Visualizza Versione Completa : Pane Express Ariete
E' la mia macchina per il pane: silenziosa, economica nei consumi, efficientissima.
Io ero scettica, ma mio marito voleva provare a fare il pane in casa dopo averlo assaggiato a casa di mio fratello (che ha una Severin).
Abbiamo acquistato l'Ariete e facciamo il pane come piace a noi, con la farina integrale acquistata al mercato, quella sfusa che profuma di grano...
Oggi avevo voglia di fare una pizza rustica pugliese, ma avendo poco tempo ho pensato di impastarla nella macchia del pane (prima lo facevo sempre a mano... spianatoia e olio di gomito). Cosicché ho mescolato farina per pizza, semola, olio, lievito acqua e via...
Nel frattempo ho preparato il ripieno (cipolle, pomodorini, acciughe, capperi e olive nere).
Mentre la pasta lievitava ho fatto altro.
Alla fine ho preso il panetto lievitato ed ho ricavato due dischi spianando A MANO con le mani unte di olio. Ho sistemato un disco nella teglia oliata, ho messo il ripieno e ha coperto con l'altro disco sistemando i bordi. Punzecchiature con la forchetta e via in forno.
Risultato?
E' già stata divorata e ne sto preparando altre due. La pasta é venuta morbida e soffice e non troppo spessa.
Provare per credere.
Hamina:D (:-*
grazie per il prezioso consiglio perchè è da un pò di tempo che sto valutando l'acquisto di "una macchina per il pane"....
Cara Lilli, se provi a sentire qualhe opinione in rete, ti diranno tutti la stessa cosa: comoda, economica, affidabile ma con un cestello un pò piccolo.
Io la uso quasi tutti i giorni: la poso programmare con il timer sino a 13 ore; fa parecchi tipi di pane oltre che le marmellate. E consuma niente visto che ha 750W!!!
Io per ora l'ho usata solo per il pane, ma ho impastato anche la pizza, ieri.
fammi sapere.
Hamina
fedrogaf
13-07-2005, 22:48
Ma come fa a fare anche la marmellata? Io ho una Severin che però uso poco, è un modello base. La utilizzo soprattutto d'inverno. Non so perché. Ma la marmellata non l'ho mai fatta. Come si fa?
La marmellata non l'ho mai fatta perché, come ho avuto modo di dire, sono poco golosa di dolci. Comunque la mia macchina al programma 11 recita: MARMELLATA (1h 25):
Frutta tagliata in piccoli pezzi o passata 500 gr.
Zucchero 500 gr.
Succo di 1 limone
Pectina in polvere 40 gr.
Riunire frutta, pectina e succo di limone nel cestello ed avviare il programma 11. Quando avrò incorporato la pectina aggiungete lo zucchero versandolo un pò per volta. Chiudere il coperchio e portare a termine il ciclo. Invasare immediatamente in vasetti a chiusura ermetica sterilizzati. Avvitate i coperchi, capovolgeteli e lasciateli in questa posizione per 10 minuti. Girateli nuovamente ed, una volta fredda, etichettate.
Questo é quanto.
Ciao.
Hamina
ciao hamina,
io ho ordinato la macchina per il pane dell'ariete pane express, volevo sapere se funziona bene, e se sai dirmi le misure.
ciao nica.79
reginette
17-09-2005, 10:23
Mi permetto di intervenire!!!Sono un'apassinata di marmellate,non le mangio, ma le faccio, perchè ho una lista di comande molto lunghe. Le marmelatte, le faccio con passione, con della frutta perfetta, in una bacinella di rame...come una machina del pane potrebbe fare altretanto! Va bene il tempo che manca per tutto, ma c'è secondo me un limite a tutto!!!:D :D :D
fedrogaf
17-09-2005, 10:28
Sono d'accordo con Régine, le tagliatelle si cuociono in tanta acqua salata e le marmellate si cuociono in pentole come queste.
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=50189&postcount=1
Viva le innovazioni, ma non perdiamo di vista la tradizione.;)
ciao hamina,
io ho ordinato la macchina per il pane dell'ariete pane express, volevo sapere se funziona bene, e se sai dirmi le misure.
ciao nica.79
Le misure le ho prese "alla buona" visto che il libretto allegato non le porta...
dai punti di massima sporgenza misura all'incirca 32x29x30, ma in realtà e più piccola...
La mia esperienza con questa macchina é asolutamente positiva: ci faccio pane di tutti i tipi e, quando ho fretta, impasto pizze e focacce. Ci vuole solo un pò di pratica per le dosi degli impasti diversi da quelli standard previsti nel libretto di istruzioni...
Quanto alle marmellate.... Beh, pare che la macchina possa fare anche quelle, ma io non le ho mai fatte né le farò mai perché non mi piacciono:D ...
per cui non profferisco verbo in merito e lascio alle più esperte l'ultima autorevole parola.
