PDA

Visualizza Versione Completa : come faccio per evitare la pizza "biscottata"???Aiuto!!

medea1000
14-09-2008, 22:41
Ciao a tutti!
Vi seguo da tanto ma è la prima volta che scrivo.
Il mio problema è che, quando faccio la pizza, con qualsiasi ricetta (vari tippi di farina e lievito) mi viene sempre croccantissima e per niente morbida.
Così a me non piace per niente, vorrei che fosse bella morbida al centro e appena croccante sui bordi...qualcuno di voi sa per caso qual'è il segreto?
Ho provato un sacco di volte...ci terrei tantissimo perchè il mio ragazzo la adora, vorrei fare una pizza veramente buona ma "biscottata" proprio non la sopporto!!
Grazie a tutti in anticipo!

dani61
14-09-2008, 22:50
Non è che la fai cuocere troppo?:rolleyes:
Benvenuta!:)

mary1974
14-09-2008, 22:51
metti le patate lesse e schiacciate nell'impasto

Sara88
14-09-2008, 22:54
basta aumentare la dose di lievito o farla lievitare di più
c'è chi addirittura aggiunge la patata o i fiocchi di patata per rendere l'impasto più morbido

queste sono alcune ricette (:-*
La mia Focaccia...alta e morbidissima!!!! (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=80813)
Pizza Alta Gustosissima (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=79065)
pizza in teglia come da tradizione campana (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81269&highlight=pizza+alta)

Benvenuta!:)

medea1000
15-09-2008, 07:33
Ho provato anche con una patata nell'impasto ma, anche se la situazione migliora,il risultato non è poi un granchè!!
Ho letto qui sul forum che qualcuno aggiunge latte, può essere utile per la morbidezza?
Per quanto riguarda la lievitazione e la cottura...beh non penso sia quello il problema di solito la faccio lievitare dalla mattina alla sera o quasi e la faccio cuocere il meno possibile!!!La " biscottatura" però sempre in agguato!!!!:(

Sara88
15-09-2008, 07:34
puoi provare a sostituire parte di acqua con del latte, ma non credo sia quella la soluzione

Prova una delle ricette che ti ho linkato, vedrai che andrà meglio

Facci sapere!(:-*

cindystar
15-09-2008, 08:00
Puoi dare un'occhiata anche questa ricetta

Pizza delle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72888&highlight=pizza+delle+simili)

e se hai voglia di vedere quella fatte dalle cookine c'è un Cucinare Insieme (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72234)dedicato tutto a lei :D

Hai provato a controllare che non sia la temperatura del forno che no va?
Io ho dovuto comprarmi un termometro a parte perchè il mio forno scaldava 40à in più rispetto a quello che segnava :eek::eek:, ora vado molto meglio con le cotture e non biscotto più niente :D

ipertesa
15-09-2008, 09:30
Ciao a tutti!
Vi seguo da tanto ma è la prima volta che scrivo.
Il mio problema è che, quando faccio la pizza, con qualsiasi ricetta (vari tippi di farina e lievito) mi viene sempre croccantissima e per niente morbida.
Così a me non piace per niente, vorrei che fosse bella morbida al centro e appena croccante sui bordi...qualcuno di voi sa per caso qual'è il segreto?
Ho provato un sacco di volte...ci terrei tantissimo perchè il mio ragazzo la adora, vorrei fare una pizza veramente buona ma "biscottata" proprio non la sopporto!!
Grazie a tutti in anticipo!

Sembra un po' strano come consiglio, ma io ho provato a fare la pizza con questo impasto (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9929)di luca e questo di nanino (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=86549), sono due impasti ottimi e morbidissimi, se ti viene dura con questi, l'unica soluzione è rinunciare:D:D, scherzo ovviamente, ma prova a fare uno dei due.

dilettaluna
15-09-2008, 12:23
Forse sto per profferire un'eresia, ma.. :rolleyes:
Ma tu dove la cuoci la pizza? Perché se nel pizza express, secondo me è solo questione dell'impasto giusto (io voto per Nanino, dopo varie prove ho deciso che è "il mio") e di prenderci la mano per tempi e temperature.

Ma se lo cuoci nel forno normale.. cookini/e, dico una fesseria se suggerisco di provare a mettere una teglia con l'acqua come si fa con le torte? Oppure spruzzare il forno con l'acqua, anche. Poi magari lasciar appena croccantare poco-poco senza più umidità alla fine..

