PDA

Mostra versione intera : Ci vuole coraggio...!

Pagine : [1] 2 3 4

Ninettaduci
08/09/08, 22.40
Ciao, care cookine!

E' da molto che non apro più un 3d. Ho fatto varie torte e tortine, ma l'evento più impegnativo è stato quello di venerdì scorso: il 18 compleanno della figlia dell'amica di mia cugina, ovvero sua figlioccia, ha compiuto 18 anni e mi ha commissionato la torta.

Avevo preventivato 3 giorni per i preparativi, perchè 1.) era per una persona a me totalmente estranea, 2.) si trattava di una torta assemblata da torte doppie per piano con l'ultima tortina inclinata in avanti, volevo ricoprirla con la panna fresca e il pdz e 3.) non lo avevo mai fatto prima, ma soprattutto, non per 150 persone :confused::confused::confused: insomma dovevo assolutamente fare bella figura!!!>:->

Non so se adesso si devono mettere ancora le ricettine....
Insomma, in totale per i pds ho utilizzato: 40 uova, 1,5 kg di farina e 500g di amido, sale q.b., vanillina q.b., 1,5 kg di zucchero, ca. 4 bustine di lievito per dolci....

Per la farcia: 1.5 kg di mascarpone di ottima qualità, 1.5kg di filadelfia, aroma limone, buccia grattugiata di 8 limoni, 16 cucchiai di zucchero, 26g di colla di pesce, panna fresca montata a piacere (io ne ho incorporato ca.1,2 l). alla crema ho aggiunto 2 lattine da 800g di pesche sciroppate. Ho ricoperto il tutto con ca. 1.5 l di panna montata (errore, temerarietà o testardaggine???) e con la pdz di Rossannina.
Tra un piano e l'altro ho utilizzato dei vassoi a misura della torta e i soliti sostegni in plastica tagliati per l'altezza della torta: ERRORE: non bisogna tagliarli per l'altezza della torta, bensì tutti della stessa misura!!!! Leggere oscillazioni nell' altezza dei sostegni possono portare a dei pur minimi dislivelli che, ahimè, purtroppo sono visibili!!!
La torta pesava....non ne ho la più pallida idea, io da sola non riuscivo a sollevare nemmeno la base!!!

Purtroppo il risultato di questa torta è stato fortemente compromesso da due eventi che non ho potuto rifiutare: il 90 esimo compleanno della mia nonnina (http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=67098)il giorno prima(due torte: per pranzo e cena!!!) e un addio al celibato/nubilato per la stessa sera>:->>:->>:-> (le foto in galleria (http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=67110&size=1):D!!!) della festa!!!:mad::mad::mad::mad::mad:.
Mi direte: ma sei pazza??? Cosa vuoi di più... e con ciò, a chi vuoi criticare tu?
Vi voglio dire soltanto che tecnicamente la realizzazione di questa torta non è poi difficile, ma vuoi la stanchezza, vuoi la prima volta con i tempi stretti, vuoi il caldo, ecc. ecc. magari in altre circostanze sarebbe venuta un poco diversa....
Per chi non ne aveva mai viste è stata abbagliante, sbalorditiva - la mia fortuna... Le ragazzine correvano a fare foto e ad ammirare e impazzivano per i fiorellini e i colori della pdz. Per me, che sbavo dietro a quelle foto perfette dei siti americani, trovo conforto solo nella speranza di ricevere l'opportunità per poter fare di meglio....

Mi scuso per avervi annoiati con le mie solite paranoie.

Grazie e alla prox!(:-*

http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=67176&size=1
http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=67175&size=1

Sara88
08/09/08, 22.43
a me sembra perfetta!!!

Ninettaduci
08/09/08, 22.44
a me sembra perfetta!!!

