PDA

Visualizza Versione Completa : Orecchiette pistacchio e gamberi

L@mpo
16-09-2008, 12:28
Orecchiette pistacchio e gamberi

Inviato 08/09/08 alle 00.28 da fly84 (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=25590)
Questo piatto l'ho assaggiato in un ristorante a Scario, un paesino sul golfo di Policastro (Sa) e ho cercato di riprodurlo a casa...devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato e anche gli ospiti hanno gradito molto!!! :p:

Ecco qui la ricetta (chiedo scusa per le pessime foto, ma non ho avuto molto tempo per farle per bene :\)

Ingredienti:

orecchiette
gamberi
pistacchi tritati
pesto
panna da cucina
vino bianco
aglio
olio
sale

* posso darti alcuni suggerimenti? si.. ok vado

Prima di tutto non utilizzare quelle code di gambero surgelate, si vedono da 1 km
poi prima di sfumare i gamberi con il vino scottali con qualche goccia di
salsa worcester (http://www.google.it/search?hl=it&rlz=1T4ADBF_itIT263IT263&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=salsa+worcester&spell=1), al posto della panna utilizza poca ricotta fresca e crea un pesto di Pistacchi con tanti pistacchi, olio ew, basilico e pochissimo pecorino.............. salta poi le orecchiette con tutto questo e appoggiale nel piatto mettendo sotto un succo di pachino crudo (frulli pachino sale olio e pepe) appena tiepido...
prova

fly84
16-09-2008, 12:47
I gamberi non erano surgelati :p: Forse hanno preso un colore strano perchè li ho tagliati con molto anticipo (erroneamente)

Cmq accetto tutti i suggerimenti...queste orecchiette le ho assaggiate al ristorante "U zifaro" a Scario e ho cercato di osservarle bene per riprodurre il risultato. I pistacchi erano tritati, non era un pesto perchè "la salsa" era bianca. Alla fine l'esperimento non è stato poi così male...ma la prossima volta provo con i tuoi suggerimenti ;)

Del resto l'esperto sei tu!!! :D

L@mpo
16-09-2008, 12:48
I gamberi non erano surgelati :p: Forse hanno preso un colore strano perchè li ho tagliati con molto anticipo (erroneamente)

Cmq accetto tutti i suggerimenti...queste orecchiette le ho assaggiate al ristorante "U zifaro" a Scario e ho cercato di osservarle bene per riprodurre il risultato. I pistacchi erano tritati, non era un pesto perchè "la salsa" era bianca. Alla fine l'esperimento non è stato poi così male...ma la prossima volta provo con i tuoi suggerimenti ;)

Del resto l'esperto sei tu!!! :D

ok

fly84
16-09-2008, 12:50
ok

Anzi, se hai da elargire altri consigli sono tutti ben accetti!!! ;)

L@mpo
16-09-2008, 12:51
Anzi, se hai da elargire altri consigli sono tutti ben accetti!!! ;)

il primo:

Devi Studià.... ;)

fly84
16-09-2008, 12:58
il primo:

Devi Studià.... ;)

E' verissimoooooooooooo :'-(