Oddio.. adesso di sicuro arriva qualche paladino della napoletana e mi sgrida...!! :-|:D

xannax
15-09-2008, 14:13
Secondo me dipende dalla temperatura del forno.
A che temperatura cuoci?...di solito bassa temperatura e cottura prolungata danno l'effetto biscotto...

medea1000
15-09-2008, 20:03
Secondo me dipende dalla temperatura del forno.
A che temperatura cuoci?...di solito bassa temperatura e cottura prolungata danno l'effetto biscotto...
Intanto grazie a tutti perchè siete veramente gentilissimi!
Il problema è che non so bene quale sia la temperatura...nel senso che cucino con un vecchissimo forno a gas sul 2 che però non corripsponde al normale valore "2" sui forni a gas tradizionali, scalda molto di più.
Il problema è che la pizza si "biscotta" anche alla mia mamma che cuoce nel forno a legna con temperatura perfetta (insegnata da un'esperta) e con le patate nell'impasto.....non so abbiamo la mano maledetta...:D
Secondo voi dovrei (oltre a provare le ricette che mi avete linkato) smettere di cuocere a "2" e magari diminuire o aumentare la temperatura del forrno?(considerate che il mio forno a 4 carbonizza qualsiasi cosa eh!).
Grazie a tutti!!!

nanino
15-09-2008, 20:05
Ma che spessore dai alla pizza?

medea1000
15-09-2008, 20:16
Ma che spessore dai alla pizza?
a me piace piuttosto alta, ieri invece, l'ho dovuta fare bassa perchè al mio ragazzo piace così...inutile dire che sembrava di mangiare un biscottone salato!!!

nanino
15-09-2008, 20:18
a me piace piuttosto alta, ieri invece, l'ho dovuta fare bassa perchè al mio ragazzo piace così...inutile dire che sembrava di mangiare un biscottone salato!!!

vedi......un motivo può essere proprio il troppo sottile......magari l'impasto è già duretto di suo, facendolo sottile e magari cuocendolo troppo, ovvio che venga biscottato. Sto andando a tentativi eh:D

medea1000
15-09-2008, 20:25
vedi......un motivo può essere proprio il troppo sottile......magari l'impasto è già duretto di suo, facendolo sottile e magari cuocendolo troppo, ovvio che venga biscottato. Sto andando a tentativi eh:D
Secondo me posso provare la prossima volta con una delle vostre ricette, farla un pochino più alta e poi aggiornarvi sul risultato.
L'unica cosa che vorrei sapere è se è meglio che la temperatura del forno sia più alta (ho già scritto che io metto a "2" sul forno a gas che è la temperatura con la quale riesco a non far bruciare i dolci) .

nanino
15-09-2008, 20:26
Secondo me posso provare la prossima volta con una delle vostre ricette, farla un pochino più alta e poi aggiornarvi sul risultato.
L'unica cosa che vorrei sapere è se è meglio che la temperatura del forno sia preferibile alta (ho già scritto che io metto a "2" sul forno a gasa che è la temperatura con la quale riesco a non far bruciare i dolci) magari la devo lazare un pochino?

di solito nel forno la faccio cuocere sui 180, max 200.........non so a cosa corrisponda il tuo 2........

medea1000
15-09-2008, 20:29
di solito nel forno la faccio cuocere sui 180, max 200.........non so a cosa corrisponda il tuo 2........
Senti..il 2 corrisponde un pò a qualsiasi cosa....:o il forno non è molto buono, tende a bruciare tutto molo in fretta, scalda tantissimo.
"2" sui forni a gas di solito corrisponde ai 180 gradi, ma sul mio sono sicura siano di più.
Volevo solo sapere se la pizza mediamente ha bisogno di una temperatura piuttsosto alta perchè in quel caso potrei alzare e tenerla un pochino meno in forno.

xannax
15-09-2008, 20:34
L'unica cosa che vorrei sapere è se è meglio che la temperatura del forno sia più alta (ho già scritto che io metto a "2" sul forno a gas che è la temperatura con la quale riesco a non far bruciare i dolci) .

Io quando la cuocevo nel forno elettrico il forno l'avevo sui 200-220°...poi abbiamo messo in cucina un forno a legna, quello con caldaia separata, e lì abbiamo iniziato a cuocerla a temperatura + alta...beh la differenza di vede....

