PDA

Mostra versione intera : angel food cake al cappuccino

ladonnamancina
05/07/05, 00.46
questo è un dolce americano famosissimo, che vi propongo nella versione al cappuccino che ho assaggiato a seattle

1 tazza di farina per dolci
mezza tazza + un cucchiaio di zucchero a velo
12 albumi
4 cucchiai di caffè solubile (in polvere molto sottile)
un cucchiaino e mezzo di cremor tartaro
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di estratto di vaniglia
una tazza di zucchero

preriscaldare il forno a 180 gradi.
su carta da forno mischiare farina e mezza tazza di zucchero. mettere da parte.
con le fruste elettriche montare gli albumi a neve fermissima, insieme con il caffè solubile in polvere, il cremor tartaro, il sale, la cannella e la vaniglia. sempre mescolando, aggiungere lo zucchero poco alla volta. deve risultare completamente dissolto negli albumi.
mettere la farina mischiata allo zucchero nel composto di albumi, poco alla volta e sempre mescolando delicatamente.
mettere il tutto in una teglia da ciambella, di quelle col buco, molto alta e non unta e infornare per 35-40 minuti, fino a quando la superficie non "rimbalzerà" se leggermente premuta con un dito. togliere dal forno e mettere a raffreddare a testa in giù, infilando una bottiglia nel buco della teglia. lasciar raffreddare e quindi sformare sul piatto di portata. volendo spolverare con zucchero a velo o cannella o entrambi.

ecco il metodo di raffreddamento, assolutamente essenziale per la buona riuscita del dolce:

http://www.jenanne.com/mt-static/archives/angelfoodcake.jpg

ed ecco il dolce più soffice del mondo:

http://www.bakingarts.net/images/recipe_cake.jpg

questa è una variante, tutta ricoperta di panna con il cioccolato all'interno:

http://www.wnpt.net/vg/recipes/images/DvlAnglFdCake.jpg

marble
05/07/05, 03.42
il metodo di raffreddamento lo vedo male, almeno per me... :D
se si vuol fare "normale" non si mette il caffè immagino, vero?

brigidaa
05/07/05, 08.07
sono d'accordo con anna rita:D ...bisogna che ci inventiamo un metodo più "sicuro":D :D :D :D

marble
05/07/05, 09.19
stampo di carta da panettone con ferri da calza infilzati come si fa con il panettone?

brigidaa
05/07/05, 11.28
mi fai morir:D :D :D :D ...così riutilizzo anche i ferri di calza...che non usavo più...mamma mia...quanto è che non lavoro più a maglia???una vita:D

ladonnamancina
05/07/05, 18.29
ragazze state scherzandooooooooooooooooooooooooooooo???

:D :D :D

il raffreddamento a testa in giù è essenziale!!! e se trovate una bottiglia col collo che si adatti al buco della tortiera non si corre alcun rischio!

quanto alla versione che chiami "normale", sì, essenzialmente l'ingrediente in più è il caffé. se lo elimini ottieni una angel food cake versione standard.
però se ti interessa, controllo la ricetta e se ci fossero delle differenze sostanziali te le posto completa.
ciao!

marble
05/07/05, 18.34
come versione normale intendevo quella bianca! mi immaginavo bastasse eliminare il caffè.
per il raffreddamento continuo a vedermi male con lo stampo infilato in una bottiglia! sono sicura che mi crolla inevitabilmente tutto...

lilly
05/07/05, 18.38
paola questo deve essere talmente soffice da sembrare inconsistente!!!! buonooooooooo

fantastico! forse l'unico neo è... staccarlo dalla teglia...

ladonnamancina
05/07/05, 18.46
ecco la ricetta classica che più classica non si può!

1 tazza farina
1 tazza e 1/2 di zucchero
12 albumi
1 cucchiaino e mezzo di cremor di tartaro
1 cucchiaino e mezzo di essenza di limone
mezzo cucchiaino di sale

Preriscaldare il forno a 190°C.
Setacciare insieme la farina e 3/4 di tazza di zucchero (tenere il
resto da parte) per un paio di volte.
Montare gli albumi con il cremor di tartaro, l'essenza di limone e il sale.
Quando si cominciano a formare i picchi (medium peaks) aggiungere lo
zucchero rimasto, un cucchiaio alla volta continuando a montare finché
non si formano dei picchi rigidi (stiff peaks).
A questo punto incorporare il composto setacciato con una spatola, in
tre o quattro riprese, senza smontare gli albumi.

