PDA

Mostra versione intera : torta di rose

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

gianor2003
14/06/06, 14.07
Anche io metto sparsa qua e la la marmellata di amarene.....buona!

Aitina
04/09/06, 19.45
Finalmente ho fatto la mitica torta di rose di Marble... unica variante che mi sono concessa? Insieme alla crema al burro, ho messo delle gocce di cioccolato. Il dolce è poi andato in dono ad una mia amica che festeggiava l'onomastico: Santa Rosa... cosa c'è di meglio per dire auguri ad una Rosa, che una torta di Rose :D :D :D ?
Non riuscivo a capire perché mi era uscita anche una torta più piccina, poi l'ho capito.. ho fatto le rose troppo sottili ed infatti nella cottura si sono seccate un po' troppo... la prossima volta faro meglio. :) :) :)
Ma poi viste le tante cose che mi accomunano a Marble (a cominciare dal nome ;) ;) ) non potevo non farla un po' troppo abbronzata anche io :D :D :D .

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000803.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000805.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_IM000806.JPG

marble
04/09/06, 21.56
Ma poi viste le tante cose che mi accomunano a Marble (a cominciare dal nome ;) ;) ) non potevo non farla un po' troppo abbronzata anche io :D :D :D .

:D :D :D

@nn@
09/09/06, 12.48
per l’impasto:
500 gr farina bianca
1 busta di lievito di birra in busta...

...disporre i pezzi in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata...

Marble, tre domande secche sulla torta:
1) come farina si può usare la manitoba?
2) con quanto lievito fresco posso sostituire la bustina di quello secco? (1 cubetto?)
3) di che dimensioni è la tortiera delle foto?

...grazie in anticipo, la voglio fare giovedì per una cena, col ripieno di nutella e mascarpone:p: ...

marble
09/09/06, 13.03
Marble, tre domande secche sulla torta:
1) come farina si può usare la manitoba?
2) con quanto lievito fresco posso sostituire la bustina di quello secco? (1 cubetto?)
3) di che dimensioni è la tortiera delle foto?

...grazie in anticipo, la voglio fare giovedì per una cena, col ripieno di nutella e mascarpone:p: ...

nutella e mascarpone... :p: :p: :p: :rolleyes:

risposte:
1) per la manitoba penso vada bene, dovrebbe lievitarti ancora meglio
2) 1 cubetto di lievito ok, anche meno e aumenti i tempi di lievitazione
3) è una tortiera da 24 cm, ma se li tagli più alti va bene anche una tortiera più piccola

facci sapere come ti viene! ;)

@nn@
09/09/06, 17.19
grazie Marble... la servirò giovedì dopo cena, tra gli altri ci sarà la mia amica Manuela, golosissima e felicissima da che io frequento questo forum fonte di continue ispirazioni :p: :p: ti riferirò i suoi commenti...

PS:il tuo danubio salsiccia e stracchino ormai è diventato un "must" a casa mia... grazie anche per quella ricetta(:-*

marble
09/09/06, 19.24
grazie Marble... la servirò giovedì dopo cena, tra gli altri ci sarà la mia amica Manuela, golosissima e felicissima da che io frequento questo forum fonte di continue ispirazioni :p: :p: ti riferirò i suoi commenti...

PS:il tuo danubio salsiccia e stracchino ormai è diventato un "must" a casa mia... grazie anche per quella ricetta(:-*

;) (:-*

ke_jal
11/09/06, 19.07
Ciao a tutti,
ho scoperto questo sito solo qualche giorno fa e la mia ricetta battesimale è stata la torta di rose...WOW...NON IMMAGINAVO TANTO!!!!
è venuta buonissima e profumatissima senza contare che è proprio un dolce di grande effetto...la prossima volta provo a farla con la farcitura al cioccolato...vi farò sapere il risultato e alllegherò ricetta della crema e foto...alla prox :D
ke_jal

@nn@
15/09/06, 16.29
ieri ho fatto la torta di rose di Marble col ripieno nutella/mascarpone suggerito da Ayssa: soffice... profumata... buonissima!

eccola (appena sfornata...ha ancora intorno la carta da forno)...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10654/normal_Torta_di_rose_001.jpg
si, lo so, un po' troppo abbronzata... ma mentre lei cuoceva io chiaccheravo con Manuela...

...con lo zucchero a velo maschera-abbronzatura
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10654/normal_Torta_di_rose_002.jpg

:( mi sono dimenticata di fotografare la fetta...

PS: temevo che il ripieno di nutella così morbido andasse tutto sul fondo dello stampo, invece non è colato per niente.. è rimasto tutto tra le spirali del dolce
(ora invece è tutto nelle nostre pance :D )

marble
15/09/06, 16.33
sarà stata anche la nutella a farla abbronzare!!! è tanto che non la faccio, mi hai fatto tornare la voglia!

@nn@
15/09/06, 16.50
se oggi non avessi cominciato la dieta :( la rifare subito anch'io... in tutte le possibili varianti di ripieno ... mescolando mandorle tritate al burro... o anche solo unendo al burro del colore rosso per dolci o dell'alchermes (si scrive così?)... mi piace l'idea delle venature rosate... e in versione salata? esiste già?

...basta, vado a bere un the ed a mangiare una mela, sennò mordo la tastiera:p: ...

giovanna76
11/10/06, 16.37
se oggi non avessi cominciato la dieta :( la rifare subito anch'io... in tutte le possibili varianti di ripieno ... mescolando mandorle tritate al burro... o anche solo unendo al burro del colore rosso per dolci o dell'alchermes (si scrive così?)... mi piace l'idea delle venature rosate... e in versione salata? esiste già?

