avrei un altra domanda: su un altro post (non ricordo però di chi), c'è una ricetta identica alla stracciatella però con l'aggiunta di crema di latte o mascarpone. Qual'è la differenza? :confused: Come mi consigliate di procedere? Grazie in anticipo....

cirotopo
17-12-2006, 07:45
:confused: avrei un altra domanda: su un altro post (non ricordo però di chi), c'è una ricetta identica alla stracciatella però con l'aggiunta di crema di latte o mascarpone. Qual'è la differenza? :confused: Come mi consigliate di procedere? Grazie in anticipo....

Qui http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=13430 trovi il procedimento di una crema al mascarpone dove marble ha messo gherigli di noci.
Secondo me, ma vado per tentativi, devi fare uno strato di preparato per la viennetta e uno strato di crema al mascarpone o quellla che vuoi, terminando con il preparato per la viennetta.
Ci sarebbero molti abbinamenti da fare, uno che mi viene in mente adesso è "Viennetta ai frutti di bosco" Secondo me vanno frullati e messi un po' come la nutella, puoi terminare guarnendola con frutti di bosco brinati (qualcuno se non mi sbaglio nelle decorazioni ha messo il procedimento, oppure appoggi sopra senza brinarli. Potresti anche decorare le "pareti con ciuffetti o striscioline di panna montata fresca...Basta un po' di fantasia e ti esce di tutto.

dodylu
27-12-2006, 17:39
ho preparato la viennetta il giorno della vigilia per l'indomani a pranzo a casa dei parenti del mio fidanzato....risultato: non credevano l'avessi fatta io!!!! :eek: :eek: :eek: marble grazissime!!!! (:-* (:-* anke se ho apportato qualke modifica anke in base alla versione alla stracciatella di monica p, quindi grazie ad entrambe!!(:-* (:-* (:-* (:-* (:-* (:-*

marble
28-12-2006, 00:16
è una base che puoi adattare a mille varianti ;)

sono contenta che sia piaciuta! :)

dodylu
28-12-2006, 18:06
anna rita scusa se ti rompo ancora,:D volevo kiederti se puoi aiutarmi a farne una variante ke dia l'idea degli after eight...:p: una combinazione tra la tua viennetta e il budino di nanino e bri....ci ho preso gusto a stupire tutti, qst sarebbe per capodanno...grazie in anticipo!(:-*

marble
28-12-2006, 19:45
puoi rivestire il contenitore con cioccolata fondente, una volta rappresa versi un pò di impasto-viennetta, poi sopra altro impasto al quale aggiungi dello sciroppo di menta e pezzetti di cioccolata. che ne dici?

tutto l'impasto alla menta mi sembra troppo.

ho fatto una prova che non ho mai avuto tempo di postare, dopo se ho tempo la metto, almeno la foto :)

cirotopo
28-12-2006, 21:50
puoi rivestire il contenitore con cioccolata fondente, una volta rappresa versi un pò di impasto-viennetta, poi sopra altro impasto al quale aggiungi dello sciroppo di menta e pezzetti di cioccolata. che ne dici?

tutto l'impasto alla menta mi sembra troppo.

ho fatto una prova che non ho mai avuto tempo di postare, dopo se ho tempo la metto, almeno la foto :)
Questo lo devo provare! Ma come faccio a rivestire il contenitore con la cioccolata! Mi sa che devo propio comprare lo stampo in silicone:D , oppure fodero lo stampo che ho con la pellicola?

marble
28-12-2006, 22:32
pellicola e cioccolata fusa non le vedo molto bene insieme... via, è il momento di comprare lo stampo in silicone!!! ;)

dodylu
29-12-2006, 09:21
sicuramente l'ideale sarebbe il silicone, ma haimè tra i tanti che ho acquistato ho snobbato il più banale:'-( ...il plum cake!!! cmq nel mio esperimento riuscitissimo ho rivestito lo stampo con carta forno e spalmato il cioccolato fuso a più riprese, ero titubante, ma è venuto uno spettacolo, effetto visivo (e gustativo:p: ) garantito!:)
anna rita grazie pwe l'ennwsimo consiglio!(:-*

sagitta78
30-12-2006, 12:42
annarita,
volevo chiederti una cosa piccola piccola...
ho intenzione di fare la tua viennetta, solo che vorrei sapere se l'albume si sente? non amo mettere le uova crude nei dolci, si può trovare un'alternativa?
:)

cirotopo
30-12-2006, 21:13
sicuramente l'ideale sarebbe il silicone, ma haimè tra i tanti che ho acquistato ho snobbato il più banale:'-( ...il plum cake!!! cmq nel mio esperimento riuscitissimo ho rivestito lo stampo con carta forno e spalmato il cioccolato fuso a più riprese, ero titubante, ma è venuto uno spettacolo, effetto visivo (e gustativo:p: ) garantito!:)
anna rita grazie pwe l'ennwsimo consiglio!(:-*
Allora seguendo il tuo metodo posso rimandare ancora l'acquisto! Se entra ancora qualcosa in casa mio marito sbatte fuori casa me!!! E poi la mia è diventata una missione: cercare di fare le cose con quello che si reperisce in casa e se non c'è si inventa!

marble
31-12-2006, 18:27
annarita,
volevo chiederti una cosa piccola piccola...
ho intenzione di fare la tua viennetta, solo che vorrei sapere se l'albume si sente? non amo mettere le uova crude nei dolci, si può trovare un'alternativa?
:)

l'albume direi che non lo senti, ma se non vuoi usare uova crude non saprei cosa consigliarti, forse solo panna?

ladytachina
31-12-2006, 18:57
E' piaciuta davvero a tutti...solo che quando l'ho tagliata la parte appoggiata al piatta rimane più molla e quindi si spiaccica al piatto....come mai?:mad: :confused:

marble
31-12-2006, 20:18
prova a tenere il piatto in frigo prima di rigirarla, in genere succede quando c'è una diffferenza di temperatura :)

79sara79
07-01-2007, 13:48
ma se io uno strato di questo semifreddo lo volessi fare al caffe...posso aggiungere alla panna montata e le chiare montate il caffe liquido (magari freddo) o si smonta?grazie mille

marble
07-01-2007, 13:53
un pò si smonta... magari prova su poco impasto e poi ti regoli :)

bimb0h0us3
18-01-2007, 02:37
questa ricetta domani è presto fatta! Cosi potrò disfarmi delle chiare d'uovo e ottenre un dolce prelibatissimo!:rolleyes: