Visualizza Versione Completa : Aiuto per menù
Ciao a tutti,
mi chiamo Stefania e ho 31 anni, è il mio primo intervento nel forum, fino ad ora vi ho sempre e solo letti.
A metà ottobre sarà il mio compleanno, inviterò i miei familiari a cena (bambini compresi) circa 16 persone, ma si svolgerà a casa di mia madre, quindi dovrò preparare un menù quasi solo da riscaldare (non voglio creare baraonda in casa sua..).
Mi serve un aiuto per creare un menù.
Fino ad ora ho pensato a questo:
polpettine alle zucchine e melanzane imbottite fritte come antipasto, lumaconi al forno alla crema di cavolo nero per primo e per secondo ho trovato una ricetta di filetto di maiale simpatica: bisogna tagliarlo alto ca. 2 cm, fare una piccola tasca e imbottirlo con un battuto di pomodori secchi acciughe capperi aglio prezzemolo e forse olive non ricordo, poi infilarne 3 fette su spiedini di ferro in modo da chiudere le tasche e grigliarli (ovviamente li griglierei al momento)
Cosa ne pensate? avete altri antipasti da consigliarmi? vorrei prepararne almeno 6 o 7 e finora ne ho scelti solo due....
anche altri primi o secondi non sono ancora sicura. Vorrei comunque preparare qualcosa di nuovo e il budget è ristretto...
please help
Grazie in anticipo!
,mi sembra un bel menu!:) per altri antipasti guarda qui Come preparare gli antipasti (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=84452&highlight=aperitivo)
Il dolce l'hai già deciso?
leggi anche qui
creare menu' economico..... (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=85003&highlight=menu+carne)
Grazie!! Corro subito a leggere!!
al dolce per il vero non avevo penssato, sono negata.. credo ricorrerò alla pasticceria...
Ho finalmente deciso il menù ma mi serve una mano per le dosi e gli acquisti. Aiuto!!!
Siamo in 15 /16 persone
Antipasti:
chele di granchio (ci sono con le dosi)
cozze (idem)
strudel di funghi e asiago 1,5 Kg di funghi e 1,5 kg di asiago? 4 rotoli di sfoglia (quella già pronta)?
melanzane imbottite (ci sono)
polpettine con asparagi (8 h carne trita e 350 gr. asparagi queste credo vadano bene)
Primo:
lumaconi al forno con crema di cavolo nero, quanto cavolo mi servirà? 3/4 cespi? pensavo di cuocere 1,2 Kg di lumaconi far saltare il cavolo con l'aglio, frullarlo e aggiungere latte e farina, sale e pepe, mischiare i lumaconi stenderli nella pirofila e gratinarli con pecorino grattato. Consigli?
secondo:
filetto di maiale e involtini di bietole e verze, quante verze? 2 o 3? 1 bietola? 1 Kg tra salsiccia e salamella meno?
Panico dosi.
Sono abituata ad andare ad occhio con quello che ho in casa, ma qui mi devo preparare prima e cercare di comprare e cucinare le giuste quantità.
Please help me....
Corinna_72
07-10-2008, 17:50
Ho finalmente deciso il menù ma mi serve una mano per le dosi e gli acquisti. Aiuto!!!
Siamo in 15 /16 persone
Antipasti:
cozze (idem)
strudel di funghi e asiago 1,5 Kg di funghi e 1,5 kg di asiago? 4 rotoli di sfoglia (quella già pronta)?
4 rotoli intendi 2 confezioni? la ricetta è del forum?
polpettine con asparagi (8 h carne trita e 350 gr. asparagi queste credo vadano bene)
qui credo che ci siamo
Primo:
lumaconi al forno con crema di cavolo nero, quanto cavolo mi servirà? 3/4 cespi? pensavo di cuocere 1,2 Kg di lumaconi far saltare il cavolo con l'aglio, frullarlo e aggiungere latte e farina, sale e pepe, mischiare i lumaconi stenderli nella pirofila e gratinarli con pecorino grattato. Consigli?
secondo:
filetto di maiale e involtini di bietole e verze, quante verze? 2 o 3? 1 bietola? 1 Kg tra salsiccia e salamella meno?
scusa come sono gli involtini?calcolane 1 e mezzo a testa
Panico dosi.
Sono abituata ad andare ad occhio con quello che ho in casa, ma qui mi devo preparare prima e cercare di comprare e cucinare le giuste quantità.
Please help me....
per il resto mi sembra che no hai problemi
Citazione:
Originale inviato da ederste http://www.cookaround.com/yabbse1/images/buttons/viewpost.gif (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1384753#post1384753)
Siamo in 15 /16 persone
Antipasti:
cozze (idem)
4 rotoli intendi 2 confezioni? la ricetta è del forum? Intendo 4 confezioni da 230 gr. diametro 32. No... me la sono immaginata....
qui credo che ci siamo
Primo:
secondo:
scusa come sono gli involtini?calcolane 1 e mezzo a testa
Si fanno bollire le foglie di verza e di bietola si stendono su un canovaccio (2 o 3 per involtino) e si riempono con salsiccia o salamella, pane secco bagnato con il latte prezzomolo e formaggio, uova, poi si legano con lo spago. Ma non ho idea di quante foglie possa avere un cavolo verza....
Di cavolo nero hai idea di quanto ne possa prendere?
Grazie mille!!
Panico dosi.
Please help me....
Corinna_72
07-10-2008, 21:39
3 credo che bastino, dipende dalla grandezza, non ho capito lo fai a listarelle e poi lo cuoci?
il cavolo nero?
Si lo faccio a listarelle e lo faccio saltare con l'aglio fino a che non diventa morbido poi lo frullo aggiungo un pò di brodo latte e farina