Cuocere in uno stampo a tubo, perfettamente pulito, NON unto in alcun
modo, per 40-45 minuti, finche' toccando la superficie questa risulta
elestica. Sfornare e far raffreddare capovolto su una tazza capovolta: in pratica bisogna appoggiare il tubo dello stampo capovolto sul fondo di una tazza (o bottiglia o qualcos'altro) capovolta.
Una volta freddo staccare il dolce dalle pareti dello stampo con un
coltello e sformare. Forse la tazza, essendo più larga, dà maggiore sicurezza rispetto al più stretto collo di bottiglia.

Variante al cioccolato:
Sostituire 1/4 di tazza di farina con 1/4 di tazza di cacao.
Setacciare la farina con il cacao.
Aggiungere 70 g di cioccolato fondente grattugiato, da incorporare subito dopo la farina.
In questo caso eliminare l'essenza di limone o eventualmente sostituirla con essenza di vaniglia

anolita
09/09/05, 16.33
Ho provato a farla per il compleanno di mio figlio, il risultato:
un disastro totale, si è afflosciata, appiccicata alla pentola era immangiabile, in cosa ho sbagliato? ho seguito la ricetta per filo e per segno booooooooo

Haruka Tenou
31/10/05, 12.32
Salve! Scusate l'ignoranza, vorrei farla anche io! Ma non ho la minima idea di cosa sia la cremor di tartaro.... ^^"

marble
31/10/05, 13.37
è un tipo di lievito, lo trovi in bustine anche nei supermercati tipo naturasì

kuccla
26/09/06, 09.46
Salve! Scusate l'ignoranza, vorrei farla anche io! Ma non ho la minima idea di cosa sia la cremor di tartaro.... ^^"

come ti a detto anna rita lo trovi nei super mercati. una cosuccia non cercare una crema perche la crema di tartaro e una polverina. Mia madre a cercato questa crema al lungo e poi abbiamo scoperto che in realta non e una crema!!

@nn@
26/09/06, 09.57
..bellissima questa torta ...ma quando vedo le misure espresse in tazze&cucchiai mi si rizzano i capelli... (i produttori di bilance negli stati uniti devono essere un po' depressi...:'-( :'-( :'-( )

...ma se superassi questo scoglio psicologico e volessi fare questa bontà dove lo trovo questo stampo? in italia lo vendono? e se lo facessi in uno stampo da ciambellone?
..può essere che il cremor tartaro si compra anche in farmacia?

kuccla
26/09/06, 10.06
..bellissima questa torta ...ma quando vedo le misure espresse in tazze&cucchiai mi si rizzano i capelli... (i produttori di bilance negli stati uniti devono essere un po' depressi...:'-( :'-( :'-( )

...ma se superassi questo scoglio psicologico e volessi fare questa bontà dove lo trovo questo stampo? in italia lo vendono? e se lo facessi in uno stampo da ciambellone?
..può essere che il cremor tartaro si compra anche in farmacia?

In questo sito ci sono le conversioni tra tazze e grammi.
http://allrecipes.com/advice/ref/conv/conversions_gramscups.asp
cosi non avrai nessun problema ;)

gigirudy
27/09/06, 00.17
Io il cremor tartaro l'ho trovato in erboristeria.

a.zezza
18/11/06, 19.53
ecco la ricetta classica che più classica non si può!

1 tazza farina
1 tazza e 1/2 di zucchero
12 albumi
1 cucchiaino e mezzo di cremor di tartaro
1 cucchiaino e mezzo di essenza di limone
mezzo cucchiaino di sale

Preriscaldare il forno a 190°C.
Setacciare insieme la farina e 3/4 di tazza di zucchero (tenere il
resto da parte) per un paio di volte.
Montare gli albumi con il cremor di tartaro, l'essenza di limone e il sale.
Quando si cominciano a formare i picchi (medium peaks) aggiungere lo
zucchero rimasto, un cucchiaio alla volta continuando a montare finché
non si formano dei picchi rigidi (stiff peaks).
A questo punto incorporare il composto setacciato con una spatola, in
tre o quattro riprese, senza smontare gli albumi.

