PDA

Visualizza Versione Completa : Mousse di prosciutto cotto aromatizzata alla grappa!

Raff
12-09-2008, 18:08
Questa ricettina che faccio ormai da anni è collaudatissima, é semplice, veloce e di grande effetto!

Ingredienti:

250 gr prosciutto cotto
100 gr burro morbido
un pizzico di sale
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
50 ml di latte
una spruzzatina di grappa ( io di solito in una tazzina da caffè ne verso mezzo dito, giusto per aromatizzare un po')

Tritate il prosciutto molto bene.

18223

Poi unite tutti gli altri ingredienti e continuate a tritare affinchè tutto si amalgami, occorrerà circa un minuto e mezzo.

18224

Ora versate il composto in uno stampo foderato con pellicola trasparente e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 3 ore prima di sformarlo.

18225

Se avete stampi in silicone vi consiglio di versare il composto direttamente nello stampo senza carta poiché non troverete difficoltà nello sformarlo!

... et voilà!

1822618227

consiglio: prima di portare a tavola vi consiglio di lasciarla per una decina di minuti a temperatura ambiente, in modo tale che il burro si ammorbidisca un po' e la mousse possa riacquistare una migliore cremosità!

dilettaluna
12-09-2008, 18:13
Ma dai! Bella l'idea della spruzzatina di grappa e carinissima la presentazione, da copiare!!

titti68
12-09-2008, 18:17
Ma daiiii!!! Carino da morire....
Mi immagino la scena tipo:

Lo squalo affamato: "Cara cosa fai per cena?"
L'angelo del focolare: "Ah.. niente un po' di prosciutto con i crakers.... :rolleyes:"

E poi.... tadaaaann!!! :D

Brava!

Raff
12-09-2008, 18:20
Ma dai! Bella l'idea della spruzzatina di grappa e carinissima la presentazione, da copiare!!

(:-*

Ma daiiii!!! Carino da morire....
Mi immagino la scena tipo:

Lo squalo affamato: "Cara cosa fai per cena?"
L'angelo del focolare: "Ah.. niente un po' di prosciutto con i crakers.... :rolleyes:"

E poi.... tadaaaann!!! :D

Brava!