PDA

Visualizza Versione Completa : Parigina!!

Phoenix999
05-07-2005, 19:05
Ciao,
sto cercando disperatamente la ricetta della Parigina,quella specie di pizza con al centro prosciutto cotto,mozzarella e salsa, e ricoperta di pasta sfoglia :p: .
Ho provato a farla più volte,ma non sapendo bene le dosi è stata un disastro :\ ,qualcuno può essermi di aiuto dandomi la ricetta e le dosi corrette?
Grazie 1000 :D

ladonnamancina
05-07-2005, 19:56
spiacente phoenix, ma le mie ricerche on-line non hanno dato nessun risultato che si avvicinasse alla tua descrizione: esiste una pizza parigina, di cui ti posto comunque la ricetta, ma non ha nulla a che vedere con quello di cui parli. non ho trovato nulla che abbia pasta sfoglia come copertura (sei sicura/o che fosse proprio pasta sfoglia?).

in alternativa, nei menu on-line di alcune pizzerie, si trova spesso una pizza denominata parigina che prevede l'uso di prosciutto, mozzarella e panna, ma anche questa è una pizza classica senza alcuna copertura di sfoglia. purtroppo però non ne ho trovato la ricetta.

ecco quello che ho recuperato:

Pizza Parigina - 4 Porzioni

400 G Pasta Da Pane
200 G Pomodori Pelati
2 Cucchiai Concentrato Di Pomodoro
80 G Prosciutto Cotto Affettato
80 G Formaggio Emmenthal
1 Peperone Rosso Al Naturale In Scatola
40 G Filetti D'acciughe Sott'olio
6 Olive Nere Snocciolate
1 Cucchiaino Origano
1 Cucchiaino Timo
1 Cucchiaio Olio D'oliva
Sale&Pepe

Oliate una piastra. Spianate la pasta in un cerchio di 5-7 mm di spessore e posatela sulla piastra. Sollevate i bordi della pasta per creare un cordone più spesso. Sgocciolate i pomodori e schiacciateli grossolanamente. Aggiungete i due cucchiai di concentrato di pomodoro, salate, pepate e mescolate bene. Tagliate il prosciutto a listarelle di 5 cm di larghezza. Tagliate il formaggio a fettine sottili. Sgocciolate il peperone, asciugatelo con carta assorbente e tagliatelo a listarelle fini. Sgocciolate i filetti di acciughe e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Coprite la pasta con la salsa di pomodoro, disponetevi sopra il prosciutto e coprite con le fettine di formaggio. Disponete sul formaggio le listarelle di peperone e le acciughe formando delle losanghe e decorate con le olive nere. Cospargete di origano e di timo, irrorate con olio di oliva e lasciate riposare in un luogo fresco per venti minuti. Scaldate il forno a 230 gradi. Infornate la pizza e lasciatela cuocere per quindici o venti minuti (o di più se necessario). Servite immediatamente. Se preferite, potete sostituire l'emmenthal con la mozzarella.

reginette
05-07-2005, 23:18
Non sono di Parigi...ma adoro la cucina....e non ho mai sentito parlare di questa pizza Parigina....meno male che adesso abbiamo una Professoressa in nostro aiuto!!!:) :) :)

ladonnamancina
05-07-2005, 23:34
menomale che tu mi confermi che non esiste nessuna pizza parigina nella cucina francese...perché in internet nessuna traccia di ricette francesi con questo nome!:) :) :)

Phoenix999
06-07-2005, 10:47
Scusate,forse non mi sono espresso bene!
La "parigina"di cui parlo,qui a Napoli,si trova nelle rosticcerie e nei bar e non è una vera e propria pizza,non so se corrisponda a un rustico o che altro..
Qui,generalmente,si chiama "parigina",ma c'è anche chi la chiama "francesina",ora non so se in altri luoghi d' Italia si possa chiamare diversamente.
Cmq sono sicuro degli ingredienti e soprattutto della pasta sfoglia come copertura,la mia fidanzata l'adora :p: e gliela compro praticamente tutti i gg!!!
Grazie per le vostre risposte,spero di essermi spiegato meglio..

Ps si chiama parigina,ma non so se sia una ricetta francese o meno :confused:

Ciao Phoenix.

opter
06-07-2005, 12:54
se è quello che ho capito io, qui a Catania, si chiama "bolognese", ma ha anche un pezzo d'uovo all'interno

lilly
06-07-2005, 13:02
ciao e benvenuto!
è vero, qui a Napoli si usa chiamare parigina questo tipo di pizza ...
e se ne vedono in tutte le vetrine di rosticceria non ho mai provato a farla ..... non penso proprio che sia una ricetta francese o meglio... probabilmente nei secoli ci sarà stata qualche trasformazione...

è fatta con pasta sfoglia con ripieno di mozzarella pomodoro e prosciutto cotto...
comunque io la preparerei rivestendo una teglia con pasta sfoglia, poi stenderei il prosciutto cotto poi la mozzarella a fette messa un pò a riposare in un sughetto di pomodoro fresco e basilico, ancora uno strato di prosciutto cotto altra pasta sfoglia, spennellata di tuorlo e ...via in forno per una quarantina di minuti a 180°...

Phoenix999
06-07-2005, 21:20
Hai capito perfettamente quello che cercavo!!
Proverò a seguire questa ricetta,grazie1000
Ciao
Ps se qualcuno poi dovesse conoscere la ricetta alla perfezione ,se me la può postare!
Ancora grazie
Phoenix

anjy
20-02-2008, 12:17
prova a leggere anche qui:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=912513#post912513

beomondo
05-05-2010, 17:08
Questa specialità è tutta napoletana, si vende nei bar e nelle rosticcerie si fa con uno strato di pasta per pizza su cui si mettono mozzarella pomodoro e prosciutto, il tutto coperto da uno strato di pastasfoglia.

gasgas19
05-05-2010, 19:25
ciao si la parigina...quella nostra napoletana che non ha niente a che fare con parigi!!!:p::p:
è semplicemente pasta pizza sotto prosciutto cotto pomodoro e mozzarella e sopra pasta sfoglia!!
qui c'è una cookina che l'ha fatta!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56169

ciao