PDA

Visualizza Versione Completa : Teglia di pomodori e patate "alla pugliese"

tarantolina
15-09-2008, 12:46
Ciao a tutti!
finalmente oltre a scopiazzare provo a inserire una ricetta :D
Premetto che sono 7 anni che sto con un ragazzo pugliese e vado su e giù in Puglia e non ho mai mangiato questo contorno lì....:p: però ho trovato questa ricetta in un giornale con questo nome così ve la riporto :D A casa mia piace un sacco!

PS: LE IMMAGINI CREDO DI METTERLE TUTTE ALLA FINE PERCHE' NON CREDO DI ESSERE ANCORA IN GRADO DI INSERIRLE TRA UNA FRASE E L'ALTRA :o:o:o

Ingredienti:

500gr pomodori maturi e sodi (io uso i san Marzano)
700gr di patate
2 cipolle ( vabbè.... poi dipende dalla grandezza ovviamente)
olio extra vergine d'oliva q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di origano
1 cucchiaio di pangrattato
sale e pepe q.b.

Cominciamo!

Si devono lavare i pomodori e dividerli a metà in senso orizzontale, lavare e sbucciare sia le patate che le cipolle. Ora tagliate le patate a rondelle di circa 4mm (nn è un dramma se le tagliate più grosse o più fini, al massimo varia un po il tempo di cottura) e le cipolle a rondelle sottili. Tritate l'aglio con il prezzemolo e l'origano.
Ora spennellate d'olio una pirofila e mettete sul fondo un po' di trito, poi ci adagiate sopra uno strato di cipolla con un po' di sale e pepe. Formate uno strato con le patate e cospargetele ancor di trito-sale-pepe; infine mettetici i pomodori con la parte tagliata verso l'alto e cospargeteli con il trito rimasto e il pangrattato.
Un filo d'olio e infornate a 180° per 40 minuti circa... diciamo che è meglio infilzare una patata con una forchetta e sentire se è cotta o no perchè tutto dipende da quanto grosse o fini le tagliate... oltre che dal vostro forno ;)

E' veramente un piatto molto profumato e appetitoso!

Ora vi metto un po di foto :D

cozza
15-09-2008, 12:46
buonissima questa teglia e se aggiungi rondelle di zucchina viene bella ricca;):p:

tarantolina
15-09-2008, 12:51
già... solo che la mia pianta di zucchini è andata in sciopero :o

scusate le foto sono enormi......... mi frusto da sola, con permesso :mad:

Nancy90
15-09-2008, 12:58
:p::p:Troppo buona!

(:-*(:-*

alisia...
15-09-2008, 12:59
mmm buoneee :p:

ropa55
15-09-2008, 13:27
Tarntolina appena la galleri funziona caricaci le foto ridotte queste son enormi............
vanno fuori dallo schermo........;)

tarantolina
15-09-2008, 13:42
eh si appena si sistemano le cose vado a vedere un po' com'è la questione :D

ropa55
15-09-2008, 13:45
;)

bytecode
15-09-2008, 13:46
Perfetta!!!! Domani sera la metto subito in pratica!!! :D:D

Mia suocera, che è pugliese, alcune volte ha fatto una variante di questo piatto. Al posto delle patate lei metteva la zucca a fettine e chiudeva il tutto con una spolverata di parmigiano, pangrattato e foglioline di basilico.

Che goduria!!!!! :rolleyes:

tarantolina
15-09-2008, 13:56
con la zucca? mmmm perké no.......... volevo proprio cercare qualche nuovo modo di utilizzare la zucca perché ne ho un reggimento a casa e tra gnocchi e risi non so più darci il giro :eek:

pane&pomodoro
15-09-2008, 14:21
buona!! e se tra uno strato e l altro ci aggiungessimo anche della mozzarella tagliata a fettine?:rolleyes:

Giò80
15-09-2008, 14:44
..io faccio i pomodori così ma a fine cottura ci condisco le penne!!! abbondante parmigiano un altro pò in forno e mmmmmmmmmmm viene fuori un primo buonissimo!!!:p:

tarantolina
15-09-2008, 15:15
secondo me la mozzarella non si intona molto con patate, pomodoro e cipolla, però si può sempre sperimentare.. a volte pasticciando può uscire qualcosa di buono inaspettatamente!:)

Giò.. mado' che voglia ... effettivamente deve essere buona la pasta con il pomodoro fatto così perché diventa davvero molto saporito con questi aromi ... ci devo provare di sicuro :D grazie dell'idea!:)

verza_a_berlino
15-09-2008, 15:29
Che bontà :)

tarantolina
15-09-2008, 16:23
già ;)
sono contenta che vi ispiri perché é davvero un contorno libidinoso!:D

picnic
15-09-2008, 16:29
complimenti..che bel vedere..e chissa che buono!!!