Hamina
anche io ho preso questa macchina con i punti dell'esselunga e sono molto soddisfatta dei risultati. finora ho fatto diverse prove ed è venuto tutto bene. l'unica cosa che mi lascia un po' perpressa è il ricettario che lascia un po' a desiderare.
mikyflowers
12-01-2007, 14:47
anche io ho preso questa macchina con i punti dell'esselunga e sono molto soddisfatta dei risultati. finora ho fatto diverse prove ed è venuto tutto bene. l'unica cosa che mi lascia un po' perpressa è il ricettario che lascia un po' a desiderare.
in che senso?
e tu che hai avuto ottimi risultati a quali ricette ti sei affidato/a?
anche io vorrei prenderla coi punti esselunga :D
ho girellato qua e là su internet cercando ricette con un motore di ricerca.
adesso vado quasi ad occhio:D
Ciao a tutti/e, ho regalato questa macchina a mia mamma per il suo compleanno, riesce a fare il pane solo se ci mette le olive... negli altri casi si sgonfia.. giocherellandoci ho notato una cosa, dopo aver fatto lievitare perfettamente l'impasto da un ultima "rimescolatura rapida" che fa sgonfiare l'impasto, il pane cuoce e rilievita un po.. ma non al livello di dov'era arrivato.. ho visto che se estraggo poco prima il cestello riesco ad avitare questa cosa.. ma mi sembra assurdo, possibile che non c'è modo di escludere questa cosa con uno dei suoi programmi? A voi non succede?
Grazie
ciao, questo è un problemino comune in tutte le mdp, se dai un'occhiata nelle altre discussioni trovi.
tutto sta nel fatto che se si mette un po' troppo liquido, ne basta davvero poco di più, il pane sì gonfia, ma non ha abbastanza struttura per reggere la lievitazione, quindi , come capita spesso anche impastando e facendo lievitare nel modo tradizionale, basta un piccolo movimento e la lievitazione va a farsi benedire.
per cui,l'unico rimedio è questo:quando metti gli ingredienti liquidi resta leggermente scarso, che ne so non mettere ad es 250 di acqua richiesti ma ne metti 200, poi durante la lavorazione eventualmente aggiungi i grammi che mancano, l'importante è che l'impasto non sia troppo umido, troppo morbido.
questa cosa è comune in ogni tipo di impasto lievitato, la farina non assorbe sempre la stessa quantità di liquido, perchè dipende dall'umidità della stessa e dell'ambiente in cui si lavora.
prova a fare come ti ho detto,lascia il cestello dov'è, poi fammi sapere.
sta tutto nel prenderci la mano, io ormai vado a occhio.
ciao
se non dico una sciocchezza, anche per il pane fatto a mano c’è un momento in cui l’impasto va sgonfiato almeno un po’, quindi credo che anche la macchina del pane lo faccia.
in ogni caso, brioche e pane dolci vengono meglio delle ricette di pane bianco.
ciao gofish, hai ragione per quanto riguarda il pane fatto a mano, ma poi lo fai rilievitare dopo avergli dato la forma, invece nella mdp lievita e cuoce così com'è.
gli ultimi colpetti che dà la pala all'impasto in realtà li dà alla fine della fase impastatura e servono per posizionare, credo la pala in modo che non resti troppo incastrata nella pagnotta-dico credo perchè nelle istruzioni miserrime che ho io non c'è spiegazione in merito-
cmq è solo questione di occhio per dosare i liquidi, poi si riesce a fare tutto.
io la uso spessissimo come impastatrice.
Lucysoft
06-02-2007, 21:13
in che senso?
e tu che hai avuto ottimi risultati a quali ricette ti sei affidato/a?
anche io vorrei prenderla coi punti esselunga :D
Ciao a tutti!
Anche io pensavo di prenderla coi punti Slunga ma mi domandavo: fa veramente anche i dolci con le uova? e li cuoce? :confused: :confused:
Ultima cosa, non è che qualcuno ha le istruzioni in formato digitale che in rete non riesco a trovarle? :(
Grazie
Lucia
non ho mai provato a fare le torte, di solito le faccio nel modo tradizionale perché le torte a forma di plum-cake mi stanno un po' antipatiche (e ho letto pareri contrastanti sulle torte nelle vaire MdP).
non ho il libretto di istruzioni digitale, mi spiace.
silvysilvy
21-02-2007, 22:27
ciao a tutti, sono una new entry, da tempo volevo acquistare una macchina per il pane, ma sono stata proprio fortunella :), infatti un mese fà ad una lotteria ho vinto PANE EXPRESS di ARIETE.
Ho fatto il pane nero con la farina comperata al supermercato con il programma 3 e mi è venuto buonissimissimo:p:; oggi ho voluto fare il pane bianco con il programma 6 e purtroppo non ha lievitato:confused:. Ho notato che non si è spostato l'indicatore sia del peso che quello della doratura, è normale?
ciao!!!!anche io ho la stessa mdp, presa qualche giorno fa con i punti dell'esselunga...mi sapresti dire la quantità massima e minima di ingredienti che può impastare?Per es. con 250gr di farina può impastare?perchè mi sembra di aver capito che la scelta del peso faccia riferimento al prodotto finito, vero?Ma non so come si arrivi ad ottenere quel peso!!! grazie in anticipo per la risposta!!!
ciao!!!!anche io ho la stessa mdp, presa qualche giorno fa con i punti dell'esselunga...mi sapresti dire la quantità massima e minima di ingredienti che può impastare?Per es. con 250gr di farina può impastare?perchè mi sembra di aver capito che la scelta del peso faccia riferimento al prodotto finito, vero?Ma non so come si arrivi ad ottenere quel peso!!! grazie in anticipo per la risposta!!!
mammi in linea generale basta che sommi io peso di tutti gli ingredienti e ottieni all'incirca il peso del pane finito: se metti 500 gr di farina e 250 d'acuq per intenderci avrai una pagnotta da circa 700 gr.
