PDA

Visualizza Versione Completa : Crespelle alla ricotta con fiori di zucca

silz
07-07-2005, 11:17
Ve le "illustro", perchè sono venute proprio buone!

Si preparano le crespelle con 1 uovo, 2 dl di latte, 100 g di farina e 1 pizzico di sale. Ne vengono circa 8-10. (le ho preparate, a mano, la sera prima).

Per il ripieno (le dosi erano soprattutto a occhio, ma + o - rispecchiano le dosi segnalate): circa 4 etti di ricotta, ammorbidita, con un pizzico di sale + 1/5 kg di zucchine.
Le zucchine vanno tagliate a dadini e cotte semplicemente con olio e scalogno (uso lo scalogno perchè mio marito non regge l'aglio, ma penso possa andare bene pure l'aglio).
Quando le zucchine sono fredde si aggiungono alla ricotta (precedentemente ammorbidita col sale), senza metterci troppa foga... per non romperle.

Per il sugo:
sempre olio e scalogno di base, cui vanno aggiunti i fiori di zucca tagliati a stricioline. Dopo poco si aggiungono due vasetti di panna da cucina e, subito, una bustina di zafferano. Si cuoce ancora per qualche minuto.

Si farciscono le crespelle (io le ho fatte arrotolate tipo cannelloni), le si adagiano in una teglia imburrata, si cospargono col sugo di fiori e con abbondante parmigiano.
Si passano nel forno fino a doratura (o al grado di cottura preferita).

Sono davvero ottime!

brigidaa
07-07-2005, 11:54
buoneeeeeee!:p: complimenti!