PDA

Visualizza Versione Completa : veg flan

ladonnamancina
04-07-2005, 22:10
vedendo il flan del sultano, mi è venuta voglia di provare a farne uno. però non avendone mai fatti prima sono un po' a corto di ricette.
se ne aveste qualcuna (senza carne né pesce però!) apprezzerei molto!
muchas gracias

marble
04-07-2005, 22:13
ma le puoi inventare!!! puoi provare con del cavolfiore per esempio. lo lessi, poi lo passi a purea, aggiungi bechamella, formaggio, uova e inforni!
credo che molte verdure si adattino alla cosa, anche un misto.

marble
04-07-2005, 22:13
comunque mi metto alla ricerca di ricette "ufficiali"!!! ;)

ladonnamancina
04-07-2005, 22:16
ok, vada per l'invenzione.

ma quello che mi manca è la struttura del piatto, cioè non so quali sono i passaggi fondamentali del flan, non avendolo mai fatto.

cosa devo assolutamente fare? quali ingredienti non devono assolutamente mancare? dalla ricetta del sultano mi pare di capire che la besciamella sia indispensabile, così come la cottura a bagno maria in forno. ma le patate? devono esserci per forza?

l'imbranata ringrazia!

:confused: :confused: :confused:

marble
04-07-2005, 22:20
creo che besciamella, uova e formaggio siano indispensabili. la patata spesso funziona da "legante"... credo! come del resto gli altri ingredienti. al tempo stesso "legano" e danno "sofficità"

marble
04-07-2005, 22:23
secondo te il flan e il soufflè sono la stessa cosa? in quel caso ho trovato delle ricette, comunque te le posto comunque nel ricettario

marble
04-07-2005, 22:26
qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7732) intanto ne trovi uno che avevo già postato, il flan di carciofi. nella stessa sezione metto anche gli altri

ladonnamancina
04-07-2005, 22:27
credo che il soufflè abbia necessariamente gli albumi montati, per gonfiarsi.

nel flan del sultuano non c'erano, e onestamente non so se facciano parte dei "must" del piatto.

è l'unica differenza che mi viene in mente.

grazie per le ricette!

brigidaa
05-07-2005, 07:05
e se metti della fecola di patata? scusate mi butto:D ...però...la fecola fa "gonfiare" ma resta leggero. era un idea..che ho "pensato" a voce alta...che ne dite?

ladonnamancina
05-07-2005, 18:06
non mi sembra niente male bri...buttati sempre quando hai di queste pensate!

ah, quando ne hai tempo e voglia mi dai una ricetta di dolce svedese? non conosco quasi nulla della cucina del tuo paese e mi piacerebbe cominciare dai dolci. tieni presente però che non ho il bimby, quindi il procedimento dev'essere tradizionale!!!

:D :D :D

brigidaa
05-07-2005, 18:31
ooops, sai che non ho postato neanche una ricetta svedese:D ...sono in italia da troppo tempo:D :D ....e si mangia decisamente meglio qua.......:p: :p: :p: ma....vedo se trovo qualcosa...