PDA

Visualizza Versione Completa : Mousse di prosciutto cotto aromatizzata alla grappa!

Raff
12-09-2008, 18:08
Questa ricettina che faccio ormai da anni è collaudatissima, é semplice, veloce e di grande effetto!

Ingredienti:

250 gr prosciutto cotto
100 gr burro morbido
un pizzico di sale
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
50 ml di latte
una spruzzatina di grappa ( io di solito in una tazzina da caffè ne verso mezzo dito, giusto per aromatizzare un po')

Tritate il prosciutto molto bene.

18223

Poi unite tutti gli altri ingredienti e continuate a tritare affinchè tutto si amalgami, occorrerà circa un minuto e mezzo.

18224

Ora versate il composto in uno stampo foderato con pellicola trasparente e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore prima di sformarlo.

18225

Se avete stampi in silicone vi consiglio di versare il composto direttamente nello stampo senza carta poiché non troverete difficoltà nello sformarlo!

... et voilà!

1822618227

consiglio: prima di portare a tavola vi consiglio di lasciarla per una decina di minuti a temperatura ambiente, in modo tale che il burro si ammorbidisca un po' e la mousse possa riacquistare una migliore cremosità!

dilettaluna
12-09-2008, 18:13
Ma dai! Bella l'idea della spruzzatina di grappa e carinissima la presentazione, da copiare!!

titti68
12-09-2008, 18:17
Ma daiiii!!! Carino da morire....
Mi immagino la scena tipo:

Lo squalo affamato: "Cara cosa fai per cena?"
L'angelo del focolare: "Ah.. niente un po' di prosciutto con i crakers.... :rolleyes:"

E poi.... tadaaaann!!! :D

Brava!

Raff
12-09-2008, 18:20
Ma dai! Bella l'idea della spruzzatina di grappa e carinissima la presentazione, da copiare!!

(:-*

Ma daiiii!!! Carino da morire....
Mi immagino la scena tipo:

Lo squalo affamato: "Cara cosa fai per cena?"
L'angelo del focolare: "Ah.. niente un po' di prosciutto con i crakers.... :rolleyes:"

E poi.... tadaaaann!!! :D

Brava!

mi piace l'immagine dello squalo affamato!:D ritrae un po' chi viene a cena!:D

ablasor
12-09-2008, 18:23
che buono...bravissima
te la copio di sicuro:D

Raff
12-09-2008, 18:29
che buono...bravissima
te la copio di sicuro:D

ti assicuro che il sapore é stupendo non ha mai deluso nessuno, anzi sempre un successone!

NoixDeCoco
12-09-2008, 18:46
buono:p::p::p:
bella anche la presentazione!!!

Raff
12-09-2008, 18:48
buono:p::p::p:
bella anche la presentazione!!!

avrei preferito fettine di pane tostato ma avevo troppa fretta cmq anche i ritz non sono male!;)

Daniela Pasti
06-10-2008, 15:45
Pronta per essere servita.
Anche questa ricetta sarà proposta nel buffet per la festa di compleanno di mio padre.
Ho "rubato" un'idea da Internet: ho rivestitito una teglia con della pellicola, ho fatto uno strato di mousse, poi ci ho poggiato sopra del pane per tramezzini, ho fatto riposare qualche ora in frigo, poi ho capovolto, ho tagliato a cubetti e... voilà, ecco a voi dei cubetti di mousse.
Gradevolissima nel gusto, piacevole la presentazione, anche se la foto è poco chiara.
19389

***frency***
06-10-2008, 18:11
Che bella ricettina!! Poi è molto semplice!!:)

Raff
06-10-2008, 21:56
Pronta per essere servita.
Anche questa ricetta sarà proposta nel buffet per la festa di compleanno di mio padre.
Ho "rubato" un'idea da Internet: ho rivestitito una teglia con della pellicola, ho fatto uno strato di mousse, poi ci ho poggiato sopra del pane per tramezzini, ho fatto riposare qualche ora in frigo, poi ho capovolto, ho tagliato a cubetti e... voilà, ecco a voi dei cubetti di mousse.
Gradevolissima nel gusto, piacevole la presentazione, anche se la foto è poco chiara.

grazie per averla provata e sono contenta che ti sia piaciuta, a me invece é piaciuta l'idea del pane, un altro modo per servirla! Spero piaccia anche ai tuoi ospiti!;)

Che bella ricettina!! Poi è molto semplice!!:)

(:-*

pollon80
26-07-2010, 18:28
io trovai un bel pò di annetti indietro una ricettina come la tua ma al posto della grappa indicava il marsala.. veramente buona!!

Raff
26-07-2010, 23:49
io trovai un bel pò di annetti indietro una ricettina come la tua ma al posto della grappa indicava il marsala.. veramente buona!!

seguirò il consiglio, mi piace la marsala ;)

ciottolina71
25-08-2010, 15:27
Bellissima ricettina... ho un piccolo buffet da preparare per venerdì a pranzo se la faccio giovedì (mattina o pomeriggio) pensi che possa conservarsi bene in frigo fino alle 12 del giorno dopo?
(:-*(:-* Claudia

Raff
25-08-2010, 21:19
Bellissima ricettina... ho un piccolo buffet da preparare per venerdì a pranzo se la faccio giovedì (mattina o pomeriggio) pensi che possa conservarsi bene in frigo fino alle 12 del giorno dopo?

assolutamente si... la cosa importante é che sia ben coperta con pellicola e non prenda quindi aria! ;)

ciottolina71
26-08-2010, 16:20
Grazie per la risposta !!!! Fatta stamani messa nello stampo e coperta bene bene nella pellicola trasparente!!!

Domani quando la sforno la decoro e gli faccio una fotina!!!!!!

Raff
26-08-2010, 18:23
Grazie per la risposta !!!! Fatta stamani messa nello stampo e coperta bene bene nella pellicola trasparente!!!

Domani quando la sforno la decoro e gli faccio una fotina!!!!!!
si si foto! sono curiosa.... ;)

_*Paola*_
26-08-2010, 18:37
Li faccio anche io, ma invece di usare il burro metto ricotta e colla di pesce ma non metto il brandy...............proverò anche i tuoi, mi ispirano proprio!;)

Raff
26-08-2010, 18:47
Li faccio anche io, ma invece di usare il burro metto ricotta e colla di pesce ma non metto il brandy...............proverò anche i tuoi, mi ispirano proprio!;)

il burro fa da colla solidificandosi e poi a temperatura ambiente é gradevolmente scioglievole ;)

luisa67
26-08-2010, 18:51
Bell'antipastino

Raff
26-08-2010, 19:06
Bell'antipastino

ha sempre mooolto successo ;)

ciottolina71
03-09-2010, 17:01
Mousse preparata e spazzolata per venerdì scorso..inutile confessarti che in preda al panico per il mini buffet preparato non ho fatto la fotina...i francesi affamati l'hanno spazzolata!!!!!!!! Mi faceva piacere dirti che ormai la bontà della tua mousse ha varcato le alpi!!!!!!! Grazie

(:-*(:-*Claudia

Raff
03-09-2010, 17:32
Mousse preparata e spazzolata per venerdì scorso..inutile confessarti che in preda al panico per il mini buffet preparato non ho fatto la fotina...i francesi affamati l'hanno spazzolata!!!!!!!! Mi faceva piacere dirti che ormai la bontà della tua mousse ha varcato le alpi!!!!!!! Grazie

(:-*(:-*Claudia

ne sono davvero fiera e soprattutto sono fiera di averti fatto fare bella figura ;)