Io con la macchina del pane ci ho fatto delle marmellate strepitose. Non ho il paiolo di rame ma una peste di un anno che non mi permettte di stare troppo a girare la marmellata sul fuoco. La macchina del pane gira e riscalda= quello che fari io stando ore sul fornello.
Io uso lo zucchero da marmellate (ha la pectina già dentro) e aggiungo del succo di limone...se proprio rimane liquida allora faccio due cicli.
Una marmellata meravigliosa che ho fatto è:
Fragole e limone
500 gr di fragole mature lavate e passate velocemente al mixer (devono rimanere a pezzi di circa 1 cm)
250 gr di zucchero
Buccia grattugiata di due limoni non trattati
Succo di due limoni non trattati
Messo tutto nella macchina e fatto partire il programma, dopo due ore bollire i vasetti e invasettare ancora bollente, regge almeno sei mesi (almeno a me fino ad ora regge :eek::D:D:D)
Reginette sicuramente non è come la tua (magari avere le tue manine d'oro nel fare tutti i dolci:D;)) però sempre meglio che doverla comprare...
grazie!!!Quindi lo stesso discorso per il panbrioche, faccio la somma di tutti gli ingredienti per arrivare al massimo a 900gr, in modo da non rompere di già la mdp!!!Per quanto riguarda la peste di un anno ti capisco....anche la mia bimba di 17 mesi non mi fa fare quasi nulla e quando preparo un dolce o impasto....vuole stare in braccio a guardare, quindi mi tocca fare tutto con una mano (uno dei motivi per i quali avevo preso l'impastatrice, la mdp è uno sfizio in più!!!)
grazie!!!Quindi lo stesso discorso per il panbrioche, faccio la somma di tutti gli ingredienti per arrivare al massimo a 900gr, in modo da non rompere di già la mdp!!!Per quanto riguarda la peste di un anno ti capisco....anche la mia bimba di 17 mesi non mi fa fare quasi nulla e quando preparo un dolce o impasto....vuole stare in braccio a guardare, quindi mi tocca fare tutto con una mano (uno dei motivi per i quali avevo preso l'impastatrice, la mdp è uno sfizio in più!!!)
eh guarda io ho risolto con il fazzolettone, sin da piccola ce la portavo dentro ed è comodissimo....il problema è che vuole sempre assaggiare tutto ciò che preparo e mica sempre è possibile;);)>:->:p:
Se aumenti troppo le quantità la macchina del pane non si rompe ma la pasta fuoriesce e poi hai voglia ad olio di gomito per pulire resti bruciacchiati sotto il cestello e sulle serpentine (chissà come lo so io.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:)
Prova a fare la torta di rose di marble con la macchina del pane: viene spettacolare! Meravigliosa! a me costringono a farla almeno una volta alla settimana ;-)
Ti è arrivato poi il ricettario famoso in pdf?
altrimenti posso spedirtelo anche io;)
Diana
eh guarda io ho risolto con il fazzolettone, sin da piccola ce la portavo dentro ed è comodissimo....il problema è che vuole sempre assaggiare tutto ciò che preparo e mica sempre è possibile;);)>:->:p:
Se aumenti troppo le quantità la macchina del pane non si rompe ma la pasta fuoriesce e poi hai voglia ad olio di gomito per pulire resti bruciacchiati sotto il cestello e sulle serpentine (chissà come lo so io.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:)
Prova a fare la torta di rose di marble con la macchina del pane: viene spettacolare! Meravigliosa! a me costringono a farla almeno una volta alla settimana ;-)
Ti è arrivato poi il ricettario famoso in pdf?
altrimenti posso spedirtelo anche io;)
Diana
al fazzolettone non ci avevo mai pensato...in compenso ho un braccio da culturista e la scoliosi, perchè sta sempre su un fianco!!!!>:-> >:-> :D :D
Proverò la torta di rose,:p: :p: intanto mio marito mi ha chiesto di spostare la prova notturna del panbrioche a domani...perchè sabato mattina è a casa (poi dice che è a dieta):rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ma visto che è una prova farò mezza dose (con 250 gr di farina), anche per non rischiare di trovare lo scenario che mi hai descritto, sennò altro che bella colazione!!!!:D :D :D
il pdf non mi è ancora arrivato ma credo di averlo trovato in giro sulla rete, è il GLF?Grazie, comunque!!!!:) :)
la mdp la uso molto come impastatrice, infatti tutte le preparazioni che devono lievitare le faccio con quella ce ne sono diverse nella sezione apposita.vedrai che non ne potrai più fare a meno.