Visualizza Versione Completa : ...il babà...
...questa ricetta io la chiamo ...IL BABA' DI VERA...perchè è lei a cui devono andare tutti i meriti.....è buonissima!!!!!:)
BABA'...con il Bimby!!!
Ingredienti:
300 g. farina americana (è preferibile, ma va bene anche la normale)- 50 g. zucchero - 4 uova intere + 2 tuorli - 75 g. burro morbido - 1 cubetto di lievito di birra - 1 pizzico di sale
Procedimento:
Inserire nel boccale uova zucchero sale burro e lievito 15 sec. vel 6, aggiungere la farina 20 sec. vel 6 20 sec. vel spiga. Fermare l'apparecchio e lasciar lievitare l'impasto nel bimby per circa 30 min. rimettere in funzione e lavorare 30 sec. vel 6 e 1 min vel spiga. Versare in uno stampo di 32 cm di diametro e 10 cm alto con il buco e lasciar lievitare finche non si riempie. Io di solito accendo il forno a 50 gradi, quando arriva a temperatura spengo e ci metto il baba dentro dopo 1 ora circa quando è lievitato senza aprire il forno accendo a 160 per 20 minuti (forno ventilato) stando attenda che non bruci troppo (se vedo che prende colore abbasso un po’. Intanto che cuoce preparate lo sciroppo con 500 gr acqua 400 zucchero la buccia di un limone 5 min temp 60 vel 1 quasi alla fine aggiungo 2 misurini di rum. Appena tolgo il babà dal forno vi verso un pò per volta tutto lo sciroppo.
...Io ho preparato mezza dose in più di sciroppo che ho versato direttamente sulle fette.....
Ho guarnito con panna montata e frutti di bosco!!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10110/normal_bab%E0%20-%20rid.jpg
Ale come ti ho già chiesto altre volte puoi caricare le foto sullo spazio che Cookaround mette a disposizione gratuitamente?
Con altri server si hanno problemi di visualizzazione foto
Tutte le informazioni le puoi trovare qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=4930
questa te la sistemo ma per il futuro usa il nostro server ;)
grazie :)
...:o Luna..hai ragione ma il mio pc è out e....da quello che sto usando....è tutto un problema!!!!! Se vuoi toglila pure...appena mi restituiranno il mio computer la inserirò per bene!
Scusa
ladonnamancina
08-07-2005, 17:35
che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ale, complimenti!!
questo dolce ha un aspetto davvero invitante. dice "mangiami mangiami.."
e poi bravissima per la decorazione, un altro capolavoro stile "crostata ananas e melone" che hai postato qualche giorno fa.
slurp....
silvanausa
08-07-2005, 20:59
ma e bellissimoooooo viene l`acqualina in boccaaaaa mmmmmmm
chiccamart
08-07-2005, 23:50
Che delizia Ale!!!!:p:
Erin Shore
09-07-2005, 15:01
Ale è semplicemente stupendo!!! Però... Chi non ha il Bimby come me? Ci provo lo stesso? Le dosi vanno comunque bene?
Le dosi sono quelle, il procedimento è quello (quando dice di montare monti pure tu, quando dice di impastare uguale, ecc. ;))
:)
Ale è semplicemente stupendo!!! Però... Chi non ha il Bimby come me? Ci provo lo stesso? Le dosi vanno comunque bene?
...il bimby aiuta tantissimo e...io non potrei più farne a meno ;) ma...in cucina non è indispensabile....quindi anche questa ricetta si può fare tranquillamente senza...mantenendo inalterati gli ingredienti!!!!
violetta
21-01-2006, 13:46
...questa ricetta io la chiamo ...IL BABA' DI VERA...perchè è lei a cui devono andare tutti i meriti.....è buonissima!!!!!:)
Domani vorrei fare il babà per il compleanno di mio figlio (18 anni) con altri dolci
però vorrei sapere che teglia posso utilizzare. Posso usarne anche una senza buco o ci vuole per forza? E va bene anche la fialetta del rhum non avendo
l'originale?
grazie!
...per la teglia puoi usare tranquillamente ciò che hai a casa...per il rum.... non credo che la fialetta sia la stessa cosa.... se hai il limoncello potresti fare una variazione....:)
violetta
21-01-2006, 14:04
...per la teglia puoi usare tranquillamente ciò che hai a casa...per il rum.... non credo che la fialetta sia la stessa cosa.... se hai il limoncello potresti fare una variazione....:)
grazie mille per la tua rapidità.
