Mostra versione intera : angel food cake al cappuccino
ladonnamancina
05/07/05, 00.46
questo è un dolce americano famosissimo, che vi propongo nella versione al cappuccino che ho assaggiato a seattle
1 tazza di farina per dolci
mezza tazza + un cucchiaio di zucchero a velo
12 albumi
4 cucchiai di caffè solubile (in polvere molto sottile)
un cucchiaino e mezzo di cremor tartaro
mezzo cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di estratto di vaniglia
una tazza di zucchero
preriscaldare il forno a 180 gradi.
su carta da forno mischiare farina e mezza tazza di zucchero. mettere da parte.
con le fruste elettriche montare gli albumi a neve fermissima, insieme con il caffè solubile in polvere, il cremor tartaro, il sale, la cannella e la vaniglia. sempre mescolando, aggiungere lo zucchero poco alla volta. deve risultare completamente dissolto negli albumi.
mettere la farina mischiata allo zucchero nel composto di albumi, poco alla volta e sempre mescolando delicatamente.
mettere il tutto in una teglia da ciambella, di quelle col buco, molto alta e non unta e infornare per 35-40 minuti, fino a quando la superficie non "rimbalzerà" se leggermente premuta con un dito. togliere dal forno e mettere a raffreddare a testa in giù, infilando una bottiglia nel buco della teglia. lasciar raffreddare e quindi sformare sul piatto di portata. volendo spolverare con zucchero a velo o cannella o entrambi.
ecco il metodo di raffreddamento, assolutamente essenziale per la buona riuscita del dolce:
http://www.jenanne.com/mt-static/archives/angelfoodcake.jpg
ed ecco il dolce più soffice del mondo:
http://www.bakingarts.net/images/recipe_cake.jpg
questa è una variante, tutta ricoperta di panna con il cioccolato all'interno:
http://www.wnpt.net/vg/recipes/images/DvlAnglFdCake.jpg
il metodo di raffreddamento lo vedo male, almeno per me... :D
se si vuol fare "normale" non si mette il caffè immagino, vero?
sono d'accordo con anna rita:D ...bisogna che ci inventiamo un metodo più "sicuro":D :D :D :D
stampo di carta da panettone con ferri da calza infilzati come si fa con il panettone?
mi fai morir:D :D :D :D ...così riutilizzo anche i ferri di calza...che non usavo più...mamma mia...quanto è che non lavoro più a maglia???una vita:D
ladonnamancina
05/07/05, 18.29
ragazze state scherzandooooooooooooooooooooooooooooo???
:D :D :D
il raffreddamento a testa in giù è essenziale!!! e se trovate una bottiglia col collo che si adatti al buco della tortiera non si corre alcun rischio!
quanto alla versione che chiami "normale", sì, essenzialmente l'ingrediente in più è il caffé. se lo elimini ottieni una angel food cake versione standard.
però se ti interessa, controllo la ricetta e se ci fossero delle differenze sostanziali te le posto completa.
ciao!
come versione normale intendevo quella bianca! mi immaginavo bastasse eliminare il caffè.
per il raffreddamento continuo a vedermi male con lo stampo infilato in una bottiglia! sono sicura che mi crolla inevitabilmente tutto...
paola questo deve essere talmente soffice da sembrare inconsistente!!!! buonooooooooo
fantastico! forse l'unico neo è... staccarlo dalla teglia...
ladonnamancina
05/07/05, 18.46
ecco la ricetta classica che più classica non si può!
1 tazza farina
1 tazza e 1/2 di zucchero
12 albumi
1 cucchiaino e mezzo di cremor di tartaro
1 cucchiaino e mezzo di essenza di limone
mezzo cucchiaino di sale
Preriscaldare il forno a 190°C.
Setacciare insieme la farina e 3/4 di tazza di zucchero (tenere il
resto da parte) per un paio di volte.
Montare gli albumi con il cremor di tartaro, l'essenza di limone e il sale.
Quando si cominciano a formare i picchi (medium peaks) aggiungere lo
zucchero rimasto, un cucchiaio alla volta continuando a montare finché
non si formano dei picchi rigidi (stiff peaks).