Cuocere in uno stampo a tubo, perfettamente pulito, NON unto in alcun
modo, per 40-45 minuti, finche' toccando la superficie questa risulta
elestica. Sfornare e far raffreddare capovolto su una tazza capovolta: in pratica bisogna appoggiare il tubo dello stampo capovolto sul fondo di una tazza (o bottiglia o qualcos'altro) capovolta.
Una volta freddo staccare il dolce dalle pareti dello stampo con un
coltello e sformare. Forse la tazza, essendo più larga, dà maggiore sicurezza rispetto al più stretto collo di bottiglia.

Variante al cioccolato:
Sostituire 1/4 di tazza di farina con 1/4 di tazza di cacao.
Setacciare la farina con il cacao.
Aggiungere 70 g di cioccolato fondente grattugiato, da incorporare subito dopo la farina.
In questo caso eliminare l'essenza di limone o eventualmente sostituirla con essenza di vaniglia

Scusami, dove posso trovare lo stampo? Oppure potresti descriverlo nelle dimensioni?
Ancora una cosa "una tazza" a quanto corrisponde? Oppure di che dimensione deve essere?
Grazie

marina72
02/03/07, 21.34
A quanto corrisponde una tazza di farina e di zucchero?
Grazie, con queste conversioni non ci capisco niente!!

gioella
02/03/07, 21.53
A quanto corrisponde una tazza di farina e di zucchero?
Grazie, con queste conversioni non ci capisco niente!!

http://allrecipes.com/HowTo/Converting-Cups-to-Grams/Detail.aspx

c'era questo, prova

marina72
05/03/07, 20.04
http://allrecipes.com/HowTo/Converting-Cups-to-Grams/Detail.aspx

c'era questo, prova
ma quindi una tazza di farina corrisponde a gr. 95 (mi sembra poco!) e 1 di zucchero a gr.225, se qualcuno ha una tazza americana mi può fare la cortesia di pesare la farina e lo zucchero per favore?

GRAZIE di cuore.

teresa insero
28/10/07, 20.57
ed ecco il dolce più soffice del mondo:

http://www.bakingarts.net/images/recipe_cake.jpg

:\se ti avessi trovato prima mi sarei risparmiata 20 euro.
questa torta mi ha sempre affascinata, ma non mi è mai riuscita, ora so il perchè:'-(.
pensa te, oggi sono uscita, e ho comprato uno stampo apribile senza buco, non sapevo che c'èra un buco:confused:a testa in giù, o madonna mia:eek:,.
Siccome il tegame non va unto volevo foderarlo con la carta forno, tipo caprese:-|tanti sogni infranti, meno male..... sai che schifezza sarebbe venuta.
perchè non organizzi un traffico di cremore di tartaro e tegami?noi risparmieremmo benzina e suole di scarpe:cool:.Questa notte me la sogno "quanto siii bell ah mammà"
ciao a tutti

mikel@
29/10/07, 10.25
Copio grazie

patryval
29/10/07, 10.36
Il cremore di tartaro si vende in farmacia e si trova facilmente..è venduto in bustine e costa pochissimo, al massimo 1 euro....

ventotraicapelli
21/09/08, 17.25
Ciao a tutte volgio ringraziare innanzitutto
ladonnamancina (http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=4804) per questa stupenda ricetta.Poi volevo rendervi partecipi della mia esperienza.
Ho fatto questa torta 2 volte la prima convertendo le tazze in grammi. Ma il risultato non è stato soddisfacente, mi sembrava che la torta fosse poco dolce. Poi mi sono detta che la tazza (cup) è una misura di volume, così ho cercato una tabella di conversioni da tazze a litri. Il secondo tentativo era molto più equilibrato come dolcezza. Ecco la tabella che vi consiglio di copiare sul vostro quaderno di ricette;) :
1/5 teaspoon = 1 ml
1 teaspoon (cucchiaino)= 5 ml
1 tablespoon (cucchiaio) = 15 ml
1/5 cup = 50 ml
1 cup = 240 ml
1/2 cup = 120 ml
Poi volevo alcune delucidazioni sull'esecuzione.per questa ricetta si usa zucchero a velo e zucchero normale.Quello a velo va amalgamato subito ai bianchi mentre la tazza di zucchero normale va diviso a metà, una metà va aggiunto alla mistura di albumi caffè zucchero a velo cannella etc e il resto mixato alla farina e poi aggiunto alla fine vero?ho capito bene?e poi gli ultimi 2 passaggi vanno fatti mescolando gli ingredienti agli albumi montati con un cucchiaio di legno?grazie mille
VENTOTRAICAPELLI:D