Quindi va bene anche una teglia alta senza buco?
In alternativa posso usare l'alchermes unito alla fialetta rum?
grazie ancora e buona domenica
la teglia alta senza buco va benissimo...una mia amica l'ha fatto nello stampo da pandoro e...è veniuto bellissimo...
l'alchermes secondo me non va bene.... rischieresti di colorare il babà e...mischiato alla filaetta non sarebbe un granchè...il mio consiglio è...di comprare una bottiglia di rum o di limoncello:D e...sarai sicura del risultato....
a presto...fammi sapere:)
Ma la lievitazione in forno va fatta anche d'estate??...co sto caldo non so se ce n'è veramente bisogno!
mitica pachi
26-10-2006, 23:32
BABA'...con il Bimby!!!
Ingredienti:
300 g. farina americana (è preferibile, ma va bene anche la normale)- 50 g. zucchero - 4 uova intere + 2 tuorli - 75 g. burro morbido - 1 cubetto di lievito di birra - 1 pizzico di sale
Procedimento:
Inserire nel boccale uova zucchero sale burro e lievito 15 sec. vel 6, aggiungere la farina 20 sec. vel 6 20 sec. vel spiga. Fermare l'apparecchio e lasciar lievitare l'impasto nel bimby per circa 30 min. rimettere in funzione e lavorare 30 sec. vel 6 e 1 min vel spiga. Versare in uno stampo di 32 cm di diametro e 10 cm alto con il buco e lasciar lievitare finche non si riempie. Io di solito accendo il forno a 50 gradi, quando arriva a temperatura spengo e ci metto il baba dentro dopo 1 ora circa quando è lievitato senza aprire il forno accendo a 160 per 20 minuti (forno ventilato) stando attenda che non bruci troppo (se vedo che prende colore abbasso un po’. Intanto che cuoce preparate lo sciroppo con 500 gr acqua 400 zucchero la buccia di un limone 5 min temp 60 vel 1 quasi alla fine aggiungo 2 misurini di rum. Appena tolgo il babà dal forno vi verso un pò per volta tutto lo sciroppo.
...Io ho preparato mezza dose in più di sciroppo che ho versato direttamente sulle fette.....
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10110/normal_bab%E0%20-%20rid.jpg
è davvero bellissimo, e credimi a napoli l'aspetto del babà è davvero importante, son certa che il gusto sarà come quello che vendono nelle pasticcerie......ma certo mi cimenterò nei prossimi giorni, per provarci anch'io . ancora complimenti
violetta
27-10-2006, 07:22
Scusami, ma per farlo così bello, in quale pentola l'hai cotto?
Vorrei farlo uguale.ciao e grazie
il mio forno non ha la funzione ventilato, quali sono i tempi di cottura per un forno normale?
mi sono resa conto che faccio spesso questo baba' ma non ho mai ringraziato x la ricetta:o
e' squisito.
l'ultima volta (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?p=1028669)ne ho fatti due in contemporanea uno nel ventilato e uno nello statico sempre 20 minuti 180°... molto meglio nello statico!
CIAO A TUTTI!!
è la prima volta che scrivo un commento,ma in questo caso era inevitabile..ieri ho fatto per la primissima volta il babà col mio bimby e giorni fa avevo deciso di provare questa ricetta..STREPITOSO!!era il compleanno di mia suocera e ho fatto un figurone(almeno con questo perche le altre cose preparate mi son venute maluccio:o)..alto,morbido e semplicissimo da fare..GRAZIE PER LA RICETTA!!
un bacio a presto Mary(:-*:)
NB:appena avrò le foto vi mostrero il mio risultato..
valentina.sissi
26-09-2010, 15:50
ragazzi volevo ringraziarvi per questa ricetta l'ho fatta oggi dopo un tentativo finito nella spazzatura ma è uscito strepitosoooooooooooooooo grazie a vera ciao ciao e dacci ancora delle dritte ciao ciao
[Q:)UOTE=Ale-75;60090]...questa ricetta io la chiamo ...IL BABA' DI VERA...perchè è lei a cui devono andare tutti i meriti.....è buonissima!!!!!:)
BABA'...con il Bimby!!!
Ingredienti:
Procedimento:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10110/normal_bab%E0%20-%20rid.jpg[/QUOTE]