Grazie Sara, sei grande!(:-*

fragole&nespole
08/09/08, 22.45
capisco che cerchi la perfezione ma........ è bellissima.... e non solo...
sembra che l'hai fatta apposta per essere fotografata nel migliore dei modi.........:D
non preoccuparti... è bellissimaaa

e auguri allla nonna!!!!

bionda
08/09/08, 22.46
E' stupenda come tutte le tue creazioni!!!!

caterina2a
08/09/08, 22.47
beh...per me é più che perfetta...molto bella!(:-*

marabella
08/09/08, 22.49
mi piacerebbe ere brava come te, complimenti

leottina
08/09/08, 22.51
a me sembra perfetta:eek::eek: come tutte le tue meravigliose torte!!!!!
:):):)

miciottina
08/09/08, 23.07
:eek::eek::eek:Mamma mia....ma quante braccia hai per fare tutte queste meraviglie in contemporanea.....ti credo che eri stanca....e sei trooooooppo critica verso i capolavori che crei....basta guardare come rimane a bocca aperta chi li vede... sei davvero eccezionale...non finirò mai di ripetertelo....(:-*(:-*(:-*

cameron
08/09/08, 23.11
:eek::eek::eek::eek::eek: bellissima,come sempre!!!

lisy78
08/09/08, 23.15
:eek::eek::eek::eek:WOW!!! COMPLIMENTI!!!

vvale
08/09/08, 23.16
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Marcy72
08/09/08, 23.26
bellissima complimenti!!!!!;)

ღBlackButterflyღ
08/09/08, 23.26
:eek::eek::eek:Mamma mia....ma quante braccia hai per fare tutte queste meraviglie in contemporanea.....ti credo che eri stanca....e sei trooooooppo critica verso i capolavori che crei....basta guardare come rimane a bocca aperta chi li vede... sei davvero eccezionale...non finirò mai di ripetertelo....(:-*(:-*(:-*

Quoto miciottina! Sei troppo critica verso le tue opere! ;) Questa torta (come le altre che ho avuto la fortuna di vedere, tipo la "sciuri sciuri" :)) è stupenda!!! :eek::eek::eek:
Sei bravissima!! :):):)

Rainbow
08/09/08, 23.27
Bravissima!!:)

ladycrazy
08/09/08, 23.33
Sei troppo critica con te stessa, la torta è bellissima, come del resto tutte le altre che ho visto nei tuoi post, Bravissima

flavia86
08/09/08, 23.36
io nn ho parole...sei bravissima!!!mi fai morire d'invidia ogni volta che vedo una tua torta!!:D

fornarina
08/09/08, 23.40
ma che ti lamenti.......è bellissima;)

gattino2
08/09/08, 23.42
Sei bravissima...come sempre!!!:)

DONNA78
08/09/08, 23.44
non ho parole:eek:soporattutto per i fiori di pasta di zucchero infilzati negli stecchini:eek:bravissima,complimenti!

paciughina
08/09/08, 23.48
Ma è bellissima, mi immaginavo chissà che casotto!

maestracuoca
09/09/08, 00.01
Ogni volta che guardo i tuoi "capolavori" resto estasiata.
Ho bisogno del tuo aiuto, in occasione del cinquantesimo compleanno di mia cognata vorrei regalarle una torta. Da sempre mi diletto nella preparazione di dolci, ma non sono brava come te, vorrei preparare il mio solito pan di spagna e farcirlo con una crema all'arancia come in una tua torta, mi sembra per una prima comunione. La decorazione mi piacerebbe simile a quella della torta dei novanta anni della nonna, puoi aiutarmi con dei suggerimenti?
grazie infinite, Carmelina:)

Venus79
09/09/08, 00.05
E' tanto che non apri un 3d, ma quando lo fai, lo fai col botto!!!:D
Molto bella, colorata, simpatica, una creazione adatta alla freschezza dei 18 anni!

Bravissima come sempre!

TAMARA76
09/09/08, 01.48
[http://cookaround.com/yabbse1/foto/watermark.php?file=67175&size=1[/quote]
ninetta è bellissima!!!
certo noi che siamo abituati a quei capolavori americani stra-perfetti vediamo ogni + piccolo difetto...ma pensa che gioia x gli altri vedersi arrivare una torta mega-gigante come questa!!
con tutto quello che hai fatto poi...ci credo che eri stravolta!
complimentissimi

ablasor
09/09/08, 01.59
hai scelto il titolo più idoneo..."ci vuole coraggio...!"... ... si ma a dire che non è venuta bene..ma cavolo è stupenda