Mostra versione intera : pancakes
ladonnamancina
04/07/05, 21.48
come promesso (e come richiesto!) ecco la ricetta dei pancakes:
una tazza di farina
una tazza scarsa di zucchero (se prevedete di guarnire con intingoli molto dolci, andateci piano con lo zucchero!)
una tazza di latte ( ci vorrebbe il buttermilk, ovvero latticello, ma in mancanza usate pure il latte; oppure fate un mix al 50% latte e 50% yogurt bianco)
50 grammi di burro
2 uova
lievito in polvere, un cucchiaino
se usate una tazza da tè di dimensioni standard, con queste dosi ne vengono
8-10, dipende da quanto li fate grandi.
In un terrina lavorate il burro finché non sarà diventato spumoso, aggiungete lo zucchero ed amalgamate bene. Poi versate la farina già mischiata con il lievito e date qualche girata. Rompete un uovo alla volta e incorporatelo; quando il composto è ben amalgamato, aggiungete il latte poco alla volta. Lasciate riposare circa mezz'ora a temperatura ambiente, così la pasta sarà più soda.
Prendere quindi una padella antiaderente, ungetela con poco burro - operazione da fare solo per la prima frittella - mettetela sul fuoco a fiamma moderata e versate mezzo mestolo di composto (o la quantità che preferite per ottenere la grandezza che preferite). Quando la pastella comincia a fare le bollicine, girate con delicatezza (aiutandovi con una spatola) e lasciate cuocere il pancake dall'altro lato ancora pochi secondi (la cottura, soprattutto dal secondo pancake in poi, è molto veloce).
Preparate uno dopo l'altro i pancakes e impilateli su piatto. Serviteli in tavola ancora caldi. Ogni commensale prenderà un paio di pancaks e li guarnirà a proprio piacere.
http://www.cricketsoda.com/images/storyimages/pancakes.jpg
questa la provo! noi facciamo le "palacinke"(si chiamano così nell'est eropeo ma anche in austria...in svezia li chiamiamo "pannkakor")...come pancakes ma senza burro e lievito. e ne mangiamo a quintali:p:
ladonnamancina
04/07/05, 22.23
bri, devo aver mangiato qualcosa di molto simile a quello che dici in danimarca e ne ho un ottimo ricordo!
però i pancakes provali, è vero che sono un po' più pesanti ma sono di un buonoooooooooooooooooooooooo!!!
:D :D :D
buoni.... il lievito vanigliato o no?
ladonnamancina
04/07/05, 22.55
io lo uso non vanigliato.
ma ci sono ricette in cui mettono anche l'odore di vaniglia.
bellissima!!! Adoro il pancake!!! Grazieeeeeeeeeeeeeeeee;)
ladonnamancina
05/07/05, 00.01
pregoooooooooooooooooooooooooo!
mi fa piacere se a voi le ricette piacciono!
:) :) :)
wow ke bontà!
lo proverò subito......:D ...facendo uno strappo alla mia pseudo dieta;)
tu come lo farcisci in genere?
Grazie Paola, per tutte queste buone ricette! (:-*
Io ho provato diverse volte a fare i pancakes, seguendo ogni volta una ricetta diversa trovata in internet, ma non sono mai riuscita a farli belli alti (tipo 1 cm), come quelli che ho mangiato negli Stati Uniti, quella volta che ci sono stata. :'-(
Proverò anche la tua ricetta, ma se hai dei suggerimenti da dare, sono felice di seguirli al primo tentativo!!! :)
Il fatto è che se verso troppo impasto, poi impiegano un sacco di tempo per cuocersi all'interno... :\
Grazie!
ehi bri puoi postare questa ricetta? magari si avvicina alla ricetta dei dolci di praga di cui ero alla ricerca!!!! grazie graziequesta la provo! noi facciamo le "palacinke"(si chiamano così nell'est eropeo ma anche in austria...in svezia li chiamiamo "pannkakor")...come pancakes ma senza burro e lievito. e ne mangiamo a quintali:p:
ciao paola, secondo te nei pancakes con che cosa posso sostituire il burro?bri, devo aver mangiato qualcosa di molto simile a quello che dici in danimarca e ne ho un ottimo ricordo!
però i pancakes provali, è vero che sono un po' più pesanti ma sono di un buonoooooooooooooooooooooooo!!!