A questo punto incorporare il composto setacciato con una spatola, in
tre o quattro riprese, senza smontare gli albumi.
Cuocere in uno stampo a tubo, perfettamente pulito, NON unto in alcun
modo, per 40-45 minuti, finche' toccando la superficie questa risulta
elestica. Sfornare e far raffreddare capovolto su una tazza capovolta: in pratica bisogna appoggiare il tubo dello stampo capovolto sul fondo di una tazza (o bottiglia o qualcos'altro) capovolta.
Una volta freddo staccare il dolce dalle pareti dello stampo con un
coltello e sformare. Forse la tazza, essendo più larga, dà maggiore sicurezza rispetto al più stretto collo di bottiglia.
Variante al cioccolato:
Sostituire 1/4 di tazza di farina con 1/4 di tazza di cacao.
Setacciare la farina con il cacao.
Aggiungere 70 g di cioccolato fondente grattugiato, da incorporare subito dopo la farina.
In questo caso eliminare l'essenza di limone o eventualmente sostituirla con essenza di vaniglia
Ho provato a farla per il compleanno di mio figlio, il risultato:
un disastro totale, si è afflosciata, appiccicata alla pentola era immangiabile, in cosa ho sbagliato? ho seguito la ricetta per filo e per segno booooooooo
Haruka Tenou
31/10/05, 12.32
Salve! Scusate l'ignoranza, vorrei farla anche io! Ma non ho la minima idea di cosa sia la cremor di tartaro.... ^^"
è un tipo di lievito, lo trovi in bustine anche nei supermercati tipo naturasì
Salve! Scusate l'ignoranza, vorrei farla anche io! Ma non ho la minima idea di cosa sia la cremor di tartaro.... ^^"
come ti a detto anna rita lo trovi nei super mercati. una cosuccia non cercare una crema perche la crema di tartaro e una polverina. Mia madre a cercato questa crema al lungo e poi abbiamo scoperto che in realta non e una crema!!
..bellissima questa torta ...ma quando vedo le misure espresse in tazze&cucchiai mi si rizzano i capelli... (i produttori di bilance negli stati uniti devono essere un po' depressi...:'-( :'-( :'-( )
...ma se superassi questo scoglio psicologico e volessi fare questa bontà dove lo trovo questo stampo? in italia lo vendono? e se lo facessi in uno stampo da ciambellone?
..può essere che il cremor tartaro si compra anche in farmacia?
..bellissima questa torta ...ma quando vedo le misure espresse in tazze&cucchiai mi si rizzano i capelli... (i produttori di bilance negli stati uniti devono essere un po' depressi...:'-( :'-( :'-( )
...ma se superassi questo scoglio psicologico e volessi fare questa bontà dove lo trovo questo stampo? in italia lo vendono? e se lo facessi in uno stampo da ciambellone?
..può essere che il cremor tartaro si compra anche in farmacia?
In questo sito ci sono le conversioni tra tazze e grammi.
http://allrecipes.com/advice/ref/conv/conversions_gramscups.asp
cosi non avrai nessun problema ;)
Io il cremor tartaro l'ho trovato in erboristeria.
ecco la ricetta classica che più classica non si può!
1 tazza farina
1 tazza e 1/2 di zucchero
12 albumi
1 cucchiaino e mezzo di cremor di tartaro
1 cucchiaino e mezzo di essenza di limone
mezzo cucchiaino di sale
Preriscaldare il forno a 190°C.
Setacciare insieme la farina e 3/4 di tazza di zucchero (tenere il
resto da parte) per un paio di volte.
Montare gli albumi con il cremor di tartaro, l'essenza di limone e il sale.
Quando si cominciano a formare i picchi (medium peaks) aggiungere lo
zucchero rimasto, un cucchiaio alla volta continuando a montare finché
non si formano dei picchi rigidi (stiff peaks).
A questo punto incorporare il composto setacciato con una spatola, in
tre o quattro riprese, senza smontare gli albumi.
Cuocere in uno stampo a tubo, perfettamente pulito, NON unto in alcun
modo, per 40-45 minuti, finche' toccando la superficie questa risulta
elestica. Sfornare e far raffreddare capovolto su una tazza capovolta: in pratica bisogna appoggiare il tubo dello stampo capovolto sul fondo di una tazza (o bottiglia o qualcos'altro) capovolta.