...naturalmente non è un discorso da farsi x una cottura casalinga, ma i forni delle pizzerie cuociono sui 350°.

...sai cosa c'è...quando ho vissuto fuori x studiare avevo in casa un forno a gas...una tragedia!!!! Non mi piace come cuoce....ricordo che anche lì la pizza si biscottava...

nanino
15-09-2008, 20:43
Senti..il 2 corrisponde un pò a qualsiasi cosa....:o il forno non è molto buono, tende a bruciare tutto molo in fretta, scalda tantissimo.
"2" sui forni a gas di solito corrisponde ai 180 gradi, ma sul mio sono sicura siano di più.
Volevo solo sapere se la pizza mediamente ha bisogno di una temperatura piuttsosto alta perchè in quel caso potrei alzare e tenerla un pochino meno in forno.

no, io proverei allora a non alzare, anzi, se pensi sia più di 180, diminuiscilo un pò , al imite cuoci un pò di più...... prova magari un impasto più morbido oppure poco più spesso.....facendo così delle prove diverse vedrai se c'è qualche cambiamento nel risultato........

cindystar
15-09-2008, 21:18

Devi assolutamente prenderti un termometro, non puoi cucinare così a numeri che non sai esattamente a cosa corrispondono :rolleyes::o
Considera, poi, che il forno a gas, se non ventilato, tende di più a bruciacchiare e quindi biscottare specie sul fondo perchè il calore da lì arriva. Prova a mettere un'altra teglia da forno che ripari un pochino tra quella della pizza e la parte inferiore del forno.
La pizza dovrebbe essere infornata a forno caldissimo, anche 220/230°, per poi cuocere a 200/220°.

medea1000
16-09-2008, 09:44
Devi assolutamente prenderti un termometro, non puoi cucinare così a numeri che non sai esattamente a cosa corrispondono :rolleyes::o
Considera, poi, che il forno a gas, se non ventilato, tende di più a bruciacchiare e quindi biscottare specie sul fondo perchè il calore da lì arriva. Prova a mettere un'altra teglia da forno che ripari un pochino tra quella della pizza e la parte inferiore del forno.
La pizza dovrebbe essere infornata a forno caldissimo, anche 220/230°, per poi cuocere a 200/220°.

:confused: vabbè mica cucino a caso!!!Faccio delle prove,e ora per quello che cucino più spesso so a quanto devo mettere e quanto devo far cuocere.
Il problema è che con la pizza mi sono andate male tutte le prove e non riesco a capire il problema.
Comunque, sai per caso dove si trovano i termometri? Cosa devo chiedere? Un termometro da forno? Scusa ma non ne ho proprio idea!
Grazie in anticipo.:)

nanino
16-09-2008, 09:46
:confused: vabbè mica cucino a caso!!!Faccio delle prove,e ora per quello che cucino più spesso so a quanto devo mettere e quanto devo far cuocere.
Il problema è che con la pizza mi sono andate male tutte le prove e non riesco a capire il problema.
Comunque, sai per caso dove si trovano i termometri? Cosa devo chiedere? Un termometro da forno? Scusa ma non ne ho proprio idea!
Grazie in anticipo.:)

Sì, chiedi un termometro da cucina per misurare i gradi. C'è anche quello che si mette proprio nel forno oppure quelli con la sonda, come quello dell'Ikea.

medea1000
22-09-2008, 13:11
:D:DHo provato la ricetta della pizza delle sorelle simili con la variante per pizza alta...ho alzato notevolmente la temperatura del forno rispetto a prima e finalmente mi è venuta una pizza non biscottata!
Un pochino croccante sul fondo, ma credo sia colpa del forno!
Nella ricetta, che richiede una lievitazione di tre ore e mezzo in totale, c'è scritto di usare 25 gr di lievito.
Io ho seguito alla lettera, ma trovo che la pizza sapesse un pochino di lievito.
Per quella ricetta, ( vi metto il link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72888) qual'è la MINIMA quantità di lievito che posso usare?
Ho riscontrato anche una ltro problema: l'impasto finale era piuttosto gommoso, io lo stendevo e lui si "ritirava" un pò come un chewing gum...da cosa può dipendere?
Grazie mille in anticipo!