ehi bri puoi postare questa ricetta? magari si avvicina alla ricetta dei dolci di praga di cui ero alla ricerca!!!! grazie grazie
per i dolci di praga prova a vedere sul sito i Livance (http://www.cookaround.com/cucina/ceka/confro-1.php?ID=1807) e i Vdolky (http://www.cookaround.com/cucina/ceka/confro-1.php?ID=1806) mi sembrano simili
GRAZIE ANNA RITA! come al solito sei gentilissima e tempestiva!... però la ricetta che cerco è un pò diversa.... o ameno questi dolci sono dei cilindri che vengono cotti su un tubo di latta....
....magari gli ingredienti sono proprio quelli delle ricette che mi hai segnalato.... proverò e ti farò sapere
Figurati! prima o poi qualcosa salterà fuori!
... ne sono certa: siete veramente eccezionali!
ladonnamancina
05/07/05, 17.57
suggerimento numero uno, per avere i pancakes alti come quelli americani:
far riposare a lungo l'impasto in frigorifero in un recipienti di vetro coperto con pellicola. anche tutta la notte. io a volte lo preparo il sabato sera per averlo pronto la domenica mattina. e vengono dei pancakes spettacolari!
in alternativa, se anche così non ottieni risultati che ti soddisfano, bara un po' e mettici un po' più di lievito! ma il sistema del "riposo" di solito funziona, perché fa gonfiare tantissimo l'impasto! trucco di una mia collega americana madre di 4 figli che, per dormire un po' di più la domenica mattina, preparava l'impasto per la colazione la sera prima!
suggerimento numero due, per la sostituzione del burro:
premesso che secondo me il burro è la cosa migliore per questa ricetta, se non lo tolleri fisiologicamente o ti sta proprio antipatico come alimento, puoi provare con la margarina, quella 100% vegetale, oppure con l'olio. ma sono cose che non ho mai provato, quindi non garantisco.
:p: :p: :p:
buon martedì a tutte/i!
A vederli anche sui giornali mi hanno sempre "affascinato":p: molto :rolleyes: però ancora non li ho mai fatti, appena posso li spadello di brutto :D
ladonnamancina
05/07/05, 18.33
spadella manu, che son curiosa di sentire cosa ne pensi!!!:D :D :D
Senti Paola, già che ci siamo mi dici come si mangiano, hem, lo so con la bocca :D ma volevo dire con cosa si abbinano di solito :confused:
ladonnamancina
05/07/05, 18.50
come si suol dire "la morte loro" è con lo sciroppo di zucchero d'acero (maple syrup in inglese), che si trova in erboristerie e drogherie un po' fornite di specialità straniere, ma anche in grandi supermercati. e questo è l'accompagnamento ideale.
in alternativa...praticamente qualsiasi cosa::D :D :D
sciroppi di frutta (io adoro quello di lamponi)
nutella
cioccolato fuso con un po' di panna liquida fresca
crema pasticcera
crema al cioccolato
crema chantilly
marmellate a piacere
burro di noccioline
miele
ecc...
io le ho mangiate negli states con lo sciroppo d'acero, con della macedonia di frutta, con il burro di arachidi.... però penso che da noi con la nutella........Senti Paola, già che ci siamo mi dici come si mangiano, hem, lo so con la bocca :D ma volevo dire con cosa si abbinano di solito :confused:
opppss, paola scusa mi sono inserita...
come si suol dire "la morte loro" è con lo sciroppo di zucchero d'acero (maple syrup in inglese), che si trova in erboristerie e drogherie un po' fornite di specialità straniere, ma anche in grandi supermercati. e questo è l'accompagnamento ideale.
in alternativa...praticamente qualsiasi cosa::D :D :D
sciroppi di frutta (io adoro quello di lamponi)
nutella
cioccolato fuso con un po' di panna liquida fresca
crema pasticcera
crema al cioccolato
crema chantilly
marmellate a piacere
burro di noccioline
miele
ecc...
:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:
ladonnamancina
05/07/05, 18.55
scusa di che lilly?
anzi mi hai suggerito praticamente l'unico modo al mondo in cui non li avevo ancora provati (guarda caso quello più dietetico...:D ).
proverò con una macedonia di frutta locale, mango, papaya e ananas...mi lecco già i baffi!
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.