PDA

Visualizza Versione Completa : Filetto cavallo

daisi81
10-09-2008, 11:13
AIUTOOOO....

Potreste darmi una dritta??? Con il mio ragazzo abbiamo comprato del filetto di cavallo che a lui sembra che piaccia ... Mi ha detto di farglielo sulla bistecchiera ...

Premetto io mai mangiata carne di cavallo e non la mangio nemmeno stasera! Ma come posso farla a lui magari x dargli un pò di sapore? Dice che la vuole poco cotta...:D

GRAZIE dell'aiuto!

Romina
10-09-2008, 11:21
:D:D:D leggi qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=67712&highlight=carne+cavallo) ci sono alcuni consigli per cucinarla ed insaporirla!!!

Anahì
10-09-2008, 11:47
AIUTOOOO....

Potreste darmi una dritta??? Con il mio ragazzo abbiamo comprato del filetto di cavallo che a lui sembra che piaccia ... Mi ha detto di farglielo sulla bistecchiera ...

Premetto io mai mangiata carne di cavallo e non la mangio nemmeno stasera! Ma come posso farla a lui magari x dargli un pò di sapore? Dice che la vuole poco cotta...:D

GRAZIE dell'aiuto!

La carne di cavallo è già molto saporita di suo, molto più del manzo infatti a molti non piace proprio perchè ha un suo sapore bello definito e marcato (io la trovo molto buona).

Per questo il filetto non avrebbe nessun bisogno di alcun trattamento particolare se non una bistecchiera bella rovente sele pepe olio evo per condirla dopo a cottura ultimata.
Pochi minuti da una parte poi la giri ed altri pochi minuti dall'altra, insomma come la classica bistecca alla fiorentina.
Quanti i minuti di preciso non posso dirtelo: si va un po' ad occhio in base all'altezza del taglio e a quanto la si vuole al sangue.
Ha ragione il tuo ragazzo: è fondamentale che resti ben al sangue.
Se la quoci troppo rischi di farla diventare stopposa e di toglierli in parte il suo sapore caratteristico.

Buon appetito.

ropa55
10-09-2008, 11:53
Olio sale e pepe concordo al massimo una presina d'origano;)

dzjivas
10-09-2008, 12:41
Se piace anche cruda è molto buona con sale e olio semplicemente.

Io la preferisco cruda la carne di cavallo.

Anahì
10-09-2008, 12:48
Se piace anche cruda è molto buona con sale e olio semplicemente.

Io la preferisco cruda la carne di cavallo.

Già, buona, tipo carpaccio, e con un po' di limone.

Ma un bel controfiletto spesso non lo vedo adatto come taglio per essere addentato crudo...ci vorrbbero delle belle fettine sottili o al limite macinata per una tartara.
Per filetto e controfiletto la morte sua e griglia o brace per me!
:p:

ropa55
10-09-2008, 12:52
"Per filetto e controfiletto la morte sua e griglia o brace per me!"

riquoto con un buon pane di casa :p::p::p::p::p::p::p:

Anahì
10-09-2008, 13:23
"Per filetto e controfiletto la morte sua e griglia o brace per me!"

riquoto con un buon pane di casa :p::p::p::p::p::p::p:

Assolutemente Siiiiiiii con un buon pane casereccio!!!! :p::p::p:
E fagiolo cannellino o meglio piattellino o zolfino cotto al fiasco a seguire (accompagnamento tipicamente fiorentino per la bistecca), se non la semplice insalata verde....

.............odddddio che fame..............:p::p::p::p::p::p:

GretaB
10-09-2008, 13:30
La carne di cavallo è già molto saporita di suo, molto più del manzo infatti a molti non piace proprio perchè ha un suo sapore bello definito e marcato (io la trovo molto buona).

Per questo il filetto non avrebbe nessun bisogno di alcun trattamento particolare se non una bistecchiera bella rovente sele pepe olio evo per condirla dopo a cottura ultimata.
Pochi minuti da una parte poi la giri ed altri pochi minuti dall'altra, insomma come la classica bistecca alla fiorentina.
Quanti i minuti di preciso non posso dirtelo: si va un po' ad occhio in base all'altezza del taglio e a quanto la si vuole al sangue.
Ha ragione il tuo ragazzo: è fondamentale che resti ben al sangue.
Se la quoci troppo rischi di farla diventare stopposa e di toglierli in parte il suo sapore caratteristico.

Buon appetito.
quoto...è buonissima appena girata in padella...io il macinato lo mangiavo crudo con un po' si sale e limone:D

lucina
10-09-2008, 14:41
La carne equina è anche molto buona cucinata così:
un filo d'olio in una padella, una foglia di alloro spezzettata, adagiare le fette e mettere su ogni fetta delle scaglie di parmigiano, fuoco moderato e coprire fino a che la carne raggiunge la cottura desiderata
e :p::p:
questa ricetta maschera molto il sapore particolare di questa carne!

Anahì
10-09-2008, 15:06
La carne equina è anche molto buona cucinata così:
un filo d'olio in una padella, una foglia di alloro spezzettata, adagiare le fette e mettere su ogni fetta delle scaglie di parmigiano, fuoco moderato e coprire fino a che la carne raggiunge la cottura desiderata
e :p::p:
questa ricetta maschera molto il sapore particolare di questa carne!

Ma perchè mascherare il suo gusto???
Se non piace mangiamo manzo! O altro No?

Probabilmente tu dici per chi la deve mangiare per forza causa salute (so che prima la davano agli anemici o ai malati perchè carne rossa particolarmente ricca pur essendo molto magra).....

E' un po' come il discorso del cinghiale e della pecora:
molti li mangiano solo se non si sente il sapore tipico!:eek::confused:

Ma che senso ha dico io...se non ci piace il sapore particolare di certe carni non le mangiamo...abbiamo tanta scelta...:rolleyes: , perchè fare di tutto per mascherare il loro vero gusto?????
Bho? Lo trovo assurdo...:confused:

Scusami, non voglio essere polemica con te, volevo solo esprimere un parere.
;):)

Comunque bella idea per altri carni più insipide o carni molto forti che reggono bene l'odore dell'alloro (es. fegato?...da provare;)).

daisi81
10-09-2008, 16:32
Grazie a tutti x l'aiuto...sono riuscita a sbirciare solo ora!

Bhè vedo che ha ragione lui...semplicemente alla piasta e al sangue!
Io mi ero preparata un filetto di platessa x me visto che il cavallo proprio non mi va...poi magari è squisito, non l'ho mai assaggiato...ma non mi attira...proprio come il fegato!!!

Allora la farò così...grazie ancora a chi mi ha aiutato...