Una volta freddo staccare il dolce dalle pareti dello stampo con un
coltello e sformare. Forse la tazza, essendo più larga, dà maggiore sicurezza rispetto al più stretto collo di bottiglia.
Variante al cioccolato:
Sostituire 1/4 di tazza di farina con 1/4 di tazza di cacao.
Setacciare la farina con il cacao.
Aggiungere 70 g di cioccolato fondente grattugiato, da incorporare subito dopo la farina.
In questo caso eliminare l'essenza di limone o eventualmente sostituirla con essenza di vaniglia
Scusami, dove posso trovare lo stampo? Oppure potresti descriverlo nelle dimensioni?
Ancora una cosa "una tazza" a quanto corrisponde? Oppure di che dimensione deve essere?
Grazie
A quanto corrisponde una tazza di farina e di zucchero?
Grazie, con queste conversioni non ci capisco niente!!
A quanto corrisponde una tazza di farina e di zucchero?
Grazie, con queste conversioni non ci capisco niente!!
http://allrecipes.com/HowTo/Converting-Cups-to-Grams/Detail.aspx
c'era questo, prova
http://allrecipes.com/HowTo/Converting-Cups-to-Grams/Detail.aspx
c'era questo, prova
ma quindi una tazza di farina corrisponde a gr. 95 (mi sembra poco!) e 1 di zucchero a gr.225, se qualcuno ha una tazza americana mi può fare la cortesia di pesare la farina e lo zucchero per favore?
GRAZIE di cuore.
teresa insero
28/10/07, 20.57
ed ecco il dolce più soffice del mondo:
http://www.bakingarts.net/images/recipe_cake.jpg
:\se ti avessi trovato prima mi sarei risparmiata 20 euro.
questa torta mi ha sempre affascinata, ma non mi è mai riuscita, ora so il perchè:'-(.
pensa te, oggi sono uscita, e ho comprato uno stampo apribile senza buco, non sapevo che c'èra un buco:confused:a testa in giù, o madonna mia:eek:,.
Siccome il tegame non va unto volevo foderarlo con la carta forno, tipo caprese:-|tanti sogni infranti, meno male..... sai che schifezza sarebbe venuta.
perchè non organizzi un traffico di cremore di tartaro e tegami?noi risparmieremmo benzina e suole di scarpe:cool:.Questa notte me la sogno "quanto siii bell ah mammà"
ciao a tutti
Il cremore di tartaro si vende in farmacia e si trova facilmente..è venduto in bustine e costa pochissimo, al massimo 1 euro....
ventotraicapelli
21/09/08, 17.25
Ciao a tutte volgio ringraziare innanzitutto
ladonnamancina (http://www.cookaround.com/yabbse1/member.php?u=4804) per questa stupenda ricetta.Poi volevo rendervi partecipi della mia esperienza.
Ho fatto questa torta 2 volte la prima convertendo le tazze in grammi. Ma il risultato non è stato soddisfacente, mi sembrava che la torta fosse poco dolce. Poi mi sono detta che la tazza (cup) è una misura di volume, così ho cercato una tabella di conversioni da tazze a litri. Il secondo tentativo era molto più equilibrato come dolcezza. Ecco la tabella che vi consiglio di copiare sul vostro quaderno di ricette;) :
1/5 teaspoon = 1 ml
1 teaspoon (cucchiaino)= 5 ml
1 tablespoon (cucchiaio) = 15 ml
1/5 cup = 50 ml
1 cup = 240 ml
1/2 cup = 120 ml
Poi volevo alcune delucidazioni sull'esecuzione.per questa ricetta si usa zucchero a velo e zucchero normale.Quello a velo va amalgamato subito ai bianchi mentre la tazza di zucchero normale va diviso a metà, una metà va aggiunto alla mistura di albumi caffè zucchero a velo cannella etc e il resto mixato alla farina e poi aggiunto alla fine vero?ho capito bene?e poi gli ultimi 2 passaggi vanno fatti mescolando gli ingredienti agli albumi montati con un cucchiaio di legno?grazie mille
VENTOTRAICAPELLI:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.