...basta, vado a bere un the ed a mangiare una mela, sennò mordo la tastiera:p: ...
ciao sono nuova!!
io faccio la torta di rose in versione salta da un sacco di tempo, trovai la ricetta su tv sorrisi e canzoni.
faccio un impasto per pizza, e poi quando la stendo ci metto sopra solo prosciutto e pancetta e poi procedo come sopra.
arrotolo, faccio le rosette metto a rilievitare e poi in forno!
stupenda:p::p::p:

laura*
13/10/06, 12.04
x Aphroditae:
x loa trota di rose posso aiutarti, dal momento che è tipica derlla mia zona
in realtà nel procedimento che hai adottato ci sono alcuni errori:
per prima cosa bisona mettere tutta la farina 3560 gr sul piano di lavoro, poi vi si fa un incavo e vi si aggiunge il latte tiepido(non troppo caldo perchè rovinerebbe il lievito) in cui è stato disciolto il lievito di birra (io uso quello fresco 25 gr , ma se ne usi meno non cambia perchè 25 gr bastano per 800gr di farina) con un cucchiaio di zucchero, si mescola con poca della farina più in superfice e si fa lievitare almeno mezz'ora in un luogo caldo(mai la freddo x non bloccare il lievito) poi metti tutto il resto(mai il sale, anche quello rovina il lievito) e stendi la pasta per almeno 60 cmx30 cm molto sottile,ci spalmi burro e zucchero, fai il rotolo e ne tagli 8 rose lunge almeno 6-7 cm non basse come quelle in foto e su un lato di ogni rosa la chiudi bene premendo la pasta ,altrimenti esce tutta la farcitura. poi metti le rose ben separate nella tortiera con la carta da forno e fai lievitare x almeno 2 o 3 ore in un luogo caldo(vicino al calorifero)coprendo la tortiera con un asciugamano bagnato con acqua calda e strizzato.poi inforni tutto in forno già caldo...spero d averti aiutato...a me viene sempre...laura;)

laura*
13/10/06, 12.07
non so come ma sono stati pubblicati errori nel testo:la farina è trecentocinquanta grammi

@nn@
13/10/06, 14.12
non so come ma sono stati pubblicati errori nel testo:la farina è trecentocinquanta grammi

se vuoi correggerli clicca su "edit" in fondo al messaggio, correggi e poi clicchi su "salva cambiamenti"..

@nn@
13/10/06, 14.14
ciao sono nuova!!
io faccio la torta di rose in versione salta da un sacco di tempo, trovai la ricetta su tv sorrisi e canzoni.
faccio un impasto per pizza, e poi quando la stendo ci metto sopra solo prosciutto e pancetta e poi procedo come sopra.
arrotolo, faccio le rosette metto a rilievitare e poi in forno!
stupenda:p::p::p:

..grazie per la dritta! :)

giovanna76
13/10/06, 14.19
..grazie per la dritta! :)
di nulla!!:)

Olli
17/10/06, 12.54
Ciao, essendo alle primissime esperienze con le torte volevo chiederti se è corretto il fatto che avendo usato una bustina di lievito per dolci mi siano rimaste delle rotelle poco lievitate e spostando la torta dalla teglia al piatto tutte le "girelle" si sono staccate!
L'ho rifatta con il lievito in bustina per torte salate, e il risultato è stato lo stesso...... Cosa dici se ci riprovo con il classico cubetto di lievito di birra da 25gr ?
Ciao e grazie:\

marble
17/10/06, 13.02
non ho idea di quale sia il motivo... comunque il lievito di birra, secco o fresco, mi sembra l'ideale per questo tipo di torta, gli altri due mi lasciano perplessa...

vippy
17/10/06, 13.06
Con Cosa Posso Sostituire La Crema Di Burro Che Non Amo Molto???

marble
17/10/06, 13.18
della crema pasticcera? mascarpone e nutella?

capamel
29/10/06, 16.36
Anche io ho voluto provare...
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10728/thumb_torta_rose.jpg
Devo dire che il sapore è buono, ma come si vede dalla foto la crema di burro se n'è uscita un pò...
Una domanda: la consistenza della torta è soffice?
Perchè a me pur essendo buona è venuta abbastanza compatta....tipo...torta di pasqua||:confused:

La proverò a rifare con nutella e mascarpone!!

sandrina65
29/10/06, 17.10
Questi sono i miei risultati : nella 1° foto con la Nutella
nella 2° con la crema al limone e relativa fetta.
Ciao....ah!...dimenticavo.....quella alla Nutella é stata apprezzata più dell'altra.
Ciao

http://i14.tinypic.com/29ekgb5.jpg

http://i14.tinypic.com/2qk5o2t.jpg

http://i14.tinypic.com/29dxqfl.jpg

marble
30/10/06, 10.29
mamma mia come ti e venuta!!!! :eek: bravissimissima!!!! :)

patryval
30/10/06, 20.45
Anche io l'ho appena sfornata, mamma mia che delizia..gia sono state fatte fuori 5 rose ( non l'ho tagliata a fette)..al centro ho messo sia la cremina burro e zucchero ke fettine di mele..direi veramente buonissima e morbidissima..sta cuocendo l'altra teglia di rose:D:rolleyes:

ah proposito io ho usato il lievito a cubetto perche non avevo quello in bustina;)